Bambù non tracciabile compatto e non invasivo (Fargesia): impianto e coltivazione

I bambù (Phyllostachys) sono, in generale, molto apprezzati per il loro fogliame leggero e fine ma, d'altra parte, sono formidabili per i loro rizomi striscianti che invadono il giardino, e quello del vicino, ignorando totalmente le recinzioni!

Fargesia nitida, bambù non tracciabile

Per ovviare a questo grosso inconveniente si possono mettere delle barriere anti-rizoma ma si può optare anche per i bambù Fargesia , non tracciabili o cespiteux, tutti originari della Cina, che crescono in vigorosi cespi. Sono anche molto resistenti (-25 ° C).

Come gli altri, offrono fogliame sempreverde con belle foglie lineari e lanceolate di colore da verde medio a scuro.

Le loro canne erette misurano tra 2 e 5 metri con nodi gialli, verdi o verde-viola scuro. Alcune specie hanno canne che assomigliano a un mikado con strisce bianche e verdi mentre crescono, e poi assumono il loro colore verde uniforme.

Le infiorescenze compaiono in pannocchie o gruppi terminali, ma questo è molto raro.

  • Famiglia: Poaceae (Grasses)
  • Tipo: perenne
  • Origine: Cina
  • Colore: dal verde medio al verde scuro
  • Semina: no
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: rara
  • Altezza: tra 1,5 me 5 m a seconda della specie

Terreno ed esposizione ideali per bambù Fargesia

Il bambù di Fargesia non apprezza la siccità e il sole troppo forte, in generale, e preferirà l'ombra parziale, al riparo dal freddo e dai venti secchi. Crescerà in un terreno fertile, fresco, humus che trattiene bene l'acqua.

Data di divisione e impianto di bambù Fargesia

È in primavera che puoi dividere i ciuffi già in atto, usando una vanga, cercando di scavare il più lontano possibile.

Se stai piantando in vaso, dovrebbe essere alto almeno 50 cm. Per piantare una siepe, metti un piede ogni 70 cm.

Consiglio di manutenzione e coltivazione del bambù di Fargesia

Dovrai fare attenzione che il bambù di Fargesia non abbia le foglie che si arricciano, segno di mancanza d'acqua: va quindi annaffiato regolarmente, soprattutto se è in vaso, e pacciame per che trattiene l'umidità. Fate lo stesso in inverno affinché la terra - e l'acqua in essa contenuta - non si congeli troppo e possa essere assorbita dalla Fargesia.

La potatura non è necessaria per questo bambù non tracciabile se non per rimuovere le canne aride.

Malattie, parassiti e parassiti del bambù Fargesia

Le lumache a volte mordicchiano i giovani germogli di Fargesia, ma non è una pianta suscettibile alle malattie. Il suo peggior nemico è la siccità che può portare all'attacco degli acari.

Posizione e associazione favorevole del bambù di Fargesia

Il bambù di Fargesia può essere piantato in vaso, ad esempio per vegetare un terrazzo. Funziona anche a meraviglia intorno a una piscina naturale o isolata su un prato o in fondo a un massiccio. E poi, è perfetto per creare una copertura per la privacy.

Varietà consigliate di bambù Fargesia per la semina in giardino

Esistono diverse specie e varietà tra cui la Fargesia robusta , la più comunemente riscontrata e la più resistente al sole e alla siccità, arriva in Fargesia robusta 'Pingwu' , Fargesia robusta 'Wolong' , Fargesia robusta 'Campbell' ...

Puoi anche optare per Fargesia nitida 'Black Pearl' con canne nere, Fargesia nitida 'Shadow Light' con canne che diventano prugna, Fargesia murieliae con porto cadente o piangente, Fargesia denudata , flessibile e ricadente che si presta ad un uso versatile, Fargesia rufa , facile da coltivare e ideale per siepi di privacy ...

(foto 1 di Stan Shebs, CC BY-SA 3.0)