Lespedeza (Lespedeza thunbergii), fioritura rosa in autunno: piantare, crescere

Lespedeza ( Lespedeza thunbergii ) lespedeza o desmodium penduliflorum è un arbusto che dà il meglio di sé in autunno, con la sua fioritura che illumina e riscalda il giardino che, in questa stagione, comincia a diventare più opaco.

lespedeza (Lespedeza thunbergii) lespedeza o desmodium penduliflorum

Con la sua altezza massima di 2 metri, forma un ciuffo con fusti abbastanza flessibili, arcuati, ricadenti: le sue foglie decidue blu-verdi lunghe da 3 a 5 cm, alterne e tripalmate, sono composte da foglioline ovali e lanceolate.

Molto fiorifero, l'arbusto a volte si piega sotto il peso di numerosi fiori simili a quelli dei piselli, riuniti in grappoli terminali pendenti lunghi dai 5 ai 15 cm, che si sviluppano dall'inizio dell'autunno a settembre e ottobre attirando la insetti comprese le api. Successivamente si sviluppano piccoli baccelli con un solo seme.

La sua rusticità è abbastanza corretta (-15 ° C) che lo rende potenzialmente coltivabile su gran parte del territorio.

  • Famiglia: Fabaceae
  • Tipo: arbusto
  • Origine: Cina, Giappone
  • Colore: fiori rosa
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: settembre-ottobre
  • Altezza: fino a 2 m

Terreno ed esposizione ideali per Lespedeza thunbergii

La Lespedeza thunbergii viene coltivata in pieno sole in un terreno ricco, leggero, ricco di humus e ben drenato.

Data di semina, taglio e messa a dimora di Lespedeza thunbergii

In primavera è possibile seminare il Desmodium in vaso, all'aperto o effettuare talee di radici tagliando un pezzo che pianterete in vaso al chiuso. La divisione può essere considerata anche in primavera.

Anche la semina viene effettuata in questa stagione.

Consiglio di manutenzione e cultura di Lespedeza thunbergii

Per proteggere il ceppo legnoso, pacciamare il ceppo con l'avvicinarsi dell'inverno. A marzo potare per eliminare il legno vecchio in eccesso o mal orientato, e tagliare un po 'i germogli dell'anno per mantenere un telaio tozzo.

Raccolta, conservazione e utilizzo di Lespedeza thunbergii

Lespédéza (Lespedeza thunbergii ) o Desmodium penduliflorum non deve essere confuso con Desmodium adscendens che offre le principali proprietà medicinali del Desmodium, cioè antispasmodiche e per alleviare le malattie del fegato.

Malattie, parassiti e parassiti di Lespedeza thunbergii

Lespédéza non ha malattie o attacchi di parassiti soprattutto da menzionare.

Posizione e associazione favorevole di Lespedeza thunbergii

È un arbusto che può essere coltivato isolato, in massa, in siepe composta o libera, in giardino roccioso, in bordura mista e anche in tino per adornare un terrazzo.

Varietà consigliate di Lespedeza per la semina in giardino

Le specie sono una quarantina ma la più coltivata è Lespedeza thunbergii con molti ibridi e cultivar: Lespedeza thunbergii 'Alba' , con fiori bianchi, Lespedeza thunbergii 'Edo Shibori' , con fioritura bicolore bianco puro in alto, rosa violaceo sotto, Lespedeza thunbergii 'Gibraltar' , con fiori dal rosa carminio al fucsia, Lespedeza thunbergii 'Pink Cascade' , con fiori rosa magenta ...

Lespedeza bicolor fiorisce da giugno a settembre con fiori in racemi affusolati rosa violacei.

(credito fotografico: autan - CC BY-NC-ND 2.0)