Ariégeois: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Di taglia media, l'Ariégeois è soprattutto un cane da caccia (da tiro o da caccia) di grande talento che si fa strada su tutti i tipi di terreno, anche quelli difficili. Ma è anche un compagno meraviglioso, intelligente, affettuoso e fedele al suo padrone. L'Ariégeois è facile.

L'Ariégeois, un cane alla mano

  • Dimensioni: da 50 cm a 58 cm
  • Peso: da 28 kg a 30 kg
  • Mantello: corto
  • Colore: bianco con macchie nere o marrone chiaro
  • Aspettativa di vita: da 12 a 15 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche dell'Ariégeois

L'Ariégeois è un cane bianco con macchie nere o abbronzate ben marcate, soprattutto intorno agli occhi. Ha un pelo corto abbastanza fine e un corpo elegante e muscoloso.

L'Ariégeois ha un cranio riconoscibile, leggermente bombato e una testa con un naso nero. Le sue orecchie sono lunghe e cadenti. Ha gli occhi marroni con un'espressione molto vigile.

L'Ariégeois ha come particolarità una coda piuttosto corta portata alta che fa pensare ad una sciabola.

Origine dell'Ariégeois

L'Ariégeois è un cane di origine francese e più in particolare, come suggerisce il nome, del dipartimento dell'Ariège, situato in Occitania. È il risultato dell'incrocio di un Accendino di questa regione e sicuramente un Bleu de Gascogne.

L'Ariégeois è stato progettato all'inizio del XX secolo con l'obiettivo di creare un cane particolarmente dotato nella caccia alla lepre. È ancora molto presente in questa regione del sud della Francia, ma piuttosto raro altrove sul territorio e all'estero. L'Ariégeois è stata riconosciuta come razza nel 1954.

Carattere e comportamento dell'Ariégeois - A chi è rivolto?

L'Ariégeois è soprattutto un cane da caccia che si distingue in particolare per la sua capacità di muoversi facilmente e velocemente su terreni difficili, nella foresta o in montagna. Ma è anche un ottimo animale domestico. È intelligente, vivace, docile, sempre allegro e socievole. Con i suoi padroni, di cui gode la compagnia, è molto gentile e attento. A volte può essere preoccupato perché è un cane sensibile, che quindi ha bisogno di essere rassicurato. A volte può anche essere testardo, ma è facile da addestrare.

L'Ariégeois se la cava particolarmente bene con gli altri cani e gode della compagnia dei bambini con cui è molto paziente.

È un cane che ha bisogno di molta energia. È più adatto a un maestro sportivo e disponibile.

Come prendersi cura del tuo Ariégeois: i suoi bisogni

L'Ariégeois è un cane da caccia. Ha quindi bisogno di ampi spazi per esercitare. Questo è il motivo per cui questo non è un cane fatto per la vita in città e in appartamento. Oppure, deve essere portato fuori più volte al giorno e per lunghe passeggiate.

Dal punto di vista della manutenzione, l'Ariégeois non richiede cure particolari. Spazzolare una settimana è sufficiente per mantenere i capelli sani. Tuttavia, ed in particolare se viene utilizzato per la caccia, si consiglia di ispezionare bene il suo mantello e le sue pastiglie per eventuali parassiti o infezioni.

Il cibo dell'Ariégeois

L'Ariégeois è un cane che trascorre molto del suo tempo. Ha bisogno di una dieta di buona qualità (casalinga o industriale), ma soprattutto ricca ed equilibrata. Se viene utilizzato per la caccia, le sue razioni dovrebbero essere moltiplicate per 2 durante questo periodo.

La salute dell'Ariégeois

L'Ariégeois è un cane sano. Inoltre non conosce malattie ereditarie specifiche per la sua razza. Solo le sue orecchie flosce richiedono un po 'di cure speciali perché l'Ariégeois è sensibile alle infezioni alle orecchie.

Prezzo di un cucciolo dell'Ariégeois

Il prezzo di un cucciolo dell'Ariège dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio dell'Ariégeois: da 550 a 950 €
  • Prezzo di una donna dell'Ariégeois: da 550 a 950 €

Credito fotografico: Bautt