Puoi dare al tuo cane gli avanzi dei pasti?

Di fronte al suo sguardo implorante, può essere difficile resistere alla tentazione di offrire al tuo cane una piccola sorpresa durante i pasti. Spesso siamo anche tentati di lasciargli godersi gli avanzi piuttosto che buttare via il cibo. Eppure non tutto ciò che abbiamo nel piatto fa bene alla salute dei nostri amici a quattro zampe. Inoltre, questa è una pessima abitudine nell'istruzione.

Puoi dare al tuo cane gli avanzi dei pasti?

Perché gli avanzi non fanno bene al mio cane?

Gli avanzi della tavola sono spesso costituiti da alimenti che possono essere scarsamente digeriti dal cane, perché inadatti al suo sistema digerente, o addirittura troppo ricchi di calorie a causa del loro contenuto di grassi e zuccheri. I bisogni alimentari del cane sono infatti molto diversi dai nostri, e certi ingredienti che possono sembrarci innocui possono anche essere dannosi per lui a lungo termine. Questo è ad esempio il caso del sale e del lattosio presenti nei latticini.

Pertanto, i salumi dovrebbero essere evitati a causa del loro contenuto di grassi e sale, così come tutti i piatti preparati ricchi di additivi e condimenti (sali, spezie, zucchero, ecc.). Inoltre, altri alimenti sono completamente tossici per il cane e presentano un rischio di intossicazione alimentare: è il cioccolato, la cui ingestione può essere fatale in poche ore, ma anche cipolle, aglio, dell'uvetta secca ...

Oltre a questi alimenti che non sono adatti ai bisogni nutrizionali del cane, anche pericolosi per lui, il fatto di dargli gli avanzi dei pasti può essere all'origine di uno squilibrio alimentare o di patologie nella sua vecchiaia come il diabete. e insufficienza renale. Il sovrappeso è un altro grave problema negli animali alimentati con cibo umano. Per questo motivo si consiglia di nutrire il proprio cane esclusivamente con alimenti adatti alla sua specie in modo da rispettare le sue esigenze nutrizionali e non mettere in pericolo la sua salute. Se vuoi accontentarlo, usa dei dolcetti appositamente progettati per i cani e sempre con moderazione.

Quali cibi dovresti assolutamente evitare?

Ci sono una serie di alimenti che sono velenosi e persino mortali per il tuo animale domestico, anche se ne è pazzo:

  • cioccolato, un vero veleno per i cani (presenza di teobromina)
  • ossa cotte, spesso fragili (rischio di perforazione e danni interni)
  • caffeina
  • la famiglia delle cipolle, dello scalogno, dell'aglio, del porro ...
  • l'alcol
  • cibi salati
  • lattosio (latte vaccino)
  • patate crude (veleno) e cotte (evitare)
  • alcuni tipi di frutta e verdura: avocado, funghi, uva, prugne, pere, ciliegie, albicocche ...
  • un po 'di frutta secca: anacardi e noci di macadamia (molto tossici!)
  • albume
  • dolci e caramelle (rischio di diabete)

Cibo umano, molto ricco di calorie per i cani

Nonostante i rischi sopra citati, può capitare di rompersi ogni tanto quando il cane ci regala occhi dolci a tavola! Tuttavia, più che occasionale, questo gesto deve rimanere davvero raro perché è a lungo termine che si gioca il rischio di obesità. Ad esempio, quando dai una fetta di salsiccia (grassa e salata!) A un cane di piccola taglia, dal punto di vista calorico equivale a 10 grammi di crocchette, ovvero l'equivalente di un decimo della sua razione giornaliera. .

Allo stesso modo, un pezzo di formaggio vaccino tipo camembert, ricco di grassi, equivale a 20 grammi della sua razione! Fai i conti e capirai che tutti questi piccoli dolcetti messi insieme non sono raccomandati per la linea del tuo animale domestico. Devi quindi rimanere vigile su ciò che gli dai.

Perché mangiare a tavola è una cattiva abitudine?

Oltre a nuocere alla sua salute, dare da mangiare al tuo cane quando sei a tavola è un gesto che promuove comportamenti indesiderati. In effetti, sapendo che può ottenere qualcosa da te, potrebbe iniziare a mendicare sistematicamente. Allo stesso modo, se ci si abitua a ricevere gli avanzi a fine pasto, può essere insistente e difficile da gestire, il che può diventare rapidamente sgradevole, soprattutto in presenza di bambini e ospiti.

Per questo devi fargli capire fin da piccolo che non ha niente da fare intorno alla tavola o ai tuoi piedi durante i pasti, e prendere l'abitudine di rimetterlo nella sua cesta alla minima deviazione. Rispettando questa semplice regola, ti comporti naturalmente come un capobranco e quindi aiuti a mantenere la gerarchia dominante / dominata che deve governare chiaramente le tue relazioni. Ricorda che il cane è un animale da soma e che gli animali dominanti consumano prima il cibo. Dandolo a tavola, lo stai inconsapevolmente incoraggiando a sfidare la tua autorità, il che può avere conseguenze dannose per il suo comportamento in altre situazioni della vita quotidiana.