Pianta da foraggio di erba medica o erba medica (Medicago sativa) e concime verde

L'erba medica o erba medica ( Medicago sativa ), a volte chiamata anche trifoglio grande, è una pianta erbacea da foraggio facile da coltivare che appartiene alla famiglia delle Fabaceae (legumi). Gode ​​di una rapida crescita ed è sia molto resistente che ben resistente alla siccità. I suoi semi essendo lucidi, sono all'origine del suo nome vernacolare poiché in latino lucerna significa lampada, e in provenzale luzerno è usato per evocare la lucciola .

Pianta da foraggio di erba medica (Medicago sativa) e concime verde

L'erba medica cresce con fusti sottili e portamento eretto o diffuso. Questa perenne pelosa ha foglie verde-bluastre composte da tre foglioline obovate lineari, lunghe da 1 a 3 cm.

I fiori papilionacei, lunghi 1 cm, dal malva chiaro al violetto, sono raccolti in grappoli ascellari, da giugno a ottobre. Le api e le farfalle atterrano spesso su questi fiori. Il suo carattere mellifero lo rende interessante negli incolti fioriti, soprattutto perché favorisce la biodiversità. I frutti in piccoli baccelli a spirale oa forma di falce, di colore marrone scuro, seguono la fioritura.

Le sue radici vanno in profondità nel terreno il che spiega la sua resistenza alla siccità, ma in più gli permette di decompattare il terreno, per renderlo più permeabile. Inoltre, i peli delle radici hanno la capacità di estrarre elementi inquinanti come i metalli pesanti dal suolo.

Poiché l'erba medica ha, inoltre, il potere di arricchire il terreno di azoto assorbendo azoto dall'aria per restituirlo al terreno, è l'ideale per preparare il terreno prima di allestire il suo orto, però, dovrai estrarlo meticolosamente perché ha una capacità di ricrescita impressionante, che è il punto negativo di questo sovescio.

Come pianta foraggera è molto ricca di proteine, calcio, potassio, zinco e vitamine: è ampiamente coltivata per l'alimentazione dei bovini che possono pascolarla o mangiarla secca (fieno).

Più recentemente, sono i germogli di erba medica che sono apparsi sul mercato delle piante alimentari, grazie alla loro ricchezza di proteine ​​e vitamine A, B1, B2, B3, B5, B6, B9, C, E, K, aggiungendoli crudi ad insalate e verdure crude.

  • Famiglia: Fabaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Turchia, Iran, Afghanistan
  • Colore: fiori viola
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: marzo-aprile
  • Fioritura: da giugno a ottobre
  • Altezza: fino a 80 cm

Terreno ideale ed esposizione per erba medica

L'erba medica viene coltivata in pieno sole in terreni poveri e ben drenati.

Data di semina dell'erba medica

È a marzo-aprile che le semine di erba medica vengono effettuate a una velocità di 20g / m².

Consigli per la manutenzione e la coltivazione dell'erba medica

Poiché il periodo di vegetazione è di circa 2 o 2 mesi e mezzo, l'erba medica può essere tagliata la prima volta a luglio, poi una seconda volta a settembre. In un campo, può quindi rimanere in vigore per diversi anni.

Tradizionalmente, anche nell'agricoltura convenzionale, l'erba medica non ha praticamente bisogno di input chimici, il che è un vantaggio importante.

Raccolta, conservazione e utilizzo dell'erba medica

I bovini pascolano nei campi di erba medica con il bel tempo, oppure si nutrono di erba medica (fieno) falciata ed essiccata durante l'inverno.

Nel sovescio l'erba medica va interrata tra luglio e dicembre: più a lungo aspetti, più difficile sarà tirare su.

Nei semi germogliati, l'erba medica offre più proteine ​​della soia, il che è interessante quando sai da dove provengono i semi di soia! Si consiglia di non mangiare i semi prima della germinazione, poiché contengono una sostanza tossica, la canaverina, che scompare con il processo di germinazione.

semi germogliati di erba medica (Medicago sativa) o erba medica

Malattie, parassiti e parassiti dell'erba medica

L'erba medica non è realmente soggetta ad attacchi da parassiti e malattie.

Posizione e associazione favorevole di erba medica

È una pianta che viene coltivata come sovescio per preparare il terreno che è stato sgrossato o lasciato abbandonato per fare un orto.

Se hai animali, puoi coltivare anche erba medica. Può essere associato ad erbe che limitano il calpestio.

Varietà di Medicago consigliate per la coltivazione in giardino

Il genere Medicago ha da 50 a 60 specie e molte cultivar che sono state sviluppate. Oltre all'erba medica o Erba medica ( Medicago sativa ), possiamo citare l'erba medica gialla ( Medicago lupulina ) detta anche Minette, Lupino o Lupilina, mellifera e foraggio che funge da concime verde per fertilizzare il terreno, Chiocciola ( Medicago scutellata ), detta anche erba medica con stemmi o erba medica con ciotole, erba medica ( Medicago arborea ) che forma un arbusto cespuglioso con grappoli di fiori gialli, più freddi ...