Iris della Nuova Zelanda (Libertia grandiflora), per le sponde: semina, cura

L'Iris della Nuova Zelanda ( Libertia grandiflora ) è una perenne rizomatosa originaria delle zone erbose della Nuova Zelanda, che forma un cespo compatto con chioma sempreverde, particolarmente adatto ai bordi di un laghetto da giardino. La sua robustezza è limitata a -10 ° C nonostante tutto.

Iris della Nuova Zelanda (Libertia grandiflora), per le banche

Le foglie basali, lineari, coriacee, unite da 2, sono nidificate l'una nell'altra, e misurano tra i 35 ei 70 cm di lunghezza, mentre quelle che si trovano sugli steli dei fiori sono più piccole e più sparse.

In maggio e giugno compaiono infiorescenze a pannocchie lunghe, composte da gruppi umbelliformi da 3 a 6 fiori bianchi di diametro inferiore a 3 cm, con anche tepali esterni bianchi, stami gialli e brattee inguainanti.

Alla fine della fioritura si formano frutti lucidi, rotondi, di colore marrone chiaro, con una facile propensione alla germinazione. Rimuovi i fiori prima che vadano alla semina se vuoi evitare la semina spontanea.

  • Famiglia: Iridaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Nuova Zelanda
  • Colore: fiori bianchi
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da maggio a giugno
  • Altezza: fino a 90 cm

Terreno ed esposizione ideali per l'iris neozelandese

L'iris della Nuova Zelanda viene coltivato in pieno sole in un terreno ricco di humus, fresco, sterile e ben drenato.

Data di semina, divisione e impianto dell'iride della Nuova Zelanda

Non appena i semi vengono raccolti, possono essere seminati in vasi all'esterno.

La divisione dei cespi permette alla pianta di moltiplicarsi facendolo in primavera.

Per la semina agire in marzo o aprile, rispettando uno spazio sufficiente tra ogni piede, tenendo conto della diffusione di 60 cm della pianta adulta.

Consiglio neozelandese per la cura e la coltivazione dell'iride

Per evitare che il moncone si congeli, proteggilo con un pacciame prima dell'inverno. In caso contrario, l'iride della Nuova Zelanda non necessita di una manutenzione specifica.

Malattie, parassiti e parassiti dell'iride della Nuova Zelanda

Le malattie non colpiscono l'iride della Nuova Zelanda e non sembra esserci alcun parassita.

Posizione e associazione favorevole dell'iride della Nuova Zelanda

È una pianta che viene coltivata sul bordo di uno stagno, in un giardino acquatico, sul bordo di un sentiero, in giardini rocciosi e aiuole fresche.

Varietà raccomandate di Libertia per la semina in giardino

Il genere Libertia conta una ventina di specie in totale tra cui Libertia grandiflora , molto simile alla Libertia ixioides (60cm), alcune varietà come Libertia ixioides 'Gold Finger' hanno foglie che virano al marrone arancio e frutti simili a palline arancioni. Libertia formosa syn.

La Libertia chilensis (1m) è originaria del Cile e si presta bene ai giardini sul mare poiché sopporta sia il sale che la secchezza, ma necessita di un'elevata umidità ...

(credito fotografico: Leonora (Ellie) Enking - CC BY-SA 2.0)

Original text