Kishu: carattere, origine, consigli sull'allevamento, salute

Il Kishu è un cane originario del Giappone e fa parte della categoria dei cani Spitz, di tipo primitivo. Originariamente un cane da caccia, riconosciuto per la sua resistenza e coraggio, ha anche tutte le qualità di un animale domestico piacevole e accomodante: il Kishu è leale, intelligente e attento.

Il Kishu, un cane originario del Giappone

  • Dimensioni: da 46 cm a 52 cm
  • Peso: da 20 kg a 25 kg
  • Mantello: corto
  • Colore: bianco o fulvo solido, sesamo
  • Aspettativa di vita: da 11 a 13 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del Kishu

Il Kishu è un cane di taglia media con un corpo muscoloso e buone ossa. Si riconosce in particolare dalle sue piccole orecchie a forma triangolare che sono sempre erette sulla testa. Sono anche leggermente curvi in ​​avanti. La sua coda è anche caratteristica perché è arricciata sul dorso oa forma di falce. Ha occhi molto tipici di forma triangolare e colore marrone scuro.

Il mantello del Kishu è composto da un pelo superficiale corto e duro e da un sottopelo denso ma più morbido. I suoi capelli sono un po 'più lunghi sulle guance e sulla coda. Esistono diversi colori in questo cane: è bianco o fulvo uniformemente, o color sesamo, cioè con peli fulvi ma neri all'estremità. Ma quest'ultima varietà è diventata molto più rara nel tempo.

Origine di Kishu

Kishu è originario del Giappone, e più precisamente di una delle sue regioni montuose da cui prende il nome. Si tratta di una razza molto antica, dichiarata "Monumento Naturale" nel suo Paese di origine nel 1934, dove è molto apprezzata, e riconosciuta a livello internazionale nel 1982.

Il Kishu era originariamente utilizzato per cacciare i cervi. Oggi è più un cane da caccia al cinghiale, ma anche un animale domestico.

Carattere e comportamento del Kishu: a chi è rivolto?

Il Kishu è un cane particolarmente longevo che è più adatto a un maestro attivo e atletico. Il suo aspetto, leggero ed elastico quando scorre, gli conferisce una certa nobiltà.

È un cane dal carattere particolarmente gradevole. È attento, gentile, obbediente e molto fedele al suo padrone. Mostra anche calma e gentilezza. Kishu è molto adatto in una famiglia con bambini.

Come prenderti cura del tuo Kishu: i suoi bisogni

A causa della sua origine come cane da caccia, il Kishu ha bisogno di molto esercizio fisico, che è vitale per il suo buon equilibrio. Ecco perché il suo habitat ideale è piuttosto la campagna, i grandi spazi aperti, che la città. Se vive rinchiuso, questo cane richiede da 3 a 4 uscite al giorno.

Dal punto di vista della manutenzione, il Kishu dovrebbe essere spazzolato almeno una volta alla settimana, ma molto più spesso durante i suoi due periodi di muta durante i quali la sua perdita di capelli è significativa.

La dieta del Kishu

Il Kishu non è un grande mangiatore. Ma è consigliabile proporgli una dieta di qualità, adatta alla sua età, al suo stato di salute e al suo esercizio fisico.

La salute del Kishu

Il Kishu è rinomato per la sua robustezza. Non ha predisposizione a malattie gravi. Tuttavia, può essere soggetto a problemi agli occhi e una malattia ormonale, l'ipotiroidismo.

Prezzo di un cucciolo di Kishu

Il prezzo di un Kishu dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio Kishu: 1.200 €
  • Prezzo di una femmina Kishu: € 1.200

Credito fotografico: Eser Karadag n ° 5