Il puntatore tedesco a pelo corto: carattere, origine, consigli sull'allevamento, salute

Di aspetto molto nobile e atletico, il puntatore tedesco a pelo corto fa parte della famiglia dei cani da ferma. È soprattutto un cane da caccia. Ma, con il suo carattere gentile e pacifico, il German Shorthaired Pointer è anche un animale domestico molto gradevole anche se questa funzione è meno diffusa, a torto. È il cugino del Weimaraner.

Il tedesco Shorthaired Pointer, un cane dall'aspetto nobile e atletico

  • Dimensioni: da 58 cm a 66 cm
  • Peso: da 25 kg a 32 kg
  • Mantello: corto e duro
  • Colore: marrone, marrone maculato bianco, bianco maculato marrone
  • Aspettativa di vita: 12 anni
  • Periodo di gestazione: da 58 a 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del puntatore tedesco a pelo corto

Il German Shorthaired Pointer è molto riconoscibile per il suo aspetto distinto e il suo porto orgoglioso. Il suo corpo è snello e armonioso. Emana un certo potere. Notiamo anche il German Shorthaired Pointer per la sua particolare testa asciutta, con muso allungato e due grandi orecchie flosce. La sua coda è corta e attaccata alta. Il German Pointer ha un mantello caratteristico, molto corto ma soprattutto duro al tatto.

Origine del puntatore tedesco a pelo corto

Il puntatore tedesco proviene dalla Germania, dove la sua razza è stata stabilita nella seconda metà del 19 ° secolo. Gli allevatori stavano cercando di creare una razza di cane simile ai cani da ferma britannici, ma adatta a tutti i tipi di terreno di caccia, per cacciare selvaggina piccola e grande in pianura, come in pianura, per seguire la selvaggina di grossa taglia ferita. ma anche per proteggere i suoi padroni dai bracconieri.

Il puntatore tedesco a pelo corto è molto riconoscibile per il suo aspetto vivace

Carattere e comportamento del puntatore tedesco a pelo corto - A chi è rivolto?

Il German Shorthaired Pointer ha un carattere gentile ed è molto affettuoso. È anche un cane intelligente, calmo e tranquillo, per niente aggressivo, molto attaccato al suo padrone. Il German Shorthaired Pointer è soprattutto un cane da caccia affidabile e veloce. Come animale domestico, è anche un buon cane da guardia. Il tedesco Shorthaired Pointer apprezza particolarmente la presenza dei bambini con cui gli piace giocare e che protegge se si sente in pericolo. È un cane dinamico, pieno di energia, che si adatta meglio a un maestro sportivo. Il puntatore tedesco a pelo corto accetta anche la presenza di altri animali.

Come prendersi cura del tuo puntatore tedesco a pelo corto: le sue esigenze

Il German Shorthaired Pointer è un cane che non sopporta ambienti rumorosi e soprattutto violenti. Si consiglia di tenerlo lontano da tali ambienti. È un cane che deve essere in grado di esercitarsi fisicamente. Per questo motivo per lui allevarlo in una casa con giardino è l'ideale. Ma può adattarsi abbastanza bene alla vita in appartamento se il suo padrone lo porta a fare passeggiate molto regolarmente. Dal punto di vista della manutenzione, i capelli corti del puntatore tedesco a pelo corto non richiedono cure specifiche. È sufficiente spazzolare due volte a settimana.

Cuccioli di puntatore tedesco a pelo corto

La dieta del tedesco Shorthaired Pointer

Data la sua attività, che normalmente dovrebbe essere intensa, il German Shorthaired Pointer consuma molte calorie. La sua dieta deve quindi fornirle i nutrienti necessari alla sua buona salute come calcio, fosforo e tutte le vitamine. Come tutti i cani, il cibo del German Shorthaired Pointer deve essere equilibrato e adattato alla sua età, salute e attività fisica.

La salute del tedesco Shorthaired Pointer

Il German Shorthaired Pointer è un cane robusto che non presenta particolari problemi di salute, a parte una tendenza al sovrappeso se non fa abbastanza esercizio fisico. Alcuni cani possono anche soffrire di displasia dell'anca o disturbi agli occhi.

Prezzo di un cucciolo di puntatore tedesco a pelo corto

Il prezzo di un cucciolo di German Shorthaired Pointer dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo di un puntatore tedesco a pelo corto maschio: da 600 a 1.100 €
  • Prezzo di una femmina di puntatore tedesco a pelo corto: da 650 a 1.100 €

Credito fotografico n ° 3: Orias1978