La livella a bolla d'aria: essenziale in una cassetta degli attrezzi, come usarla?

La livella a bolla d'aria è uno strumento di misura molto preciso e molto utile per eseguire molti lavori fai da te. È lui che permetterà di non appendere una cornice storta al muro, di non montare mensole ad angolo, di costruire un muro da giardino dritto, ad esempio.

Lo scopo della livella a bolla d'aria è controllare che un elemento sia a piombo, orizzontalmente o verticalmente. Ogni buon tuttofare dovrebbe avere una livella a bolla nel proprio kit di attrezzi.

Livello di spirito

A cosa serve la livella?

La livella a bolla d'aria è uno strumento di misura, generalmente in metallo, che indica se un elemento è verticale o orizzontale e se corrisponde all'angolo di riferimento. La sua precisione è dell'ordine di mezzo millimetro al metro. La livella a bolla è composta da una superficie piana e da 1 a 3 fiale, a seconda del modello, ciascuna contenente un liquido e una bolla d'aria. Questa bolla è posizionata tra due linee che fungono da punti di riferimento. Una fiala consente misurazioni orizzontali, le altre misurazioni verticali e per le livelle a bolla più avanzate, la terza fiala misura l'angolo. La livella a bolla più avanzata può misurarli tutti e 3 alla volta.

Come usare la livella a bolla?

È la bolla d'aria presente nella fiala della livella a bolla che consente di effettuare le misure e indica se il supporto che si desidera installare è diritto o ben posizionato rispetto ad un angolo definito. La bolla deve essere posizionata esattamente al centro delle due linee rappresentate sul pallone per essere certi che l'elemento che si andrà a posizionare sia dritto in orizzontale, oltre che in verticale.

Per misurare il livello di un supporto orizzontalmente, la livella a bolla d'aria deve essere posizionata sopra questo elemento. Per verificarne la verticalità, la livella a bolla d'aria deve essere appoggiata al muro o all'oggetto da misurare. Se durante la misurazione la bolla d'aria non è posizionata al centro delle due linee, è sufficiente spostare la livella a bolla d'aria fino a posizionare correttamente la bolla d'aria e segnare le posizioni delle viti o unghie per esempio, usando una matita.

Descrizione dei diversi modelli di livelle a bolla d'aria

Esistono diversi modelli di livelle a bolla d'aria a seconda del livello fai da te, dei tipi di lavoro e della frequenza di utilizzo. Alcuni hanno una faccia magnetica per aderire meglio alla superficie da misurare e facilitare così il lavoro fai da te.

La livella a bolla d'aria rettangolare

La livella a bolla d'aria rettangolare è la più leggera e la più facile da leggere di tutti i tipi di livelli. Questa è la livella a bolla preferita per i lavori interni di routine in casa. Si trovano in plastica o metallo. Le sue dimensioni variano da 40 cm a 80 cm.

La livella a bolla d'aria con telaio trapezoidale

La livella a bolla d'aria con telaio trapezoidale, o livella a bolla d'aria, viene utilizzata principalmente per lavori all'aperto. Sempre in materiale metallico, è una livella a bolla molto robusta e più affidabile rispetto alla livella rettangolare.

La mini livella a bolla

Questa mini livella, di dimensioni molto ridotte, come suggerisce il nome, è particolarmente utile per svolgere lavori in spazi di difficile accesso o ristretti.

Il livello laser

Questo tipo di livella a bolla è più utilizzato per lavori di grandi dimensioni e quindi da professionisti dell'edilizia. La livella laser misura e controlla la piombatura di un elemento utilizzando un raggio di luce che funge da linea di vista sulla parete. Questo raggio materializza quindi i segni e gli angoli verticali e orizzontali.