Seminare le preoccupazioni: quando e come seminare le tue preoccupazioni?

Le calendule sono fiori annuali apprezzati per i loro vivaci colori giallo e arancione, che tradizionalmente crescevano nei giardini di campagna e nelle fattorie. Oltre al fatto che la calendula risemina spontaneamente, che è molto facile da coltivare, e che le virtù di benessere della calendula sono unanimemente riconosciute, è anche una pianta interessante per le sue proprietà nematocide in colture associate così come la sua azione repellente contro alcuni parassiti (afidi, mosche bianche, ecc.).

seminare guai nell'orto

Quando seminare i semi

La Calendula ( Calendula officinalis ) viene seminata ad aprile e maggio direttamente in loco, poiché è una pianta in grado di sopportare gelate occasionali fino a -5 ° C.

Tuttavia, nulla impedisce a chi ha fretta di avviare piantine al coperto a marzo, ma questo è di scarso interesse poiché moltiplicherete le manipolazioni per una differenza molto sottile in termini di sviluppo della pianta. In genere, ci vogliono dai 2 ai 4 mesi tra la semina e la fioritura, a seconda del clima, dell'ambiente e del tempo.

In ogni caso, una volta coltivate le calendule nel tuo orto o aiuole ornamentali, potresti non aver più bisogno di piantare piantine poiché, se non tagli i fiori appassiti, i semi cadranno a pezzi. riseminate da sole e la calendula prolifererà, rimanendo identica ai gambi originali.

Se preferisci controllare le tue piantine di calendula per l'anno successivo, puoi raccogliere i semi che hanno raggiunto la maturità a fine stagione: aspetterai che i fiori appassiscano, taglierai l'infiorescenza appassita e ti metterai sopra. da un tavolo per evitare che i semi crescano sul terreno. Strofinerete i semi tra le dita: quando si staccano facilmente, vorrà dire che hanno raggiunto la maturità. Tutto quello che devi fare è lasciarli asciugare in un luogo asciutto in un luogo ben ventilato, prima di conservarli in un sacchetto di carta fino alla primavera successiva.

Il tempo di germinazione non è molto lungo, dai 4 ai 6 giorni se la temperatura è intorno ai 15 ° C. Per introdurre i bambini al giardinaggio, crea piantine di calendula con loro: sono facili da avere.

È meglio consultare il calendario lunare per seminare nella luna nascente un giorno "fiore" in modo da ottimizzarne la semina. Se per caso hai piantato sotto copertura, dovrai trapiantare nella luna calante.

Come seminare le preoccupazioni?

Se non è molto difficile, la calendula ha comunque le sue preferenze: ama un terreno non troppo umido né troppo ricco, da neutro a leggermente acido e tollera anche terreni asciutti e poveri. D'altra parte la preoccupazione sull'esposizione è intrattabile perché apprezza il sole e teme l'ombra oltre che le situazioni ventose. Il clima oceanico è il suo ideale.

semi di calendula

La semina diffusa può essere eseguita se si dispone di una vasta area da fiorire, ma altrimenti si praticherà una semina classica sul posto distanziando i semi di 2 cm e coprendoli con 1 cm di terriccio. Compatterai leggermente e innafferai sotto la pioggia sottile.

Quando la germinazione sarà terminata e le giovani piantine distingueranno le più vigorose dalle più deboli, bisognerà diradare fino a circa 20 cm poi annaffiare per compattare nuovamente il terreno. Quindi, sarà meglio evitare le annaffiature per limitare i rischi di sviluppo dell'oidio a cui la preoccupazione è sensibile.

Rimuovi regolarmente i fiori appassiti se vuoi evitare la diffusione dei semi.

Ti godrai la fioritura della calendula da giugno fino al gelo, normalmente.

La compagnia della calendula nell'orto è particolarmente interessante attorno, in particolare, a tutte le varietà di cavolo cappuccio, insalata, pomodoro, porri, fragole