Giardinaggio a luglio: cosa piantare, seminare e fare in giardino?

"Chi dorme a luglio fino al sorgere del sole morirà finalmente povero" ... E il detto è vero. Il mese di luglio segna l'inizio dell'estate, delle vacanze, delle lunghe ore di pre-locazione sull'amaca a bordo piscina. Ma tutte queste attività, per quanto gioviali e piacevoli, non devono farti dimenticare l'esistenza del tuo orto che finirà per appassire se lo abbandoni su un sentiero così buono.

Luglio è il mese della performance, è durante questo periodo che i frutti dei tuoi sforzi iniziano a prendere davvero forma! Ma chi lo dice resa dice che molti inquilini in uno spazio così piccolo. Nessun lavoro importante a luglio, ma una moltitudine di piccoli compiti "domestici" per mantenere l'equilibrio del tuo giardino.

Giardinaggio in luglio - Lavori in giardino luglio

L'orto a luglio

A luglio l'orto si trasforma in una vera locanda spagnola. Verdure di ogni tipo convivono, alcune partono, altre stanno arrivando e alcune stanno arrivando. Questo mese sarà quindi il mese della manutenzione, dovremo gestire tutto questo piccolo mondo e fare in modo che tutti abbiano ciò di cui hanno bisogno. Per la maggior parte di loro sarà necessaria una zappatura regolare perché le erbacce che sono sbarcate nel giardino da giugno non sono pronte per il disarmo senza che gli venga data una zappa nella parte posteriore. Dovresti anche ricordarti di annaffiare regolarmente, preferibilmente la sera per evitare che l'acqua evapori, e facendo attenzione a non bagnare le foglie per evitare malattie. E per far penetrare l'acqua più facilmente, grattate la terra per rompere la crosta.

  • Burro: patate, fagioli (appena le prime foglie sono ben sviluppate).
  • Taglia: cetrioli, zucchine, pomodori
  • Semina: carote e ravanelli (semina sempre ogni due settimane per un raccolto regolare), lattuga, cavolo cappuccio, rape.
  • Considera anche di sfruttare un orto vuoto per seminare il tuo concime verde.

Quando arriva luglio le piante di pomodoro sono cresciute molto, quindi è necessario controllare che i paletti siano grandi e abbastanza robusti da sostenerle, soprattutto perché si piegheranno più facilmente con il peso del frutto. Se cogli le sembianze dei buongustai, pizzicalo subito (stiamo ovviamente parlando di buongustai botanici, non c'è bisogno di sanzionare la prima mano che si avvicina ai tuoi pomodorini).

Per ottenere teste di carciofo grandi e tenere, puoi incidere il carciofo appena sotto la sua testa e inserire una matita.

Ma fortunatamente, il tuo lavoro sarà ampiamente compensato poiché sarai in grado di dorare e già raccogliere e assaggiare le tue carote, piselli, ravanelli, aglio e lattuga.

Il frutteto a luglio

Per i ritardatari c'è ancora tempo per passare alla potatura degli alberi da frutto. Per gli alberi da frutto, assicurati di rimuovere i frutti in eccesso. Anche se fa sempre male al cuore, è meglio sacrificare qualche frutto piuttosto che vedere tutto il raccolto volare via, vittima della diffusione di una malattia.

Sfoltire, tra le altre cose, peri e meli.

Questo mese, l'albero di lamponi si aspetterà molto da te e richiederà un'attenzione speciale. Le sue radici poco profonde non gli consentono di attingere acqua dal sottosuolo quando il tempo è troppo secco. Nella stagione calda, ricordarsi di annaffiarlo abbondantemente e di pacciamarlo. Sbarazzati anche delle canne che hanno già dato frutti.

Anche se darà i suoi frutti in pochi mesi, le viti richiedono già una manutenzione regolare. In particolare, togliete i giovani grappoli e copriteli con un sacchetto se necessario per evitare che vengano arpionati da uccelli affamati.

Il giardino ornamentale a luglio

Il giardino ornamentale è probabilmente la parte del tuo giardino che soffrirà di più, poiché i fiori non tollerano bene il calore. Chi non è mai tornato dalle vacanze, scoprendo con terrore un ciuffo di piante completamente appassite? Devi quindi aiutare i tuoi fiori a resistere al caldo tempestoso che li soffoca a luglio annaffiando regolarmente (non è nemmeno necessario annaffiare tutti i giorni). Affinché l'acqua penetri bene, inizia pulendo i tuoi letti e zappando e diserbando il tuo terreno. Anche in questo caso è meglio annaffiare la sera, ma anche controllare le previsioni del tempo per essere sicuri che il giorno dopo non piova, le piante hanno sicuramente sete, ma non c'è motivo per annegarle.

Ora è il momento di picchettare le dalie e i gladioli per evitare che si pieghino sotto la forza dei burrascosi venti di luglio. Pale anche rampicanti.

Se stai andando in vacanza, ricordati di tagliare tutti i fiori sulle tue rose e altri arbusti da fiore per beneficiare di una nuova fioritura al tuo ritorno.

Per molte piante, luglio è il mese della moltiplicazione:

  • Taglio: ortensie
  • Divisione dei cespi: primule e iris
  • Raccolta dei semi: violacei, lupini, aquilegie e papaveri
  • Raccolta dei bulbi primaverili

Infine, dovrai seminare la maggior parte delle tue biennali come digitale, viole del pensiero, nontiscordardime e papaveri che verranno trapiantati a settembre.

Luna

Affidati al calendario di luglio per il giardinaggio.

Spostati a luglio

Non preoccuparti, potrai comunque goderti appieno la tua vacanza e concederti momenti di relax. Se il tuo cuore te lo dice, puoi anche muoverti e approfittare di questo bel sole per visitare e partecipare ai tanti eventi legati al giardino . Per scoprire quali eventi intorno al giardino si svolgono vicino a te, non esitare a consultare la pagina di luglio del nostro calendario.