Merlo dell'Estremo Oriente (Quisqualis indica), liana vermifuga: piantare, crescere

Il Quisqualier dell'Estremo Oriente ( Quisqualis indica ), chiamato anche Vermifuge Liana, Wild Badamier o Character of Men, è un rampicante perenne molto ramificato, eretto, arbustivo da giovane, originario del sud-est asiatico e 'Africa tropicale. È quindi una pianta prudente che necessita di un minimo di 5 ° C: a volte viene coltivata come annuale, soprattutto perché la sua crescita è rapida, ma può essere posta anche in vaso che sarà riparato in inverno.

Merlo dell'Estremo Oriente (Quisqualis indica), liana vermifuga

Le foglie sempreverdi, dal verde medio al verde scuro, lunghe da 10 a 20 cm, sono da ellittiche a oblunghe, arrotondate, a forma di cuore alla base con estremità lunghe e affusolate e vene prominenti. Sebbene il fogliame sia sempreverde, le foglie possono cadere al freddo.

Di particolare interesse sono i fiori, particolarmente profumati la sera, lunghi da 4 a 8 cm: in 3 giorni passano dal bianco al rosa, poi al rosso porpora prima di diventare rosso vivo. All'estremità di un tubo sottile, 5 lobi allargati compongono il fiore che viene portato, con altri, in mazzi terminali pendenti lunghi 8-10 cm. Questi fiori originali nettare permettono al quisqualier di mostrare colori diversi sullo stesso piede.

I frutti seguono la fioritura: contengono semi le cui proprietà antiparassitarie spiegano perché la pianta si chiama liana vermifuga.

  • Famiglia: Combretaceae
  • Tipo: rampicante perenne
  • Origine: Sud-est asiatico e Africa tropicale
  • Colore: fiori bianchi, gialli, rossi
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da aprile a ottobre (tutto l'anno in serra)
  • Altezza: 2 m in vaso, fino a 20 m nel suo ambiente originale

Terreno ed esposizione ideali per il merlo dell'Estremo Oriente

Il Merlo dell'Estremo Oriente viene coltivato al sole, evitando i raggi cocenti, o in mezz'ombra in terreni ricchi, freschi e ben drenati, al riparo dai venti freddi.

Data di semina, taglio e messa a dimora del Blackbird dell'Estremo Oriente

È in primavera che seminerete i semi di Merlo dell'Estremo Oriente, a 18 ° C.

La stratificazione viene eseguita in primavera, mentre le talee erbacee vengono tentate in maggio.

La semina avrà successo in primavera, installando contemporaneamente il supporto su cui si arrampicherà la pianta.

Consiglio di manutenzione e cultura del Quisqualier dell'Estremo Oriente

In vaso, il Quisqualier dell'Estremo Oriente dovrebbe essere annaffiato due volte a settimana durante l'estate e praticamente non in inverno.

La pacciamatura del piede in estate è essenziale per mantenere il terreno fresco. In inverno, oltre al velo invernale, proteggerà il ceppo dal gelo.

Affinché diventi più denso, sarà necessario pizzicare le estremità degli steli. In febbraio-marzo si possono effettuare potature per limitare lo sviluppo di questo vitigno o per domarne la forma.

Malattie, parassiti e parassiti del Blackbird dell'Estremo Oriente

Nella serra, i ragni rossi e le cocciniglie possono attaccare il merlo dell'Estremo Oriente. Altrimenti, non è suscettibile alle malattie.

i fiori più squisiti passano dal bianco al rosa, poi al rosso

Posizione e associazione favorevole del Quisqualier dell'Estremo Oriente

È una pianta che viene coltivata in vaso all'aperto durante l'estate e poi in serra o veranda durante l'inverno.

Nelle regioni con inverni miti, sulla Costa Azzurra, il Quisqualier dell'Estremo Oriente può essere installato nel terreno, contro un muro riparato dal vento, e addestrato su un pergolato, traliccio o rete metallica.

Varietà raccomandate di Quisqualis per la semina in giardino

Esistono solo quindici specie del genere Quisqualis, di cui il Blackbird dell'Estremo Oriente ( Quisqualis indica ) è la più frequentemente disponibile nei garden center e nei vivaisti ...