Shikoku: carattere, origine, consigli sull'allevamento, salute

Lo Shikoku è un cane molto antico di origine giapponese di tipo Spitz e primitivo. Ha la particolarità di avere un vestito color sesamo. Originariamente un cane da caccia di grossa taglia come il cinghiale, lo Shikoku è ora un animale domestico popolare soprattutto per la sua energia, prontezza e docilità.

Lo Shikoku, un cane di origine giapponese

  • Dimensioni: da 46 cm a 52 cm
  • Peso: da 15 kg a 20 kg
  • Mantello: corto
  • Colore: sesamo, sesamo nero o sesamo rosso
  • Aspettativa di vita: 12 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche dello Shikoku

Lo Shikoku è un cane di taglia media, riconoscibile per il suo corpo muscoloso e proporzionato e gli arti ben formati. Indossa una coda molto elegante, ricoperta da un pelo più lungo che sul corpo, arricciata sul dorso oa forma di falce. Il suo mantello è composto da un pelo ruvido in copertina e da un sottopelo denso e soffice, di colore chiamato "sesamo", cioè con altrettanti peli bianchi e neri. Lo Shikoku può anche essere sesamo nero (più peli neri che bianchi) o sesamo rosso (vestito rosso con capelli neri).

Lo Shikoku ha orecchie ben erette sulla testa con un'ampia fronte e piccoli occhi di forma triangolare abbastanza distanziati tra loro, di colore marrone scuro.

Origine dello Shikoku

Originario del Giappone, lo Shikoku è un cane molto antico che veniva utilizzato per la caccia e più in particolare per il cinghiale. È cresciuto nella regione montuosa di Kochi dell'isola di Shikoku, da cui ha preso il nome. Questo è il motivo per cui è anche soprannominato "Kochi Dog". Dal 1937, lo Shikoku è una razza protetta in Giappone. È una razza molto rara al di fuori di questo paese.

Carattere e comportamento dello Shikoku: a chi è rivolto?

Lo Shikoku è un cane particolarmente energico che mostra una grande resistenza. Le sue origini come cane da caccia in regioni del Giappone di difficile accesso gli hanno conferito un'agilità molto particolare, oltre a sensi molto sviluppati.

È un cane indipendente ma accattivante perché è giocoso e sempre felice. Ama il contatto con i suoi maestri ed è molto devoto. Lo Shikoku ha comunque un carattere forte, e più in particolare il maschio che tende ad essere dominante. Questo è il motivo per cui la presenza di altri animali in famiglia, soprattutto altri cani, è complicata con lo Shikoku. Richiede un maestro che possa sollevarlo con fermezza, ma sempre delicatamente. È generalmente un cane molto carino con i bambini. Tuttavia, si dovrebbe diffidare del suo comportamento con il più giovane di loro.

Come prenderti cura del tuo Shikoku: le sue esigenze

Lo Shikoku apprezza il comfort di una casa ma necessita di molta energia e quindi di spazio. Una casa con giardino è più adatta di un appartamento per ospitare questo cane.

Dal punto di vista della manutenzione, lo Shikoku non richiede cure particolari a parte la normale spazzolatura.

Nutrire Shikoku

Lo Shikoku non ha bisogno di una dieta speciale. Che sia industriale o domestico, deve essere di buona qualità e soprattutto adatto alla sua età, stato di salute ed esercizio fisico.

La salute di Shikoku

Lo Shikoku è un cane particolarmente robusto che non presenta problemi di salute specifici per la sua razza.

Prezzo di un cucciolo di Shikoku

Il prezzo di un cucciolo di Shikoku dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio Shikoku: nc
  • Prezzo di uno Shikoku femminile: nc

Credito fotografico: RonjaV