Il pastore belga Laekenois: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Come suggerisce il nome, il pastore belga Laekenois fa parte della famiglia dei pastori belgi, proprio come il Groenendael, il Tervueren e il Malinois. Solo il suo mantello semilungo e ruvido lo differenzia dai suoi congeneri. Il pastore belga Laekenois è il più antico e raro dei pastori belgi.

Pastore Belga Laekenois, cane coraggioso, leale e devoto

  • Dimensioni: da 56 cm a 66 cm
  • Peso: da 20 kg a 30 kg
  • Cappotto: di media lunghezza
  • Colore: fulvo
  • Aspettativa di vita: 12 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del pastore belga Laekenois

Il Pastore Belga Laekenois è un cane abbastanza grande del tipo "linea media", vale a dire che il suo corpo non è massiccio, che sta in un quadrato ed è più lungo. così in alto. Appartiene alla famiglia dei pastori belgi proprio come i Groenendael, i Tervueren e i Malinois. Tuttavia, differisce dai suoi cugini per la consistenza del suo mantello. Come i suoi congeneri, il suo mantello è denso e stretto, ma è anche più ruvido, più duro e di media lunghezza. Inoltre ha la particolarità di avere un aspetto asciutto e spettinato.

Il fulvo è il colore principale del pastore belga Laekenois. Ma ha anche tracce con accenti di carbone soprattutto sul muso e sulla coda. Quest'ultimo non è molto lungo e viene indossato appeso a riposo e rialzato quando il cane è in movimento.

La testa del pastore belga Laekenois è lunga e le sue orecchie, di media grandezza e di forma triangolare, sono erette sulla sua testa quando è sveglio. Il suo sguardo esprime intelligenza e vivacità.

Il pastore belga Laekenois è il più antico e raro dei pastori belgi.

Origine del pastore belga Laekenois

Come suggerisce il nome, il pastore belga Laekenois viene dal Belgio. Prende il nome, attribuito alla fine del XIX secolo, dal castello reale di Laeken situato a nord di Bruxelles. A quel tempo, era il cane preferito della regina Marie-Henriette, la prima moglie di Leopoldo II, re dei belgi.

All'inizio del XIX secolo, il pastore belga Laekenois era usato principalmente come cane da pastore.

Carattere e comportamento del pastore belga Laekenois - A chi è rivolto?

A causa delle sue origini come cane da guardia e cane da difesa del gregge, il pastore belga Laekenois è estremamente protettivo nei confronti dei suoi padroni. Una qualità che esercita anche in particolare con i bambini, con i quali si diverte molto a giocare.

Il Pastore Belga Laekenois è il cane coraggioso, fedele e devoto per eccellenza. È anche un cane sensibile, come tutti i pastori belgi. Il suo carattere deciso richiede tuttavia che il suo maestro gli mostri le regole ei limiti da non superare.

Come prendersi cura del tuo pastore belga Laekenois: i suoi bisogni

Il pastore belga Laekenois non è un cane domestico. Necessita di ampi spazi per fare esercizio o per beneficiare di lunghe e regolari passeggiate. Attenzione però, non resiste a temperature estreme, calde o fredde.

Dal punto di vista della manutenzione, il pastore belga Laekenois richiede una spazzolatura settimanale per preservare la bellezza del suo mantello. Durante il periodo della muta, invece, è necessario spazzolarlo una volta al giorno.

La dieta del pastore belga Laekenois

La dieta del Pastore Belga Laekenois non richiede di essere speciale, tranne che deve essere arricchita con carboidrati e proteine. Altrimenti un alimento di qualità, equilibrato e adeguato alla sua età, al suo stato di salute e al suo esercizio fisico gli si addice perfettamente. Attenzione però a non fargli fare attività fisica intensa prima e subito dopo i pasti per non provocare torsioni allo stomaco.

La salute del pastore belga Laekenois

Il pastore belga Laekenois gode di ottima salute. È un cane robusto. Tuttavia, come i cani di grossa taglia, può essere incline alla displasia dell'anca.

Prezzo di un cucciolo di pastore belga Laekenois

Il prezzo di un cucciolo di Pastore Belga Laekenois dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio di pastore belga Laekenois: da 90 a 1.000 €
  • Prezzo di una femmina di pastore belga Laekenois: da 750 a 1.000 €