Costruire una casa su palafitte: in quale contesto, quali specificità?

La casa su palafitte ha iniziato a farsi un nome in Francia negli ultimi anni. Montato in tutto o in parte su pali, è adatto a tutti i tipi di terreno e presenta molti vantaggi oltre a costare meno di una costruzione convenzionale. Scopriamo insieme i possibili quadri della sua istituzione, le sue caratteristiche e specificità, i suoi vantaggi e svantaggi, nonché il suo prezzo.

Costruisci una casa su palafitte

In quale contesto scegliere una casa su palafitte?

La casa su palafitte è un'abitazione il cui piano basso è rialzato rispetto al livello praticabile. È posto su palafitte, che sono pali conficcati nel terreno. La loro particolarità è che fungono da fondamenta, come un massetto di cemento. Le costruzioni su palafitte richiedono poco sviluppo del tipo terrapieno e non necessitano di alcun dispositivo di erogazione o drenaggio; sono quindi più facili e veloci da realizzare rispetto alle abitazioni convenzionali.

Perché costruire la tua casa su palafitte?

Diverse ragioni possono motivare questa scelta. La scelta della palificazione viene fatta per abitazioni poste su terreni in forte pendenza o su suoli molli e sciolti suscettibili di muovere una struttura classica. La palificazione è ben ancorata nel terreno per consentire alla casa di avere solide fondamenta.

  • Una casa costruita su una fonte di acqua o umidità è protetta dalle inondazioni grazie ai pali. Questo è particolarmente il caso dei villaggi lacustri su laghi, fiumi o paludi, così come le costruzioni nelle pianure alluvionali. Il pavimento della casa è mantenuto al di sopra del livello massimo dell'acqua grazie ai montanti, in modo da sfruttare la vicinanza dell'acqua senza subire alcun disagio.
  • Una casa su palafitte è a volte una soluzione estetica per godere di un bel panorama o per valorizzare un edificio evitando di sborsare terreni in pendenza o collinari. Puoi sviluppare il tuo terreno secondo i tuoi desideri e soprattutto permettere alla tua casa di adattarsi alla sua configurazione senza alterarla.
  • In alcune aree colpite da parassiti, costruire su palafitte ti terrà al sicuro dai loro attacchi.

La casa su palafitte ha il grande vantaggio di adattarsi a tutte le forme di terreno. Si stima inoltre che a parità di costruzione durino più a lungo e invecchino meglio delle abitazioni a terra.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di una casa su palafitte?

I vantaggi della casa su palafitte:

  • la casa su palafitte è posta su tutti i tipi di terreno,
  • i lavori di implementazione sono in gran parte ridotti (nessuna fondazione o movimento terra),
  • la costruzione è più veloce e meno costosa. È anche possibile optare per l'autocostruzione,
  • la tua casa, la tua proprietà e i tuoi cari sono al sicuro dal rischio di inondazioni e parassiti,
  • hai spazio aggiuntivo sotto casa, che facilita l'accesso alle diverse reti per finiture più pulite e lavori semplificati.

Gli svantaggi della casa su palafitte

  • l'accesso a livello è difficile o ridotto, il che costituisce un limite per le persone a mobilità ridotta. È anche importante tenerne conto se prevedi di invecchiare nella tua casa,
  • lo spazio sotto casa tende a rinfrescarlo perché non ha il naturale isolamento geotermico delle abitazioni tradizionali; dovrebbe quindi essere dotato di pavimenti isolanti, il cui costo può essere elevato,
  • è necessario uno studio approfondito del terreno, perché anche se la struttura dei pali è più solida rispetto alle tradizionali fondazioni a terra, i pali possono essere esposti a rischi sismici, al gelo oa regolari allagamenti. Meglio essere informati per fare il necessario dall'inizio del progetto di costruzione, eviterai i costi di riparazione in seguito,
  • La legislazione francese è particolarmente severa nei confronti di questo tipo di costruzione. Alcune regioni le vietano completamente. Meglio essere avvertiti!

Le caratteristiche e le specificità della casa su palafitte

Le diverse tecniche di costruzione della casa su palafitte

La palificazione in legno è possibile su tutti i tipi di terreno, compresi i terreni umidi e morbidi. Il legno ha il vantaggio di poter essere conficcato facilmente nel terreno, e questo grazie a poco lavoro. È generalmente più presente nel contesto di case in legno o progetti di autocostruzione. D'altra parte, dovrai mantenerlo regolarmente utilizzando prodotti di trattamento idonei per favorirne la buona conservazione.

La palificazione in acciaio fornisce una base più robusta, solida e densa rispetto al legno. Tuttavia, contrariamente alla credenza popolare, richiede altrettanta cura e manutenzione per essere così durevole. Questo tipo di costruzione è consigliato per pavimenti molto duri, perché l'acciaio resiste al martellamento e all'affondamento meglio del legno. Inoltre, supporta tutti i tipi di costruzione, compreso il calcestruzzo.

La palificazione in cemento è preferibile nel caso di case costruite su terreni in forte pendenza, parte del quale deve essere compensata. La loro installazione richiede più lavoro rispetto ai due sistemi precedenti, ma il cemento rimane un supporto forte e forte.

La casa su palafitte è più ecologica?

La palafitta è, nella maggior parte dei casi, molto più ecologica dei modelli di costruzione convenzionali. Ciò è spiegato in particolare dal fatto che la sua impronta è ridotta. Fa poco per alterare il terreno su cui è stabilito. Sostiene e rispetta le condizioni climatiche e geologiche molto più di una casa tradizionale.

Inoltre, la casa su palafitte tende ad utilizzare materiali ecologici, come il legno. Sebbene non tutte le case di questo tipo siano realizzate in legno, si affidano a questo materiale naturale e rinnovabile per gran parte della loro struttura, che riduce o addirittura evita l'uso del cemento.

D'altra parte, affinché il gesto rimanga ecologico e rispettoso dell'ambiente, considerare di trattare le palificazioni in legno con prodotti a loro volta ecologici.

Quali regolamenti sono in vigore?

Prima di iniziare, consulta il piano urbanistico locale (PLU) del tuo comune, perché alcune città rifiutano categoricamente la costruzione di case su palafitte sul loro territorio. D'altra parte, quando questo tipo di alloggi è consentito, sono generalmente soggetti alla stessa legislazione delle costruzioni tradizionali. Infatti, anche se la casa non tocca il suolo, si tiene conto della metratura proiettata. Parliamo quindi anche in questo caso di impronta.

  • se il tuo comune ha un PLU, è sufficiente una dichiarazione di lavoro, a condizione che l'altezza totale della tua casa su palafitte non superi i 12 metri per un ingombro inferiore a 40 mq,
  • se il tuo comune non ha un PLU, la dichiarazione di lavoro è sufficiente per la stessa altezza massima totale di 12 metri, ma una superficie di soli 20 mq,
  • per qualsiasi costruzione di proporzioni maggiori sarà richiesta una licenza edilizia.

Quale budget considerare per una casa su palafitte?

Costruire una casa su palafitte costa meno di una tradizionale casa a terra, soprattutto a causa dell'altissimo costo delle sole fondamenta.

Per una casa su palafitte, contate in media dagli 800 ai 1000 euro al metro quadro.