Semina da aprile a ottobre per raccogliere le verdure in inverno

Fare giardinaggio significa anticipare le piantine per poter raccogliere tutto l'anno. L'inverno non è la stagione migliore per il giardinaggio. Tuttavia, molte raccolte possono essere fatte in inverno se avete anticipato la semina in primavera per poter consumare la vostra produzione secondo il ritmo delle stagioni.

Possiamo davvero fare il giardinaggio in inverno?

Infatti, se la semina è stata fatta bene in primavera ed estate secondo gli ortaggi, avranno raggiunto un elevato livello di crescita all'inizio dell'inverno. Da quel momento in poi le piogge sostituiranno le vostre annaffiature, la pacciamatura impedirà la zappatura, i parassiti saranno andati in letargo a maggior ragione dalle prime gelate, quindi non avrete molto da fare se non lasciarli crescere tranquillamente prima di raccoglierli. .

verdure da raccogliere in inverno

Avrete così nel piatto verdure "fresche" importanti dal punto di vista nutrizionale: ad esempio la vitamina C, in inverno, la ricaverete da verdure crude come cicoria, barbabietola, sedano, carote. .. Ma troverai anche magnesio, potassio, ferro e altre vitamine tra cui B ed E.

Quali verdure seminare per l'inverno?

In primavera, tra la fine di aprile e la fine di maggio, puoi piantare i topinambur, e soprattutto seminare cavoli, sedano, cardo, porro, pastinaca, salsefrica e scorsonera se sei un amatore.

All'inizio dell'estate, da fine giugno a fine luglio, dovrai trapiantare sul posto le tue piantine di sedano, cavolo cappuccio e porro, e poi seminerete barbabietole, carote, cicoria e cavoli se tutte le loro varietà lo faranno desiderare.

A fine estate, cioè da fine agosto a fine ottobre, seminerete erba cipollina, rapa, ravanello invernale, rucola, spinaci, prezzemolo e ovviamente lattuga di agnello. . Questo sarà anche il momento di ripiantare le tue recenti piantine di cavolo e cicoria.

Non c'è bisogno di scoraggiarsi pensando che il tuo orto è troppo piccolo per poter coltivare tutto questo perché molto spazio sarà libero tra maggio e ottobre per lasciarti spazio per seminare: fuoriescono cipolle, aglio, fagioli, mais, piselli , patate novelle e spazio per la semina invernale!

Quale manutenzione per questo orto invernale?

 Preparo il mio orto invernale da Blaise Leclerc

In autunno non fare schiarite pesanti perché gli ausiliari utili per l'inverno ne hanno bisogno per ricovero o caccia.

Sarà comunque necessario fornire un pacciame invernale efficace solo fino a -5 ° C. Se le gelate dovessero durare o essere più forti, probabilmente dovrai raccogliere per immagazzinare in un silo o in una cantina, oppure proteggere le piante coprendole con un tunnel in polietilene con archi.

Un libro molto completo sarà in grado di darvi una moltitudine di informazioni sul calendario di semina e piantagione, le modalità di conservazione di ciascuna delle verdure invernali nonché tutte le tecniche adeguate: si tratta di "Preparo il mio orto di inverno "di Blaise Leclerc , dottore in agronomia, esperto presso l'Istituto tecnico di agricoltura biologica (ITAB) e specialista nel rapporto tra agricoltura e ambiente. (Edizioni Living Earth - 18 marzo 2016 - € 14) .