Come funziona una pompa di calore? Sistemi e costi diversi

Una pompa di calore viene utilizzata per riscaldare la casa o per produrre acqua calda, oppure entrambe contemporaneamente, utilizzando terra, acqua o aria.

Come funziona una pompa di calore?

Questa apparecchiatura elettrica funziona da risorse gratuite e inesauribili e contribuisce a ridurre in modo significativo il consumo di combustibili fossili e le emissioni di gas serra, in parte responsabili del riscaldamento globale, per una famiglia, raggiungendo notevole risparmio energetico.

Il tuo preventivo per la pompa di calore! Gratis e senza contratto!

Come funziona una pompa di calore?

Il principio di funzionamento di base della pompa di calore consiste nel prelevare calore da una sorgente cosiddetta "fredda" come il terreno di un giardino, aria esterna o ambiente, oppure acqua da una falda freatica sotterranea. La funzione della pompa di calore è quella di aumentare la temperatura del calore così recuperato per poi restituirlo all'abitazione e riscaldarlo.

La pompa di calore funziona in un circuito chiuso in cui circola un refrigerante, cioè che produce freddo. La pompa di calore è composta da quattro elementi, l'evaporatore, il compressore, il condensatore e la valvola di espansione, attraverso la quale passa il fluido sia allo stato liquido che allo stato gassoso. Le calorie catturate nel terreno, nell'aria o nell'acqua dalla pompa di calore attraversano quattro fasi prima di essere trasformate in calore per riscaldare la casa o produrre acqua calda.

  • Fase 1: il calore prelevato dall'aria esterna all'abitazione, o all'interno dei suoi ambienti, viene ceduto al refrigerante che si trasforma in vapore.
  • Fase 2: il fluido allo stato di vapore passa attraverso il compressore elettrico che aumenta la temperatura del fluido.
  • Fase 3: il fluido cede il suo calore all'acqua del circuito di riscaldamento, all'acqua sanitaria o direttamente all'aria del luogo da riscaldare.
  • Fase 4: infine, il regolatore della pompa di calore abbassa la pressione del fluido che ritorna gradualmente allo stato di vapore.

I diversi tipi di pompa di calore

Pompe di calore geotermiche

Le pompe di calore geotermiche funzionano con le calorie che ottengono dal suolo o dall'acqua presente nelle falde acquifere. Il calore viene raccolto utilizzando tubi interrati nel terreno. Questi sensori possono essere posizionati nel terreno orizzontalmente o verticalmente. Il primo non deve essere installato a meno di 2 metri dagli alberi e 3 metri dalle fondamenta della casa, pozzi, fosse settiche o reti di drenaggio. I collettori orizzontali sono più difficili da installare.

Anche le pompe di calore ad acqua di falda fanno parte delle pompe di calore geotermiche. Sono spesso chiamate pompe di calore acqua-acqua. Richiedono uno o due pozzi profondi da 30 a 100 metri. Questi lavori sono soggetti a rigide normative a livello locale e nazionale.

Pompe di calore aerotermiche

Queste pompe di calore recuperano le calorie presenti nell'aria per creare calore. La loro installazione è semplice perché non necessita di interramento di sensori, né autorizzazioni specifiche. L'aria utilizzata dalle pompe di calore aerotermiche è o l'aria esterna o l'aria che proviene dall'interno della casa. La particolarità di queste tipologie di pompe di calore è che devono essere sempre abbinate ad un impianto di riscaldamento elettrico ausiliario che subentra quando la temperatura esterna è troppo bassa (da -10 a meno -20 ° C) e non consente non più per il normale funzionamento della pompa di calore.

Nota: le pompe di calore ad aria installate all'esterno della casa possono essere rumorose e infastidire i vicini.

Pompe di calore reversibili

Questo tipo di pompa di calore viene utilizzata in estate per rinfrescare la casa. Il suo sistema di funzionamento è invertito rispetto a quello che funziona in inverno: la pompa di calore preleva le calorie presenti in casa e respinge il calore esterno.

Indipendentemente dal tipo, una pompa di calore è collegata a determinate apparecchiature per distribuire il calore che produce. Per quanto riguarda il riscaldamento può essere utilizzato con un riscaldamento a pavimento a bassa temperatura, con radiatori a bassa temperatura (acqua tra 45 e 50 ° C), con ventilconvettori ad acqua che filtrano e diffondono l'aria negli ambienti grazie ad un ventilatori o ventilconvettori ad espansione diretta che distribuiscono nell'ambiente l'aria riscaldata dal refrigerante.

La pompa di calore può anche produrre acqua calda sanitaria sia tramite un accumulo ad essa collegato direttamente e che recupera parte del calore dal fluido, sia tramite uno scaldacqua termodinamico, apparecchiatura autonoma essa stessa composta da 'una pompa di calore specifica e un serbatoio di accumulo dell'acqua.

Il tuo preventivo per la pompa di calore! Gratis e senza contratto!

Quanto costa installare una pompa di calore?

Il prezzo di una pompa di calore dipende ovviamente dal suo tipo di produzione di calore ed eventualmente acqua calda, dal lavoro che la sua installazione genera e dal costo della manodopera. Tale costo è stimato in media 5.000 euro, con una fascia di prezzo compresa tra 3.500 e 9.000 euro e oltre.