Organizzare e utilizzare un attico è una buona soluzione quando vuoi risparmiare spazio nella tua casa. Inoltre, una stanza in mansarda è spesso ricca di fascino poiché è posta sotto i tetti e può includere travi che danno carattere a questo spazio loft. Le nostre 5 idee per l'utilizzo di soffitte ristrutturate.
Crea una suite parentale
Chi non ha mai sognato di avere grandi volumi per creare una suite dei genitori in casa sua? Una tale stanza, che generalmente comprende una zona notte, un bagno e un antibagno, richiede infatti di avere a disposizione ampi spazi in casa.
Gli attici convertiti senza partizioni sono perfetti per l'installazione di una master suite. Per lo spazio che offrono, ma anche perché isolano questo luogo dove i genitori possono incontrarsi e rilassarsi dal resto della casa.
I vari spazi di una suite parentale possono essere facilmente delimitati grazie all'installazione ad esempio di semi-partizioni, cioè di tramezzi che si fermano a metà altezza e che non degradano l'effetto spazioso. spazi sul tetto o grazie allo stoccaggio sotto forma di scaffali.
Crea uno spazio vitale per tutta la famiglia
Gli attici convertiti sono il luogo perfetto in una casa per creare uno spazio vitale per tutta la famiglia. Tenuto conto dello spazio disponibile, è infatti facile riporre dispositivi multimediali, libri, ecc., Liberando così gli ambienti principali della casa da questi oggetti a volte ingombranti.
Creare un angolo lettura, un angolo TV o anche un angolo dedicato alle attività multimediali in una mansarda ristrutturata è tanto più una buona idea quando si tratta di soffitte che non hanno un'altezza sufficiente per installare un vero e proprio e soggiorno confortevole.
Crea un mini appartamento per il tuo adolescente o una camera per gli ospiti
Le soffitte trasformate possono essere utilizzate anche per creare un vero e proprio mini-studio che delizierà il tuo adolescente in cerca di indipendenza, o che può essere molto pratico quando ospiti famiglia o amici per un breve soggiorno.
Se lo spazio è sufficiente, è infatti generalmente possibile creare due o tre piccoli locali nella mansarda trasformata per ospitare una camera da letto, un bagno e un cucinino. Puoi dare libero sfogo alla tua fantasia per arredare a tuo piacimento questo nuovo spazio della tua casa. Si pensi ad esempio a un decoro basato sul riciclo, sempre l'effetto migliore in spazi particolarmente luminosi.
Crea un ufficio completamente indipendente
La mancanza di spazio in una casa non sempre consente di dedicare un luogo a una zona ufficio. Tuttavia, l'ufficio è diventato indispensabile nelle nostre case. Spesso è qui che accumuli documenti amministrativi, installi il tuo computer, ecc.
Se hai un attico convertito, approfitta di questo spazio, che di solito è molto luminoso quando sono stati installati tetti in vetro o lucernari, per creare la tua area ufficio che ha difficoltà a trovare il suo posto altrove in casa. Puoi facilmente installare scaffali per riporre libri, archivi, ecc.
Se il tuo ufficio è un vero luogo di lavoro per te, installandolo nella soffitta ristrutturata, avrai anche il vantaggio di essere lontano dal caos e dalla frenesia di casa.
Crea un guardaroba degno di questo nome
La cabina armadio è un elemento essenziale della casa che tutti sognano per il suo lato ultra funzionale. Ma lo spazio a disposizione non è sempre sufficiente.
Nel sottotetto ricavato troverà poi posto uno spogliatoio che aumenta i metri quadrati a disposizione. Installandolo vicino alle tue finestre da tetto, ad esempio, beneficerai di tutta la chiarezza e tutta la luce di cui hai bisogno in questo spazio dedicato allo stoccaggio.
Puoi anche giocare con la grondaia della tua soffitta ristrutturata per creare un vero paradiso per riporre scarpe, vestiti e altri accessori di abbigliamento.
(credito fotografico: Maggie.5150)