Come ridare lucentezza a finestre e porte in PVC?

Le porte e le finestre in PVC sono in aumento nelle nostre case. Questo successo può essere spiegato dalle buone prestazioni in termini di isolamento di questo materiale, dal suo costo economico, ma anche dalla sua facilità di manutenzione.

Se i serramenti in PVC non necessitano di importanti e difficili manutenzioni, è comunque necessario averne cura per mantenerli in buono stato e riportarli alla loro originaria lucentezza. Le nostre soluzioni.

Come ridare lucentezza a finestre e porte in PVC?

Prodotti naturali per la pulizia per la manutenzione di porte e finestre in PVC

Se i serramenti in PVC non necessitano di particolari e complicate manutenzioni perché sono molto resistenti ai pericoli climatici e non temono l'umidità, nel tempo questi serramenti, soprattutto se di colore chiaro, possono sporco e intasato. Soprattutto, non utilizzare prodotti abrasivi o una spugna per pulire per pulirli. Si rischia di graffiarli o addirittura di rimuovere il primo strato che conferisce lucentezza al PVC.

Esistono molti prodotti per la pulizia appositamente progettati per mantenere il PVC sul mercato, ma puoi anche scegliere di utilizzare prodotti naturali ed ecologici per ridare lucentezza a questo tipo di falegnameria. L'aceto bianco, molto poco costoso, è uno di questi detergenti. Mescola un bicchiere di aceto bianco con quattro bicchieri di acqua calda e, dopo aver spolverato bene il tuo supporto, spruzza questa soluzione su porte e finestre in PVC, per non parlare del loro telaio, vetri, guarnizioni e parti metalliche. Lasciare in posa qualche minuto e pulire la superficie con un panno morbido.

Il bicarbonato di sodio, mescolato con acqua saponosa e aceto bianco, è ottimo anche per la manutenzione di finestre e porte in PVC.

Un'ultima soluzione semplicissima, naturale al 100% e molto economica per pulire e ridare lucentezza ai vostri infissi in PVC: sbucciate una cipolla e immergetela in un salto d'acqua. Pulisci con questa miscela, per un risultato di bluff alla fine.

Come ridare lucentezza a finestre e porte in PVC?

I serramenti in PVC hanno la caratteristica di avere un aspetto brillante. Tuttavia, con il tempo, questa lucentezza si appanna. C'è un semplice trucco per farli brillare come il primo giorno. Utilizzare la cera, normalmente utilizzata per il lavaggio e la protezione delle carrozzerie delle auto, disponibile in commercio. Oltre ad aiutare a ridare lucentezza alla tua falegnameria in PVC, questa cera ha anche l'effetto di ridurre i micro graffi. Basta applicare o spruzzare a seconda del prodotto su finestre e porte in PVC, quindi pulire la loro superficie senza strofinare con un panno morbido.

Se le vostre finestre in PVC hanno perso la loro lucentezza e sono intasate, potete utilizzare anche un detergente normalmente riservato al lavaggio del forno. Strofina macchie e sporco con questo prodotto, lascia agire per un quarto d'ora, quindi risciacqua bene porte e finestre con acqua pulita.

Attenzione però a non utilizzare prodotti per la casa troppo abrasivi, i cui componenti ossidanti possono deteriorare lo strato protettivo dei serramenti in PVC.