Mais dolce (Zea mays), il gusto dolce delle insalate miste: semina, coltivazione, raccolta

Il mais dolce ( Zea mays ) è una delle poche erbe coltivate nell'orto. Questo ortaggio a foglia non è apparso in Europa fino alla metà del XVI secolo, quando era l'alimento base dell'America centrale e latina già durante il periodo precolombiano. Considerato oggi come uno dei cereali più consumati al mondo, insieme a grano e riso, il mais dolce è entrato a far parte della dieta dei francesi di oggi.

Mais dolce (Zea mays), il gusto dolce delle insalate miste

Con il suo fusto rigido, diritto e pieno che può raggiungere i 2,5 m di altezza, sul quale sono inguainate foglie nastrate, flessibili, arcuate, lunghe da 50 a 80 cm, il gambo di mais termina in un'infiorescenza maschile mentre i fiori le femmine giacciono sotto, lungo lo stelo, in 2-4 punte ascellari con uno stigma o uno stigma lungo, chiamate "setole" o "barbe" come una coda di cavallo bianca e verde.

Il mais può essere descritto come un macho nell'orto, come si legge in La vita erotica del mio orto di Xavier Matthias *: "Gli uomini in alto, le donne in basso, e andrà tutto bene, sembra ricordarci il mais. poco perentorio "; e molte altre fonti di piacere, meraviglia e modi vegetali erotizzati da scoprire su 45 piante esilaranti!

Sono i chicchi delle orecchie che mangiamo, crudi quando sono teneri, ancora molto giovani o cotti. Nutrienti (95kcal / 100g), i chicchi di mais sono particolarmente ricchi di carboidrati, vitamine A, B1, B2, B5, B6, C, E, PP e oligoelementi per citare solo magnesio, fosforo, rame, ferro , manganese.

I barbi di mais trovano largo impiego anche in erboristeria, per la loro azione diuretica, nel trattamento di calcoli, gotta, coliche renali, cistiti e infiammazioni delle vie urinarie in genere.

  • Famiglia: Poaceae (graminacee)
  • Tipo: annuale
  • Origine: America Centrale
  • Colore: giallo
  • Semina:
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Vendemmia: dall'estate all'autunno
  • Altezza: fino a 2,50 m

Terreno ed esposizione ideali per la coltivazione del mais

Il granturco dolce è una pianta calda e solare che necessita di riparo dal vento. Richiede un terreno leggero ma fresco, ben ventilato, humus e preferibilmente fertile.

Data di semina del mais

I chicchi di mais dolce verranno seminati tra la fine di aprile e l'inizio di giugno, appena eliminato il rischio di gelate, in sacche da 3 a 4 semi ricoperte da 2 cm di terra, ogni 40-50 cm. Verrà mantenuta solo la pianta più vigorosa.

Consigli per la manutenzione e la coltivazione del mais in giardino

Oltre ad annaffiature molto abbondanti, soprattutto all'inizio della crescita e poi durante la formazione delle spighe, è fortemente consigliato anche il diserbo, in modo che il mais dolce possa svilupparsi bene. Se il vento rischia di abusare dei piedi, è possibile urtarli alla base per favorire una migliore radicazione.

"I fiori femminili, le loro sete offerte, la bella biancheria intima se ce n'è, aspettando che, gran signore, lui (signore, il fiore maschile) si degni di finire chinandosi su di loro per disperdere il suo polline nel vento, in modo che possano raccoglierlo nei loro lunghi filamenti "nelle parole di Xavier Matthias! E se il vento è troppo leggero, dovrai scuotere il piede quando i fiori femminili avranno assunto un colore beige, in modo che abbia luogo l'impollinazione.

Abbastanza estenuante per il terreno, il mais deve rispettare dai 3 ai 4 anni di rotazione prima di coltivarlo nello stesso luogo.

Raccolta, conservazione e utilizzo del mais

Il mais dolce viene raccolto, secondo necessità, quando i chicchi sono maturi, cioè lattiginosi e teneri sotto l'unghia, dalla fine di luglio fino all'autunno.

Il mais dolce non si conserva bene, soprattutto perché lo zucchero si trasforma rapidamente in amido e peggiora la situazione.

Il mais destinato all'essiccazione può rimanere sul gambo fino a quando non inizia ad asciugarsi: le pannocchie finiranno di asciugarsi al chiuso e si conserveranno bene per essere popcorn per diversi mesi.

cucinare mais dolce alla griglia

Malattie, parassiti e parassiti del mais

La piralide europea è la principale minaccia per il mais, sebbene anche ruggine e larve di mais possano essere dannose.

Posizione e associazione favorevole del mais

Le piante di mais dolce dovrebbero essere tenute ad almeno 100 m da un campo di mais agricolo per evitare l'impollinazione tra di loro.

Se vengono increspati abbastanza presto, gli steli di mais ben radicati che formano una fila possono fungere da frangivento.

Il mais si sposa bene con cucurbitacee, fave, piselli, fagioli, patate e lattuga.

Varietà di mais consigliate per la semina in giardino

Tra le varietà di mais dolce troviamo il 'Early sweet golden yellow' da raccogliere prima, il 'Golden bantam' con pannocchie lunghe, 'Blanc d'Astarac' , 'Jaune Amarillo' , ecc.

Per le varietà di mais popcorn, opta per il mais fragola ( Zea mays 'Red Strawberry' ), 'Tom Pouce' , varietà nana, 'Glass Gem' , con più colori e riflessi traslucidi ...

* Edizioni Terre Vivante - 19 marzo 2019 - 25 €