Malope (Malope trifida), vicino alle malve: piantare, crescere, prendersi cura

La Malope ( Malope trifida ) è una pianta annuale semplice e di facile coltivazione, un po 'a torto dimenticata, originaria del bacino del Mediterraneo. I suoi fusti vigorosi e pelosi, gli conferiscono una crescita eretta e leggera allo stesso tempo, più o meno ramificata, con foglie ovali lunghe da 5 a 10 cm, di colore verde medio, divise in 3 a 5 lobi nella parte superiore del fusto, e intero nella parte inferiore.

Malope (Malope trifida), vicino al malva e alla lavatera

I fiori svasati, a forma di tromba, da 5 a 8 cm di diametro, sono di un rosso violaceo da pallido a scuro e fortemente venati di viola più scuro, con petali molto sottili alla base e cascate di un verde brillante: assomigliano molto al malva ( Malva sylvestris ) e lavatera ( Lavatera ). I fiori sono effimeri ma si rinnovano costantemente da giugno a ottobre per la gioia delle api. Puoi tagliare i fiori che tengono bene, per fare mazzi.

I frutti seguono la fioritura che garantisce la semina spontanea per l'anno successivo: essendo la malope a fittone non è adatta al trapianto e deve quindi essere seminata in loco.

Buono a sapersi, cresce rapidamente e prospera nei giardini sul mare!

  • Famiglia: Malvaceae
  • Tipo: annuale
  • Origine: bacino del Mediterraneo
  • Colore: fiori rossi, viola, rosa
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: da marzo a maggio
  • Fioritura: da giugno a ottobre
  • Altezza: fino a 70 a 90 cm

Terreno ed esposizione ideali per la malope

La Malope viene coltivata in pieno sole in terreno fertile, fresco e ben drenato, tuttavia si adatta a quasi tutte le situazioni ea tutti i terreni: in mezz'ombra sarà semplicemente meno vigorosa, e durante un episodio siccità, continuerà a fiorire.

Data di semina e impianto del malope

Le piantine di Malope vengono fatte direttamente sul posto, tra aprile e maggio, perché non ama essere trapiantata a causa del suo fittone. Meglio aspettare che il terreno si sia un po 'riscaldato perché è una pianta del sole e del caldo! Dovrai sfoltire a 30 cm.

È possibile fare piantine prima, a marzo, che trapianterai sul posto, ma poi usa i misurini di giornale per non maneggiare la radice durante la semina.

Consiglio di manutenzione e cultura del malope

Rimuovere i fiori appassiti per incoraggiare lo sviluppo continuo di nuovi fiori.

L'irrigazione durante i periodi di calore elevato consentirà al malope di non faticare.

Malattie, parassiti e parassiti della malope

La ruggine può raggiungere il malope se c'è umidità in eccesso.

Posizione e associazione favorevole di malope

È una pianta che si coltiva in aiuole o in qualsiasi zona del giardino che si voglia fiorire velocemente, con malva o gaura ( Gaura lindheimeri ) per esempio. Può essere installato anche in vaso.

Varietà consigliate di Malope per la semina in giardino

Esistono solo 4 specie del genere Malope , ma la Malope trifida è l'unica comunemente coltivata. Ha anche molte cultivar come Malope trifida 'Rosea' con fiori rosso rosato, Malope trifida 'Vulcan' con molti fiori rosa magenta brillante, Malope trifida 'White Queen' con fiori bianchi puri ...