Shiitake, un fungo medicinale

Lo shiitake, chiamato anche lentin della quercia ( Lentinula edodes ) o fungo profumato è un fungo asiatico molto diffuso in tutto il mondo, da un lato perché può essere coltivato, e dall'altro, perché costituisce un vero e proprio fungo medicinale utilizzato nella medicina cinese sin dalla notte dei tempi.

shiitake, lenticchia di quercia (Lentinula edodes) o fungo profumato

Come riconoscere lo shiitake?

Lo shiitake, della famiglia delle Marasmiaceae, ha un cappello convesso di 5-15 cm di diametro, di colore bruno-rossastro, abbastanza carnoso, con fili lanosi bianchi. Ha branchie biancastre-beige strette e un piede bianco cilindrico e vigoroso con un anello lanoso. La carne dello shiitake è biancastra. Attenzione, il suo micelio è molto fragile e può quindi essere riseminato facilmente.

Come coltivare lo shiitake?

Il fungo profumato cresce naturalmente in Estremo Oriente sul legno di vari alberi decidui come l'albero giapponese shii ( Castanopsis cuspidata ) che ricorda molto la quercia e il faggio.

La coltivazione tradizionale dello shiitake su tronchi di legno è del tutto possibile, ma in un fungo viene coltivato in cantina su un substrato di paglia e segatura di quercia.

A casa, per testare la cultura dello shiitake, il modo più semplice è procurarsi un kit contenente micelio su un substrato di segatura di trucioli di legno. Seguendo le istruzioni per l'uso, ti verrà chiesto di tranciare la plastica del kit di coltivazione e posizionarlo in un'esposizione molto luminosa ma senza luce solare diretta. Dopo alcune settimane, la superficie dovrebbe diventare marrone: dovrai quindi rimuovere la plastica e mettere il blocco per 2 giorni in una bacinella d'acqua, appoggiandoci sopra un peso in modo che sia perfettamente sommerso.

Trascorse le 48 ore, rimetti il ​​blocco nella sua scatola, conservando una piccola quantità di acqua per mantenere un'atmosfera umida. L'igrometria può essere aumentata da nebulizzazioni d'acqua. Proteggere il raccolto in arrivo rimuovendo il coperchio senza fare un giunto: l'obiettivo è mantenere una buona ventilazione. Se la tua scatola viene posizionata a circa 15 ° C, vedrai svilupparsi un primo raccolto di shiitake dopo una settimana. Diversi voli si susseguiranno per 5-6 mesi sullo stesso blocco.

Se non puoi coltivarlo, stai certo che viene venduto in negozi esotici e spesso negozi di alimenti secchi, più raramente freschi.

shiitake essiccato, lenticchia di quercia (Lentinula edodes) o fungo profumato

Le virtù medicinali dello shiitake

Lo Shiitake ha proprietà nutrizionali ineguagliabili (296kcal / 100g): offre un alto contenuto di vitamine B5, B2, B3 (PP), D, potassio, selenio, ferro, zinco e rame. È ricco di fibre (polisaccaridi compreso il lentinan).

Storicamente, la medicina asiatica attribuiva allo shiitake la capacità di resistere meglio a raffreddori e malattie, come un elisir. Per estensione, oggi, cinesi, giapponesi e coreani consumano preparati a base di shiitake per stimolare il loro sistema immunitario e per prevenire e curare il cancro.

shiitake cotto

L'azione antitumorale dello shiitake va messa in prospettiva: il lentinan agisce sul sistema immunitario delle persone affette da cancro o HIV, quindi è soprattutto un accompagnamento per rimediare agli effetti negativi delle malattie. Gli studi clinici lo dimostrano e continuano a lavorare sulle possibili virtù antitumorali per essere corroborate da dati scientifici affidabili.

Lentinan agirebbe anche sul colesterolo abbassandolo.

Come cucinare lo shiitake? Idee per ricette

Lo shiitake è delizioso, con il suo sapore dolce e gradevole, e si presta a tutti i tipi di usi culinari.

Viene spesso cucinato come il fungo pulsante, saltato in un wok, come accompagnamento a piatti di carne o pollame, ma può anche essere associato ad altri funghi asiatici come il maïtake (Grifola frondosa ) o il reishi ( Ganoderma lucidum ) .

Lo shiitake viene e viene utilizzato anche in altri modi: in capsule, estratti o compresse, secondo le istruzioni del farmacista,