Albicocco (Prunus armeniaca): piantare, crescere, prendersi cura

L'albicocco ( Prunus armeniaca ) è un robusto albero da frutto che può raggiungere i 6 m di altezza. Questo albero si dà un aspetto vigoroso sia per la sua struttura molto ramificata, sia molto elegante per la finezza dei suoi rami. Decidue, ovali, verde scuro e misurano una decina di centimetri, le sue foglie si adattano perfettamente al suo aspetto naturalmente slanciato e slanciato.

Albicocco (Prunus armeniaca)

I piccoli fiori bianco rosati compaiono alla fine di febbraio per deliziarci molto presto nella stagione dell'arrivo del suo frutto: l'albicocca. Questo frutto dal sapore unico e dalla polpa tenera è ricoperto da una buccia sottile e vellutata di colore arancione brillante. L'albicocca è nota per la sua ricchezza di provitamina A e vitamina C.

  • Famiglia: Rosaceae
  • Tipo: albero da frutto
  • Origine: Turkestan, Manciuria
  • Colore: fiori rosa bianchi
  • Semina:
  • Taglio: no
  • Piantagione: autunno
  • Vendemmia: da giugno ad agosto
  • Altezza: fino a 6 m di altezza

Terreno ed esposizione ideali per piantare un albicocco in giardino

L'albicocco predilige terreni calcarei, quasi aridi e pietrosi. L'albicocco ama il sole e ne ha bisogno perché la sua fioritura precoce sopravviva.

Data di semina e piantagione di alberi di albicocche

L'albicocco può essere seminato, ma i frutti che produce sono più tardivi e più piccoli. Il più delle volte si procede ad un trapianto perché l'albicocco si presta molto bene.

Consiglio di manutenzione e coltivazione di albicocche

L'albicocco odia l'acqua stagnante, quindi fai attenzione in caso di pioggia che una pozzanghera non venga a stabilirsi alla sua base. Inoltre, prova a rimuovere l'erba intorno alla sua base poiché questo albero teme molto le spore fungine e i parassiti. Le sue dimensioni non sono realmente necessarie se non per arieggiare le corna e rimuovere il legno morto.

  • guarda il file Dimensione dell'albero di albicocche: quando e come?

Malattie, parassiti e parassiti degli alberi di albicocca

Cancro batterico, malattie fungine, moscerini della frutta dovrebbero essere monitorati sull'albero di albicocca.

Posizione e associazione favorevole dell'albero di albicocca

Gli albicocchi sono generalmente coltivati ​​nei frutteti dove godono di una posizione idealmente soleggiata.

Per coloro che hanno solo un terrazzo o un balcone, sappi che ci sono specie nane che possono essere coltivate in vaso come Garden Aprigold .

Varietà di albicocca consigliate per la semina in giardino

Ci sono molte specie del genere Prunus ma tra quelle di Prunus armeniaca si annoverano Stark Early Orange ' con frutti colorati e molto buoni, o u ' Luizet ' con grossi frutti gialli per marmellate, o ' Bergeron ' in profumo molto forte e resistente al gelo ...