A cosa serve un VMC? Ruolo, funzione, modello, prezzo di installazione

La ventilazione meccanica controllata (CMV) è un dispositivo meccanico che rinnova e regola l'aria all'interno di una casa, soprattutto nei locali d'acqua. Una CMV è fondamentale per il comfort e il benessere di una casa grazie al rinnovamento dell'aria ambiente efficiente e benefico per la salute.

A cosa serve un VMC?  Ruolo, funzione, modello, prezzo di installazione

Cos'è un VMC?

Un VMC è un sistema di ventilazione motorizzato della casa. Il suo ruolo principale è rinnovare l'aria all'interno di una casa. Il VMC evacua l'aria che ha perso la sua purezza all'esterno della casa e introduce l'aria fresca dall'esterno. Questo rinnovamento dell'aria è essenziale in una casa per garantire il benessere e preservare la salute dei suoi abitanti. Questo è il motivo per cui la CMV è stata resa obbligatoria da una legge del marzo 1982 relativa alla ventilazione degli alloggi.

Preventivo installazione VMC! Gratis e senza contratto!

Un VMC è costituito da un estrattore d'aria, condotti di evacuazione collegati alle stanze umide tramite bocchette di estrazione. Vengono installati in particolare negli ambienti umidi della casa (bagno, cucina, WC, lavanderia, ecc.) E consentono di scaricare l'aria viziata all'esterno aspirandola. Hanno anche il ruolo di portare aria fresca dall'esterno. Queste due funzioni vengono eseguite automaticamente. Un CMV dispone anche di prese d'aria poste nei salotti della casa, in altezza.

Attenzione: la manutenzione di una CMV è fondamentale per garantirne il corretto funzionamento. Oltre alla pulizia regolare, si consiglia di chiamare un professionista, circa ogni tre anni, che effettuerà una pulizia completa del sistema di ventilazione, dalle prese d'aria al blocco motore, compresi guaine.

Le diverse funzioni di una CMV in una casa

Un VMC contribuisce al buon isolamento di una casa

Isolare bene la tua casa non significa solo installare materiali isolanti sulle pareti, sotto il tetto o installare finestre con doppi vetri. Anche CMV ha un ruolo da svolgere in questo settore. Una casa ben isolata diventa impermeabile e l'umidità non può più fuoriuscire all'esterno. Il VMC contribuisce alla ventilazione della casa ed evita così l'umidità, e soprattutto partecipa al rinnovo dell'aria ambiente.

Un CMV contribuisce al risparmio energetico

Aprire regolarmente le finestre di una casa è fondamentale per aerarla adeguatamente. Ma un CMV sostituisce efficacemente questa azione, e in particolare in inverno, evitando dispersioni termiche e sprechi energetici che gonfiano le bollette.

Un VMC rimuove l'aria inquinata da una casa

Non lo sappiamo sempre, ma l'aria all'interno di una casa è più inquinata di quella esterna. L'evaporazione di solventi come pitture, vernici, colle e altri prodotti presenti nei materiali di decorazione, pollini e allergeni, partecipa alla saturazione dell'aria in una casa con composti organici volatili (COV ), dannoso per la salute. Possono infatti causare irritazione delle vie respiratorie, allergie come l'asma tra gli altri.

Un CMV protegge dall'umidità

Una delle funzioni di un VMC è impedire l'installazione di umidità in una casa. Una buona ventilazione permette di prevenire lo sviluppo di muffe dannose per la salute degli abitanti e per le attrezzature della casa.

I diversi modelli VMC

CMV a flusso singolo

La CMV a flusso singolo è la più semplice e anche la meno costosa. Consiste in un gruppo motore installato in linea di principio a livello del tetto della casa, in soffitta o in un controsoffitto. Il blocco motore è collegato a condotti di scarico dotati di bocchette di estrazione. Sono posti nelle parti acquatiche della casa e servono per aspirare l'umidità, proprio come i cattivi odori. Questa aria viziata viene condotta attraverso i condotti al blocco motore ed espulsa all'esterno della casa. Le prese d'aria VMC sono installate sopra le finestre di soggiorni come il soggiorno, la camera da letto, l'ufficio, ecc. E raccolgono l'aria fresca dall'esterno per diffonderla direttamente nella stanza. casa.

Un VMC a flusso singolo è autoregolante, il flusso d'aria è costante o sensibile all'umidità, vale a dire che il flusso d'aria si adatta al livello di umidità della casa.

CMV a doppio flusso

La CMV a doppio flusso è la CMV più efficiente. Non richiede l'installazione di prese d'aria sopra le finestre ma semplicemente una posta sul tetto della casa. Oltre a rinnovare l'aria ambiente, dispone di uno scambiatore di calore che, utilizzando due sistemi di canalizzazione separati, recupera l'energia presente nell'aria viziata della casa e la diffonde nell'aria fresca che entra. . Di conseguenza, quest'aria fresca è temperata e non raffredda l'interno dell'alloggio. La CMV a doppio flusso è inoltre dotata di filtri che liberano l'aria in ingresso dalle sue particelle fini inquinate. È un sistema di ventilazione particolarmente ecologico.

Come la CMV a flusso singolo, la CMV a doppio flusso può essere controllata dall'umidità, vale a dire che il suo flusso d'aria varia in base al livello di umidità presente nell'abitazione.

Preventivo installazione VMC! Gratis e senza contratto!

Quanto costa l'installazione di un VMC?

Il costo dell'installazione di un CMV dipende dal suo tipo e dall'area dell'alloggiamento da ventilare in particolare. Se quest'ultimo è nuovo, contate tra i 350 ei 600 euro per la fornitura e l'installazione di un sistema di ventilazione a flusso singolo sensibile all'umidità da parte di un idraulico o un elettricista. In ristrutturazione, questi costi variano da 600 a 1.200 euro.

Per una CMV a doppio flusso, ti costerà 2.000 euro per le nuove abitazioni e fino a 3.500 euro per quelle più efficienti in fase di ristrutturazione.