Caprifoglio riccio (Lonicera xylosteum) o caprifoglio pennello: semina, coltivazione

Il caprifoglio riccio ( Lonicera xylosteum ), caprifoglio cespuglio o caprifoglio ginestra è una delle specie arbustive di caprifoglio che si differenzia dal solito caprifoglio rampicante ( Lonicera ) e cresce spontaneamente nei boschi, siepi e arbusti.

honeysuckle hedge (Lonicera xylosteum), caprifoglio pennello

Questo caprifoglio è un arbusto compatto, cespuglioso, molto ramificato e molto rustico (-15 ° C), con corteccia grigiastra ma attenzione, il suo fogliame è deciduo, che vi priverà di una siepe opaca in inverno.

Le sue foglie leggermente lanuginose sono opposte da 2 a 6 cm di lunghezza, ovali, obovate o oblunghe di colore grigioverde.

In primavera, lungo gli steli compaiono coppie di piccoli fiori tubolari, a doppia bocca, bianco crema, lunghi non più di 1 cm. Successivamente cedono il posto a bacche rosse globose ovoidali, unite da 2 e saldate alla base, molto decorative, ma tossiche per il loro alto contenuto di saponine: lasciatele agli uccelli che le bramano per nutrirsi!

  • Famiglia: Caprifoliaceae
  • Tipo: arbusto perenne
  • Origine: Europa, Caucaso, Siberia
  • Colore: fiori bianco crema
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: maggio e giugno
  • Altezza: da 2 a 2,5 m

Terreno ideale ed esposizione per siepi di caprifoglio

Il caprifoglio riccio si coltiva al sole o all'ombra parziale in tutti i tipi di terreno purché ben drenato.

Data di semina, taglio e messa a dimora del caprifoglio riccio

Non appena raccogli i semi, puoi creare piantine di questo caprifoglio siepe in una pentola sotto una cornice fredda. Se non sei molto paziente, preferisci le talee semi-indurite in estate, risparmierai tempo poiché si prendono facilmente.

La semina viene effettuata in primavera o in autunno in uno spazio abbastanza ampio perché questo arbusto si estende in larghezza tanto quanto in altezza.

Consulenza sulla manutenzione e coltivazione di siepi di caprifoglio

La potatura viene eseguita dopo la fioritura tagliando i rametti defloranti appena sopra un occhio o un ramo e rimuovendo il 20% dei gambi più vecchi per ventilare il centro dell'arbusto. Potare solo ogni 2 o 3 anni.

Malattie, parassiti e parassiti delle siepi di caprifoglio

Il caprifoglio della siepe è vittima della minatrice fogliare Cameris ( Chromatomyia lonicerae ), un insetto la cui larva parassita le foglie dell'arbusto.

Posizione e associazione favorevole delle siepi di caprifoglio

È un arbusto che può essere inserito in una siepe libera ma anche in un'aiuola o essere piantato in isolamento, in particolare nelle zone di sottobosco.

Varietà raccomandate di caprifoglio arbustivo da piantare in giardino

Ci sono quasi 200 specie di caprifoglio, piante rampicanti e arbusti. Questo caprifoglio riccio è una specie arbustiva allo stesso modo del caprifoglio bosso o caprifoglio lucido ( Lonicera nitida ), il caprifoglio tartaro ( Lonicera tatarica ) con fogliame deciduo, Lonicera standishii , spesso confuso con Lonicera fragrantissima , entrambi con fogliame deciduo o semi-persistente ...

(credito fotografico: CC BY-SA 3.0)