Quali animali della fattoria ci sono nel giardino?

galline in giardino

Se vivi in ​​campagna, hai ampi spazi all'aperto e hai bambini, perché non aggiungere degli animali da fattoria? Ovviamente non si tratta di intraprendere un allevamento di vacche o capre ma potresti riuscire a trovare piccoli animali molto adatti e utili!

Gli animali sono complementari all'orto

In passato tutti gli abitanti delle campagne gestivano un orto da un lato e dall'altro allevavano alcuni animali, permettendo loro di tendere all'autosufficienza alimentare sapendo esattamente cosa mangiavano. Oggi, con ripetuti scandali sanitari, la tendenza è sempre più quella di mangiare in modo sano e responsabile.

Galline

I polli sono la piccola fattoria più facile da creare. Hai solo bisogno di costruire un pollaio con un trespolo, contando almeno 2 mq per 4 galline. Ti recinterai, lasciando loro uno spazio esterno abbastanza grande da consentire loro di vagare in sicurezza lontano dai predatori. L'interesse di questi animali onnivori è duplice: darai loro quasi tutti i tuoi rifiuti domestici di cucina e ti forniranno uova fresche ogni giorno! Inoltre, sempre più comuni offrono ai propri cittadini, in un processo di riciclaggio, di fornire loro polli in modo da limitare il volume dei rifiuti da raccogliere. Se puoi, scegli razze di bestiame puri, non ibridi.

Conigli

“Una piccola fattoria in casa è facile!  »Di Miriam e Peter Wohlleben

I conigli sono particolarmente apprezzati dai bambini: invece di avere un coniglio nano in una gabbia a casa, costruisci un rifugio per conigli a forma di tenda in cui avranno più spazio rispetto alle gabbie convenzionali dove il coniglio il confinamento è spesso un vettore dello sviluppo della malattia. Una presentazione dettagliata di questo tipo di rifugio per conigli si trova in “Una piccola fattoria in casa, è facile! Di Miriam e Peter Wohlleben *.

Inoltre, in relazione allo spazio richiesto, al tempo e al costo, i conigli hanno molti vantaggi, soprattutto perché offrono anche carne deliziosa. Potete nutrirli con erba tagliata dell'orto, pane secco, in particolare verdure danneggiate.

Le pecore

Le pecore sono gli animali perfetti per occupare la tua terra se è davvero troppo grande e troppo restrittiva per falciare regolarmente. Questa è anche l'opzione adottata da alcune aziende situate più spesso in zone artigianali con molto prato intorno. Questo si chiama pascolo ecologico. Il modo più semplice è contattare un allevatore rustico di pecore in loco in modo che possa fornirti gli animali (almeno due altrimenti si annoieranno!) E le spiegazioni di base relative al loro mantenimento. Non solo è bello, crea un legame, ma fa anche bene alla biodiversità che le pecore si portano dietro!

Cavallo

Il cavallo è anche un animale elegante che manterrà perfettamente la tua terra, ma richiede molta più manutenzione, quindi a meno che tu non sia un avido cavaliere, che pulirà, spazzolerà, cavalcherà e si prenderà cura del cavallo, meglio non optare per questo nobile equino.

* Edizioni Delachaux e Niestlé - 25 €