Quale legno scegliere per i manici degli attrezzi da giardino?

Come dicono i proverbi, "i buoni strumenti fanno buoni lavoratori" o "riconosciamo un buon lavoratore dai suoi strumenti": infatti, avere attrezzature di qualità ne faciliterà l'utilizzo, consentirà di svolgere compiti con più facilità, incontrando meno insidie ​​e fornirà un risultato migliore più rapidamente. In giardino, la maggior parte degli utensili manuali è costituita da un manico, solitamente in legno, ma perché così tante scelte e prezzi sugli scaffali degli attrezzi da giardino?

Quale legno scegliere per i manici di picconi, vanghe o altre pale

Scegliere un manico in legno

I manici in legno dei principali attrezzi da giardino sono generalmente realizzati in frassino ( Fraxinus ), un legno abbastanza resistente per resistere alla pressione e, allo stesso tempo, relativamente flessibile da non rompersi come potrebbe fare un manico di pino, ad esempio. La sua resistenza alla flessione e all'impatto è la sua principale qualità.

Puoi trovare anche manici per utensili in legno di faggio, carpino o acacia, noti anche per la loro buona resistenza.

Assicurati di scegliere legno certificato PEFC (Program for the Recognition of Forest Certification) che normalmente garantisce una gestione forestale sostenibile. Poiché il legno è un materiale rinnovabile, un manico in legno grezzo può essere completamente riciclabile quando finisce per rompersi. Per fare questo, usa manici in legno levigato piuttosto che cerato o verniciato.

Un altro vantaggio del legno rispetto ai nuovi manici in plastica è che assorbe il sudore, evitando così spiacevoli vesciche. Inoltre, la loro fascia di prezzo è più interessante di quella delle maniglie in materiale sintetico e alluminio.

Di tanto in tanto, e soprattutto alla fine della stagione, quando mantieni gli attrezzi da giardino, passa su una carta vetrata a grana fine per pulire i tuoi manici e renderli piacevoli al prossimo utilizzo.

Non buttare via il tuo utensile se ti capita di romperne il manico: acquista solo il manico adatto!

Rinuncia ai manici degli attrezzi in plastica

È diventato urgente limitare l'uso della plastica in giardino come ovunque. Il suo impatto sull'ambiente è pessimo poiché è ricavato dal petrolio e non è riciclabile. Certo, i materiali sintetici sono leggeri e imputrescibili, ma la plastica si trova in massa negli oceani, che inquina pericolosamente.

Fibra di vetro, resina e polipropilene sono i 3 principali materiali sintetici da cui sono realizzati i manici degli utensili.

Per quanto riguarda i manici in alluminio, possono essere interessanti ad esempio per strumenti telescopici come il potatore.