Azawakh: carattere, origine, consigli sull'allevamento, salute

L'Azawakh fa parte della famiglia dei levrieri. Lo riconosciamo dal suo corpo snello, magro e snello. È un cane atletico ma che sa essere gentile e affettuoso con il suo padrone e la sua famiglia. L'Azawakh è anche un buon cane da guardia.

L'Azawakh, un levriero dal corpo snello e snello

  • Dimensioni: da 60 cm a 74 cm
  • Peso: da 15 kg a 25 kg
  • Mantello: corto
  • Colore: tutte le sfumature del fulvo
  • Aspettativa di vita: 11 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche dell'Azawakh

L'Azawakh è un levriero che ricorda da vicino due dei suoi congeneri, lo Sloughi e il Saluki. D'altra parte, le sue principali caratteristiche distintive sono la parte posteriore corta e la parte posteriore più alta. È un cane dall'aspetto atletico, fine e muscoloso, e allo stesso tempo elegante e fiero. È in grado di correre fino a una velocità di 65 km / h.

La sua testa è lunga, sottile e asciutta, con un cranio quasi piatto e occhi leggermente obliqui, sempre di colore scuro. Il mantello dell'Azawakh è corto, persino corto. La sua pancia ne è priva. Le sue orecchie a forma triangolare sono attaccate alte e consumate cadenti sulle guance.

Origine dell'Azawakh

L'Azawakh proviene dall'Africa, e più precisamente dalla valle dell'Azawakh tra Mali e Niger, al centro del Sahara. È un cane molto vecchio i cui antenati esistevano già 5.000 anni fa.

L'Azawakh è un cane da caccia per gazzelle, struzzi, lepri, ecc. Protegge le abitazioni dei nomadi (principalmente Tuareg, Dahoussahaq e Peuls) dai predatori come leoni, sciacalli o iene. Ora è minacciato nella sua regione di origine a causa di successive siccità.

L'Azawakh è stato introdotto in Europa circa 20 anni fa, alla fine degli anni '60, ma non è ampiamente utilizzato in Francia. È stata riconosciuta come razza a livello internazionale nel 1981.

L'Azawakh è originario dell'Africa

Carattere e comportamento dell'Azawakh - A chi è rivolto?

L'Azawakh è un cane molto indipendente ma fortemente attaccato al suo padrone. Ha un carattere forte che richiede una buona e rigorosa educazione fin dalla tenera età. È energico ma sa essere gentile con la sua famiglia. L'Azawakh, d'altra parte, è molto sospettoso nei confronti delle persone che non conosce. Questo è il motivo per cui è un ottimo cane da guardia. Come cane attivo e longevo, tuttavia, è più adatto a un maestro di sport.

Come prenderti cura del tuo Azawakh: i suoi bisogni

Se l'Azawakh è indipendente, tuttavia apprezza la presenza umana. Ha bisogno di un insegnante che sia disponibile e attento. Questo cane atletico deve allenarsi molto. Deve poter beneficiare di diverse passeggiate al giorno in ampi spazi dove può correre ed esercitarsi a suo piacimento.

Dal punto di vista della manutenzione, i capelli corti dell'Azawakh non richiedono cure particolari tranne la spazzolatura una volta alla settimana.

Come prenderti cura del tuo Azawakh

La dieta dell'Azawakh

Abituato nella sua regione di origine alle condizioni estreme, l'Azawakh non è per niente difficile quando si tratta di cibo. Quest'ultimo dovrebbe essere solo di buona qualità, vario e adatto alla sua età, stato di salute ed esercizio fisico. Non dovrebbe nemmeno essere troppo proteico.

La salute dell'Azawakh

L'Azawakh è un cane robusto che non presenta particolari problemi di salute legati alla sua razza. Nota, tuttavia, che questo è un cane che teme il freddo.

Prezzo di un cucciolo di Azawakh

Il prezzo di un cucciolo di Azawakh dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio Azawakh: n / a
  • Prezzo di una femmina Azawakh: n / a

Crediti fotografici: T. Bjornstad n ° 1 - Pat028 N ° 3