Come trattare il marciume secco: soluzioni, costi, assicurazioni

Il marciume secco, noto anche come lebbra domestica, è un fungo lignivoro, cioè che mangia il legno. Nelle case, il marciume secco attacca in particolari cornici e tutti i tipi di legno. La sua presenza si osserva in abitazioni molto umide, poco ventilate e mal tenute .

Come trattare il marciume secco: soluzioni, costi, assicurazioni

Il rischio di infestazione diventa maggiore quando il contenuto di acqua del legno della casa supera il 30% e secondo i tipi di materiali da costruzione. Il marciume secco non è facile da rilevare perché spesso si annida dietro un rivestimento come ad esempio i pannelli. I proprietari lo scoprono la maggior parte del tempo durante il lavoro di sviluppo.

Preventivo trattamento marciume secco, gratuito e senza impegno!

La legge obbliga qualsiasi occupante di un edificio infestato da marciume secco a dichiararlo al municipio e ad informare il futuro proprietario in caso di vendita se la casa è coperta da un decreto prefettizio che delimita le aree a rischio di marciume secco. D'altra parte, questi trattamenti possono essere effettuati solo da professionisti specializzati . Quali sono le soluzioni per sbarazzarsi di questo fungo passo dopo passo ea quale costo?

1 ° passo: rimuovere l'umidità in eccesso dalla casa

Ci sono diversi motivi per cui una casa può avere un eccesso di umidità, che è la causa del marciume secco. In primo luogo, a causa della condensa anormalmente alta che può essere collegata a un guasto nel riscaldamento, nella ventilazione o nell'isolamento. Quindi, un'elevata umidità può essere causata da infiltrazioni accidentali di acqua piovana attraverso piastrelle rotte, grondaie deformate, tubi che perdono, crepe o difetti di giunzione nella muratura, difetti di tenuta nelle falegnamerie, ecc. eccetera. Infine, troppa umidità può arrivare dal terreno per infiltrazione e risalita capillare.

Per porre rimedio a un'eccessiva umidità, il lavoro di bonifica, che può essere importante, è richiesto il più delle volte.

2 ° passo: svuotare l'edificio

Per combattere l'infestazione da marciume secco, è consigliabile abbassare il livello di umidità della casa mediante processi di essiccazione come l'implementazione di una buona ventilazione, un riscaldamento efficiente o anche la deumidificazione. . Anche l'iniezione di resina nelle pareti è una soluzione per eliminare le cause dell'eccessiva umidità.

A monte, per prevenire la comparsa di marciume secco, la ventilazione e la regolare aerazione del capannone sono essenziali. La durata di questo fungo è infatti un massimo di tre settimane se il livello di umidità in casa è inferiore al 22%.

3 ° passo: riparare le parti della casa colpite dal marciume secco

Per trattare il marciume secco, dovresti anche riparare e sostituire tutti i materiali in casa che sono stati infettati da questo fungo. Questo passaggio svolto da professionisti consiste nell'intervenire a livello del suolo, delle pareti e di tutte le parti della casa che contengono cellulosa come, ovviamente, il legno ma anche i rivestimenti murali in carta o tessuto, i pannellatura, ecc. In caso di forte infestazione, a volte è necessario smantellare le travi portanti o l'armatura di un solaio.

4 ° passo: distruggere il marciume secco con trattamenti fungicidi

Parallelamente alla fase essenziale dell'asciugatura della casa, si consiglia di accelerare la morte del marciume secco e prevenirne la proliferazione mediante un trattamento fungicida. Quest'ultimo può essere di tipo chimico e richiede un uso molto attento di questi prodotti tossici sui materiali interessati dal fungo. Vengono iniettati o spruzzati nelle parti della casa colpite da marciume secco, passati preventivamente con una torcia. Esiste anche una tecnica più naturale che consiste nell'aumentare notevolmente la temperatura del capannone da trattare (intorno ai 50 gradi) per un breve periodo (16 ore).

Quanto costano i trattamenti per liberare la tua casa dal marciume secco?

I prezzi dei trattamenti per sradicare il marciume secco da una casa variano a seconda del livello di infestazione e della superficie da trattare. Gli interventi contro questo fungo possono essere effettuati solo da professionisti specializzati, gli unici competenti per formulare preventivamente una diagnosi precisa. A seconda dei trattamenti da considerare, il loro costo può essere compreso tra 80 e 200 euro al mq. L'eradicazione del marciume secco su un intero telaio può rappresentare un budget da 15.000 a 70.000 euro, 5.000 euro per il trattamento di una trave o anche da 7.000 a 12.000 euro per un'intera stanza.

Preventivo trattamento marciume secco, gratuito e senza impegno!

L'assicurazione copre il trattamento e la rimozione del marciume secco?

La copertura assicurativa per i trattamenti e il lavoro da svolgere per debellare il marciume secco in una casa non è automatica, e neppure lontana da essa. Certe compagnie infatti escludono sempre più spesso questa garanzia nei loro contratti di assicurazione casa con il pretesto che l'infestazione domestica da marciume secco è dovuta alla cattiva manutenzione della casa.

Se i danni causati dall'acqua sono la causa della comparsa di marciume secco nella tua casa, la tua assicurazione coprirà solo i danni causati da questi danni causati dall'acqua, le spese di un esperto che noterà la presenza del fungo. ma in nessun caso i trattamenti necessari contro il marciume secco.

Credito fotografico: Epp