Yucca rossa (Hesperaloe parviflora), una falsa yucca: semina, cura

La Yucca rossa ( Hesperaloe parviflora ), chiamata anche yucca a fiore rosso o falsa yucca a fiore rosa, non è né una Yucca né un'Aloe ma una succulenta perenne originaria delle aree semi-aride dal Texas negli Stati Uniti al nord Messico. Ciò non gli impedisce di essere molto rustico (-15 ° C).

Yucca rossa (Hesperaloe parviflora), una falsa yucca

Nonostante tutto, questa succulenta xerofita mostra un'ottima resistenza, in particolare all'umidità invernale, richiede poca manutenzione ed è attraente sia con il suo fogliame che con i suoi fiori che ricordano quelli dell'Aloe.

Le sue foglie sempreverdi formano un ciuffo, con la loro forma arcuata: misurano da 60 a 90 cm di lunghezza, sono lineari, coriacee, verde scuro e hanno un bordo fibroso che si sfilaccia.

In estate, il fusto del fiore ramificato, che può raggiungere da 0,6 a 1,5 m di altezza, porta lunghe infiorescenze terminali, in pannocchie, di fiori tubolari lunghi da 1 a 4 cm, penduli, dal rosso al corallo, con la gola gialla di oro, che attirano molti insetti per le loro qualità di miele e nettare. Possono essere necessari diversi anni prima della fioritura: bisogna essere pazienti. I frutti seguono la fioritura sotto forma di capsule ovoidali verdi contenenti semi neri.

Nonostante la sua crescita abbastanza lenta, la rosetta che questa succulenta disegna può espandersi nel tempo e creare una copertura del suolo grazie ai suoi rizomi che formano ventose.

  • Famiglia: Agavaceae
  • Tipo: succulenta perenne
  • Origine: Texas negli Stati Uniti
  • Colore: dal rosso salmone ai fiori di corallo
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: da giugno ad agosto
  • Altezza: fino a 1 m

Terreno ideale ed esposizione per la yucca rossa

La yucca rossa viene coltivata in pieno sole in tutti i tipi di terreno, anche poveri, argillosi, sassosi, ma ben drenati e non bagnati.

Data di semina e piantagione di yucca rossa

La semina viene effettuata in autunno tra i 16 ei 18 ° C, dopo aver messo a bagno i semi per un giorno in acqua, e danno una rapida germinazione.

I polloni si possono separare dalla pianta madre in primavera: possono essere lasciati asciugare qualche giorno prima di essere messi a dimora.

L'impianto è previsto dalla primavera all'autunno, preferibilmente ma può essere fatto tutto l'anno distanziando i piedi da 50 a 60 cm.

Consigli per il mantenimento e la coltivazione della yucca rossa

Una volta piantata, la yucca rossa non necessita di manutenzione: non è necessaria l'irrigazione poiché è una pianta xerofita, e non è richiesta protezione dal gelo poiché in terreno asciutto, si mostra robustezza molto buona.

Rimuovere il picciolo alla base quando sono appassiti.

Malattie, parassiti e parassiti della yucca rossa

La resistenza della yucca rossa si nota anche in termini di malattie e parassiti che non la riguardano affatto.

Posizione e associazione favorevole di yucca rossa

È una pianta che viene coltivata in aiuole, giardini rocciosi, pendii di giardini asciutti, isolati o in associazione con altre piante in terreno arido.

Varietà consigliate di Hesperaloe per la semina in giardino

Il genere Hesperaloe ha solo poche specie tra cui la yucca rossa ( Hesperaloe parviflora ) con una cultivar 'Rubra' con foglie sfumate di viola, un'altra 'Gialla' con fiori gialli.

(credito fotografico: Ed - CC BY 2.0)