Come preparare un muro prima di dipingerlo?

Stai per ridipingere un muro di casa tua? La pittura è la posizione più praticata dai francesi in termini di lavoro interno a causa della sua relativa facilità e dei pochi materiali che richiede. Tuttavia, per un risultato ottimale, molti dimenticano che non è possibile dipingere un muro senza un'adeguata preparazione. Questo passaggio preliminare, infatti, permette di ottenere un risultato duraturo e di successo grazie ad una migliore adesione della vernice. Scopri i nostri consigli per preparare correttamente il tuo muro prima di dipingerlo.

Come preparare un muro prima di dipingerlo?

Perché devi preparare un muro prima di dipingerlo?

Preparare il muro prima della tinteggiatura è un passaggio fondamentale per ottenere una resa di qualità. Infatti, su una parete mal preparata, è comune che la vernice aderisca male, che l'essiccazione riveli colori irregolari, che la vernice formi grumi e alla fine si stacchi o si sfaldi. Così, con il pretesto di risparmiare un po 'di tempo o di evitare alcuni vincoli, si rischia di ottenere un risultato antiestetico e insostenibile. Sarebbe un peccato sprecare il tuo investimento, motivo per cui ti consigliamo vivamente di preparare bene il tuo muro prima di dipingere.

Preventivo pittura d'interni! Gratis e senza contratto!

Prima di essere dipinto, un muro deve essere pulito, solido e piatto. La preparazione consiste nel metterlo in condizioni adeguate e renderlo pronto a ricevere la vernice. Questo passaggio può richiedere più o meno tempo e richiedere uno sforzo maggiore o minore a seconda delle condizioni iniziali del muro.

Preparati bene per una buona preparazione!

Avrai bisogno di alcuni materiali per preparare il tuo muro prima di dipingere. Oltre al tuo tempo e alla tua pazienza, avrai bisogno di:

  • telone protettivo e / o alcune vecchie scatole di cartone
  • nastro adesivo
  • stracci puliti e asciutti
  • spugna
  • Detersivo per stoviglie e detersivo in polvere Saint-Marc
  • carta vetrata a grana fine
  • riempitivo
  • spatola

Come preparare un muro prima di dipingerlo? Passi da seguire

Scopri i passaggi da seguire per preparare adeguatamente il tuo muro prima di dipingerlo.

Passaggio 1: prepara la stanza

Per dipingere il tuo muro rimanendo comodo ed evitando il rischio di un piccolo incidente, è meglio preparare bene la tua stanza.

  • Raccogli tutte le immagini e gli ornamenti dal muro per dipingerli.
  • Cerca di svuotare il più possibile la stanza per evitare di macchiare i mobili; questo ti permetterà di avere abbastanza spazio per dipingere a tuo agio.
  • I mobili che non possono essere spostati devono essere protetti da un telone.
  • Proteggi il tuo pavimento con un telo o scatole di cartone aperte per evitare di macchiarlo con gocce di vernice. Fissare il telo alla base degli zoccoli con nastro adesivo e assemblare le scatole insieme per evitare che si spostino durante il lavoro.
  • Con il nastro adesivo proteggi tutti gli elementi che non devono essere verniciati, come prese elettriche, interruttori, battiscopa, condotti, ecc.
  • Se la parete da tinteggiare è dotata di radiatore e / o applique si consiglia di rimuoverli per ottenere un risultato più perfetto. Infatti, se sostituisci le tue applique o la tua stufa, è possibile che il nuovo modello non copra la stessa superficie e mostri i limiti della vernice. Spegnere l'elettricità per lavorare in tranquillità e sicurezza. Smontare caloriferi e applique e proteggerli o rimuoverli dalla stanza. Ricordati di posizionare le tessere del domino sui tuoi fili elettrici visibili per proteggerli bene ed evitare cortocircuiti. Quindi accendi l'alimentazione.

Passaggio 2: pulisci il muro

Prima di dipingere il muro, dovrai pulirlo. Questo passaggio è diverso a seconda delle condizioni del muro e dell'eventuale vecchio rivestimento che lo ricopre.

  • Se il muro è intonacato o ricoperto di intonaco, spolveralo con un panno morbido, asciutto e pulito. Se è un po 'sporco, puliscilo con una spugna che immergerai in una bacinella di acqua calda e detersivo per piatti o detersivo Saint-Marc. Lasciar asciugare bene dopo aver risciacquato con acqua pulita.
  • Se il muro è già dipinto, è meglio rimuovere il più possibile la vernice precedente. Per fare questo strofinare la parete con una spugna imbevuta di acqua calda con aggiunta di detersivo per piatti e / o detersivo Saint-Marc. Risciacquare con acqua pulita e lasciare asciugare bene.
  • Se il tuo muro è ricoperto di carta da parati, dovrai rimuoverlo. Puoi noleggiare uno spogliarellista per semplificare il tuo lavoro, soprattutto per i modelli più vecchi e molto sottili che si attaccano al muro. Quando il muro è nudo, pulitelo con una spugna imbevuta di acqua calda. Lascia asciugare bene.

La lisciviazione del muro va eseguita con una spugna pulita, senza premere troppo. Non c'è bisogno di usare troppa acqua; partire dalla sommità del muro verso il basso, lavorando a zone ed evitando cedimenti lungo la superficie.

Passaggio 3: ripara il muro

La tua stanza è ben protetta e il tuo muro è pulito. Hai svolto la maggior parte del lavoro di preparazione. Ora devi riparare il muro per cancellare le crepe e renderlo perfettamente piatto.

Ispeziona attentamente il muro alla ricerca di buchi e crepe per riempirli, altrimenti usciranno con la nuova vernice. Il risultato non sarebbe quindi ottimale.

  • Riempi i buchi e le fessure: inizia allargandoli leggermente raschiandoli con la punta di un coltello. Spolverare bene quindi applicare uno stucco, levigando la superficie con una spatola adatta. Quando l'intonaco è asciutto, carteggiare la sua superficie con carta a grana fine e spolverare nuovamente.
  • Cancella i bordi ruvidi: con la carta vetrata a grana fine, strofina le parti del muro che presentano ammaccature, aloni e imperfezioni. In seguito spolverare bene.
  • Se il tuo muro mostra tracce di umidità, applica un trattamento adatto per rimediare, altrimenti la muffa uscirà sulla tua nuova pittura.
Preventivo pittura d'interni! Gratis e senza contratto!

Passaggio 4: applicare il primer

Il tuo muro è bello, pulito, riparato e asciutto; è pronto per ricevere il dipinto. Tuttavia, prima di applicare il nuovo colore, ti consigliamo di applicare una mano di primer. Sebbene questo sia spesso dimenticato per costrizione, è comunque utile, perché favorisce l'adesione della vernice e la rende più durevole. Protegge meglio le pareti porose e previene la formazione di macchie uniformi sulla parete verniciata. Inoltre, ha il grande vantaggio di ridurre il numero di mani di vernice necessarie, anche per una sola mano di vernice!

  • Schiacciare leggermente il muro con carta vetrata a grana fine per facilitare l'applicazione.
  • Spolvera il muro con un panno in microfibra, una spugna umida o un aspirapolvere da cantiere.
  • Applicare il primer come qualsiasi vernice. Iniziare dagli angoli con il pennello per ravvivare, quindi coprire la superficie con un rullo, incrociando zona per area un'applicazione verticale e un'applicazione orizzontale. Lasciar asciugare bene, rispettando il tempo indicato dal produttore sul prodotto.

La tua parete è ora pronta per ricevere la pittura di finitura decorativa.