Il ghiandaia eurasiatica ( Garrulus glandarius ) è un grande passero della famiglia dei corvidi. È un grazioso uccello con piumaggio ornato di colori vivaci piuttosto discreti e timidi. La ghiandaia eurasiatica è molto diffusa in Francia. Molto amante delle ghiande di quercia che immagazzina abbondantemente in autunno, la ghiandaia euroasiatica aiuta a favorire l'espansione di questo albero grazie alle tante ghiande nascoste che non mangia e che finiscono per germogliare e dare nuovi germogli.
Come riconoscere un ghiandaia eurasiatica?
La ghiandaia eurasiatica è riconoscibile per il suo piumaggio variegato con colori vivaci: il dorso è marrone, rosa disegno, il groppone bianco, la coda nera e soprattutto parte delle ali è ricoperta da un blu brillante striato di nero e Bianca. La ghiandaia euroasiatica ha anche la particolarità di avere delle penne appuntite sulla testa e una sorta di colletto nero alla gola. Il suo becco è nero e robusto per rompere le ghiande delle querce di cui si nutre principalmente.
Chiamata e canzone del Jay eurasiatico
Il ghiandaia euroasiatica è un uccello molto loquace e rumoroso con diversi richiami e canti, compreso un grido rauco sgradevole molto riconoscibile che emette in caso di pericolo. Durante la stagione degli amori, il ghiandaia euroasiatica fa delle risatine molto particolari e più morbide. È un uccello che può persino imitare le grida di altri uccelli.
L'habitat della ghiandaia euroasiatica
La ghiandaia eurasiatica si trova più spesso nelle foreste decidue (faggio, carpino e quercia). Ma questo uccello frequenta anche tutti i luoghi dove ci sono alberi e cespugli come i parchi cittadini o i giardini domestici. Un amante della frutta, il ghiandaia euroasiatica è spesso visto nei frutteti.
Alimentazione del ghiandaia eurasiatica
Il ghiandaia euroasiatica è onnivoro. La sua dieta è composta per metà da ghiande di querce che raccoglie e nasconde in autunno per fare scorta per l'inverno. La ghiandaia euroasiatica è anche molto affezionata ai frutti, bacche e semi di cereali che trova nelle aree coltivate. Si nutre inoltre di lucertole, arvicole e uova di piccoli passeriformi. Quando il suo cibo manca in natura in inverno, la ghiandaia euroasiatica frequenta i nostri giardini per trovare cibo a terra, in particolare insetti.
Riproduzione del ghiandaia eurasiatica
Durante la stagione riproduttiva, alla fine di marzo all'inizio di aprile, la ghiandaia eurasiatica stabilisce il suo nido composto da ramoscelli e steli sul ramo di un albero abbastanza alto da sfuggire ai predatori. La femmina ha una sola covata all'anno e depone da 3 a 10 uova che incuba per 16 giorni. Una ventina di giorni dopo la nascita, i giovani lasciano il nido.
La ghiandaia euroasiatica è utile o dannosa per il giardino?
L'Eurasian Jay potrebbe non essere il benvenuto in un giardino con alberi da frutto. I frutti fanno davvero parte della sua dieta, insieme alle ghiande delle querce. Vale a dire: l'ordinanza del 30 giugno 2015 emessa per l'applicazione dell'articolo R. 427-6 del codice ambientale e che stabilisce l'elenco, i periodi e le modalità di distruzione delle specie di animali classificate come dannose, indica che la ghiandaia può essere considerata un parassita in Francia in alcuni dipartimenti annessi all'articolo e specifica le condizioni per la distruzione della specie.