Tuberosa (Polianthes tuberosa), fragrante bulbosa autunnale

La tuberosa è una pianta bulbosa perenne che fiorisce in autunno, offrendo fiori dal profumo potente, quasi ammaliante.

Le sue foglie formano una rosetta basale: con i loro 40-50 cm di lunghezza, sono semi erette, sono fini, lineari e lanceolate. Al centro di questa rosetta, durante l'estate, si erge un fusto in cima al quale si sviluppa una spiga di fiori cerosi a forma di imbuto che si apre a fine estate, da settembre a ottobre.

Tuberosa (Polianthes tuberosa), fragrante bulbosa autunnale

Essendo originaria delle regioni sabbiose del Messico, la tuberosa teme il freddo e può vivere solo a una temperatura minima di 15 ° C. Qui, quindi, viene spesso trattato come annuale perché i bulbi hanno poco tempo per reintegrare le loro riserve dopo la fioritura, a causa del freddo che arriva rapidamente.

  • Famiglia: Algavaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Messico
  • Colore: fiori bianchi
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: aprile o maggio
  • Fioritura: settembre e ottobre
  • Altezza: tra 60 cm e 1,2 m

Terreno ideale ed esposizione per la tuberosa

La tuberosa necessita di calore (minimo 15 ° C) e di luce molto elevata, in terreni sabbiosi e profondi.

Data di semina, divisione e impianto di tuberosa

Non appena i semi saranno maturi, seminerete la tuberosa tra i 19 ei 24 ° C. Puoi anche dividere la pianta raccogliendo i suoi polloni, durante il suo periodo di riposo.

I bulbi vengono messi a terra alla fine di aprile-inizio maggio, nel sud della Francia.

Consigli di mantenimento e coltura della tuberosa

Nelle regioni più fresche metti i bulbi in una pentola posta al chiuso che tirerai fuori non appena la temperatura sarà superiore ai 15 ° C; al termine della fioritura, prima che arrivi il freddo, mettete il vaso in un locale dove la temperatura sarà intorno ai 10-15 ° C massimo in modo che la pianta ricostituisca le sue riserve e ridurrete l'apporto idrico.

I bulbi posti nel terreno possono essere tirati su prima delle prime gelate e conservati nella sabbia, al riparo dal gelo.

Tuberosa, bulbosa con una potente fragranza

Malattie della tuberosa, parassiti e parassiti

La tuberosa è suscettibile alle malattie virali.

Posizione e associazione favorevole della tuberosa

È una pianta che si coltiva in gruppi (una decina di bulbi) in un letto di annuali, in vasi o fioriere su balcone o terrazzo, o anche in serra.

Varietà consigliate di Polianthes per la semina in giardino

Esistono una quindicina di specie di Polianthes , la più nota delle quali, la tuberosa, Polianthes tuberosa , arriva nella Polianthes tuberosa "La Perla" con fiori semidoppi che durano a lungo.

Ma c'è anche Polianthes geminiflora con i suoi fiori pendenti rosso-arancio luminosi senza il profumo del suo rivale ...