L'Airedale Terrier: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Come suggerisce il nome, l'Airedale Terrier è uno dei cani più terrier, cioè cani usati per inseguire animali selvatici che si nascondono nelle tane. È anche la più grande delle tane. Ma l'Airedale Terrier è anche un animale domestico intelligente e molto attaccato al suo padrone che cerca sempre di proteggere.

L'Airedale Terrier, il più grande dei cani terrier

  • Dimensioni: da 56 cm a 60 cm
  • Peso: da 17 kg a 22 kg
  • Mantello: di media lunghezza e duro
  • Colore: nero focato o grigio focato
  • Aspettativa di vita: tra 10 e 13 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche dell'Airedale Terrier

L'Airedale Terrier è particolarmente caratterizzato dal suo mantello. È denso e duro come un filo sulla coperta, oltre che leggermente ondulato e più morbido nel sottopelo. Il colore di base del suo vestito è nero o grigio, ma le gambe, la testa e le orecchie sono sempre abbronzate. È un cane riconoscibile anche grazie alla sua testa lunga e al cranio piatto. I suoi occhi sono piccoli e di colore scuro. Anche le sue orecchie sono piccole ea forma di "V".

L'intero corpo dell'Airedale Terrier, di forma piuttosto quadrata, è armonioso e solido. È un cane di taglia medio-grande. La sua schiena e il suo collo sono forti. Ha gambe dritte muscolose e una coda abbastanza corta.

Origine dell'Airedale Terrier

L'Airedale Terrier è originario del nord dell'Inghilterra, nella regione dello Yorkshire. È più precisamente nella valle dell'Aire (da cui il nome) che è comparso a metà del XIX secolo. Questo cane proviene da incroci di Otterhounds e Old English Black and Tan Terrier, razze ormai estinte. L'Airedale Terrier è stato originariamente creato appositamente per cacciare lontre e ratti. È stata riconosciuta come razza dalla Central Canine Society dal 2012.

L'Airedale Terrier è originario del nord dell'Inghilterra, nella regione dello Yorkshire

Carattere e comportamento dell'Airedale Terrier: a chi è rivolto?

Come tutti i terrier, l'Airedale Terrier è piuttosto indipendente e asociale. Tuttavia, insegnandogli fin da piccolo a rispettare certi limiti, è un cane molto affettuoso e molto legato ai suoi padroni, che devono quindi avere esperienza nell'addestramento cinofilo e non essere troppo permissivi. In definitiva, questo è un cane che richiede molta attenzione da parte di coloro che lo circondano.

L'Airedale Terrier è anche meno turbolento degli altri terrier, ma è vivace e sempre all'erta, il che lo rende un ottimo guardiano. Il suo maestro deve essere in grado di offrirgli attività fisiche regolari in modo che possa esercitare.

L'Airedale Terrier ha un aspetto distinto principalmente perché richiede una toelettatura avanzata. Ma, nonostante il suo aspetto da cane da salotto, in realtà è un cane che ha bisogno di molto esercizio, almeno un'ora al giorno e all'aperto. Giocoso, apprezza la presenza dei bambini.

È un cane dall'odore molto sviluppato e coraggioso che viene usato come cane da ricerca, cane da polizia e militare soprattutto in Inghilterra e Russia.

Come prendersi cura del proprio Airedale Terrier: i suoi bisogni

L'Airedale Terrier necessita di essere curato, ed in particolare cerato, da un professionista almeno due volte l'anno per evitare problemi di eczema in particolare. Tra due pulizie, richiede spazzolatura più volte alla settimana per evitare grovigli e rimuovere i peli morti.

Airedale Terrier ha bisogno di essere curato

Nutrire l'Airedale Terrier

L'Airedale Terrier necessita di una dieta a base di carne, riso e verdure e di due pasti al giorno da adulto. Anche il cibo trasformato di buona qualità funziona bene per lui. L'importante è non cambiare spesso la dieta. La sua dieta dovrebbe anche essere integrata con un po 'di olio vegetale crudo e un complesso vitaminico per cani.

La salute dell'Airedale Terrier

L'Airedale Terrier ha una salute abbastanza solida e non è affetto da malattie genetiche specifiche della sua razza. Come tutti i cani di grossa taglia, l'Airedale Terrier può ancora essere soggetto a colpi di scena. È quindi necessario evitare di fargli fare esercizi fisici intensi prima e dopo i pasti. Allo stesso modo, può soffrire di displasia dell'anca.

Prezzo di un cucciolo di Airedale Terrier

Il prezzo di un cucciolo di Airedale Terrier dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo di un Airedale Terrier maschio: da 650 a 1.200 €
  • Prezzo di una femmina di Airedale Terrier: da 650 a 1.200 €