Ballerina grigia (Motacilla alba), un uccello protetto con una lunga coda

La Ballerina grigia ( Motacilla alba ) è un uccello di taglia media della famiglia dei passeriformi. A seconda della regione da cui proviene, è migratore o sedentario e si muove in gruppi. Questo è un uccello molto ben adattato all'ambiente umano. In Francia, dove è una delle specie protette, incontriamo spesso la Ballerina grigia nelle città o nei dintorni.

Ballerina grigia (Motacilla alba), un uccello protetto con una lunga coda

Come riconoscere una ballerina grigia?

La Ballerina Grigia è riconoscibile dalla sua silhouette: ha una lunga coda che si muove verticalmente e ali corte. Il suo piumaggio è bianco e nero, a volte con sfumature di grigio. Una sorta di berretto bianco emerge sulla testa della Ballerina Grigia e un bavaglino nero sul collo. Ha un becco appuntito anch'esso tutto nero. Una delle caratteristiche di questo uccello è il camminare molto, accompagnato da un riconoscibile sbattimento della coda. Caratteristico è anche il volo della Ballerina Grigia: è un'alternanza tra un volo ondeggiante e un rapido sbattimento delle ali.

Chiamate e canto della Ballerina Grigia

Il richiamo della Ballerina Grigia è composto da due sillabe mentre il suo canto è una serie di note cinguettate che ricordano quella della rondine. Si sente il maschio cantare soprattutto in primavera, appollaiato sui tetti. La ballerina grigia emette anche richiami penetranti in caso di pericolo.

Il richiamo della ballerina grigia è composto da due sillabe

L'habitat della ballerina grigia

La Ballerina grigia si trova in aree aperte, soprattutto umide, dove può facilmente svolgere i suoi affari a terra. Frequenta quindi terreni agricoli o terreni ai margini dei corpi idrici, ad esempio. Nelle aree urbane, la ballerina grigia è visibile nei lotti liberi, nelle discariche o sui prati dei parchi. Inoltre non è un uccello feroce. Di notte, la Ballerina grigia dorme con i suoi congeneri, in gruppi, nei dormitori.

Nutrire la ballerina grigia

La ballerina grigia è insettivora. Si nutre principalmente di ditteri come mosche, zanzare e tafani. Ma anche i coleotteri (coleotteri, coccinelle, capricorno, lucane, tonchi, ecc.) Fanno parte della sua dieta. Per nutrirsi, la Ballerina grigia cattura la sua preda direttamente a terra, in volo o sulla superficie dell'acqua. È a causa della sua dieta a base di mosche che questo uccello si trova spesso nelle discariche, nei compost o vicino a qualsiasi materia organica in decomposizione.

La ballerina grigia è insettivora

Riproduzione della ballerina grigia

Il periodo di nidificazione della Ballerina grigia si estende generalmente da aprile a luglio. A seconda del luogo di residenza, può avere più covate (2 o 3) durante questo periodo se vive più nelle regioni temperate, o solo una nelle zone più fredde. Per costruire il suo nido, la ballerina grigia ha bisogno di cavità profonde. Può trovare questo tipo di cavità sotto i tetti delle case, nelle crepe nei muri residenziali. Ma anche nelle cave, sulle rive lungo i corsi d'acqua o nei luoghi di stoccaggio del legno, ad esempio. La femmina depone tra le 5 e le 6 uova nel nido e le incuba per 15 giorni. I giovani lasciano il nido dopo due settimane.

La ballerina grigia è utile o dannosa per il giardino?

Data la sua dieta, la Ballerina Grigia è piuttosto utile in giardino. Può davvero liberare piantagioni di fiori, ortaggi o alberi di mosche, afidi e altri tonchi.