Sapote bianco (Casimiroa edulis), melo messicano: semina, coltivazione

Il sapote bianco ( Casimiroa edulis ) o melo messicano è un albero a crescita rapida originario delle zone di alta quota del Centro America (Messico, Costa Rica ...), che non gli impedisce di resistere a brevi gelate di -2 ° C.

Sapote bianco (Casimiroa edulis), melo messicano

La sua altezza varia generalmente da 5 a 10 m, con un tronco che produce legno compatto e bianco. Le sue foglie palmate persistenti, alterne, a gambo lungo, hanno da 3 a 5 foglioline ovali e strette lunghe circa dieci centimetri. Il fogliame fornisce un'ombra densa.

I fiori giallo-verdi in pannocchie si sviluppano a gennaio: vengono impollinati dalle api purché abbiano almeno 2 alberi in modo che i fiori siano incrociati.

A fine agosto i frutti raggiungono la maturità: di colore giallo, hanno una forma più o meno tondeggiante che misura fino a 10 cm di diametro. La buccia sottile non si mangia né i pochi semi (5 massimo) che si trovano all'interno ma la polpa cremosa che tira sul giallo, ricca di zuccheri, proteine, vitamine A e C, è commestibile: dolce, liscia, morbida, dolce, può essere gustata fresca, anche se può essere utilizzata per preparare gelati o sorbetti. Il suo sapore ricorda la mela cannella o la cherimola ( Annona cherimola ), con note che ricordano la banana, il cocco, la pesca o la pera!

Attenzione, però, "il frutto che fa dormire" come lo chiamavano gli Aztechi sarebbe analgesico per le sue proprietà narcotiche e ipnotiche, ma la sua sonnolenza compare solo in caso di forte consumo. D'altra parte, i semi contengono principi attivi farmacologici ancora più potenti.

  • Famiglia: Rutaceae
  • Tipologia: albero da frutto esotico
  • Origine: Messico
  • Colore: fiori giallo-verdi
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Vendemmia: fine agosto
  • Altezza: da 5 a 10 m (fino a 20 m nella sua regione di origine)

Terreno ed esposizione ideali per il melo messicano

Il sapote bianco viene coltivato in pieno sole in tutti i tipi di terreni ben drenati. Tollera gli episodi di siccità ma non ama gli spray.

Data di semina, taglio e impianto di sapote bianco

Lo sapote bianco si riproduce facilmente per seme con germinazione in meno di un mese, ma per avere buoni frutti è meglio optare per l'innesto in rosetta.

Consigli di manutenzione e coltivazione del melo messicano

Questo albero da frutto richiede poca manutenzione. Supporterà piccole gelate se il terreno è asciutto.

Raccolta, conservazione e utilizzo del sapote bianco

I frutti vengono raccolti a maturazione verso la fine di agosto. La sua polpa si consuma fresca ma viene utilizzata anche per aromatizzare yogurt, gelati, sorbetti, ecc.

frutto assonnato, analgesico, narcotico e ipnotico

Malattie, parassiti e parassiti del melo messicano

La mosca della frutta e la clorosi dovrebbero essere osservate.

Posizione e associazione favorevole di sapote bianco

È un albero da frutto che può essere coltivato solo nelle regioni più indulgenti della Francia, come la Costa Azzurra.

Varietà consigliate di Casimiroa per la semina in giardino

Due specie del genere Casimiroa sono coltivate in America Centrale: Casimiroa edulis e Casimiroa sapota , che vengono spesso confuse.

Sono state sviluppate le cultivar di Casimiroa edulis : Dade, Harvey, Pike, Coleman, Golden, Lenz, Wilson ...

(credito fotografico: sergio niebla (1) ed Eric Weisser (2) - CC BY-SA 2.0)