Blu anatra: idee e combinazioni di colori per l'arredamento

Come molte altre persone, il blu anatra ha attirato la tua attenzione? Questo colore caldo ed energico è stato davvero molto di tendenza negli ultimi anni e sta entrando sempre più nei nostri interni in più formati. Questa tonalità dal nome così singolare è un sapiente mix tra blu e verde, con una dominante del primo. Ovviamente, secondo i produttori, il tono può cambiare leggermente, ma il trend resta sostanzialmente lo stesso, ricco di calore, dinamismo e luce. Se non sai come usarlo e con quali colori associarlo, i nostri specialisti di design ti daranno tutti i loro consigli di decorazione per un interior design di successo.

Blu anatra: idee e combinazioni di colori per l'arredamento

Blu anatra: a cosa serve?

Idea n ° 1: il muro

Il blu anatra è una tonalità perfetta per riscaldare naturalmente le vostre stanze, per portare un'atmosfera serena, calda, rasserenante e rilassante. Se è adatto a tutti gli ambienti della casa, è comunque consigliabile non abusarne con il rischio di annoiarsi. Quindi preferisci distillarlo in piccoli tocchi eleganti e raffinati. Dipingi una o due sezioni di muro nelle stanze che desideri, ma evita di fare di più, a rischio di rimpianto! Porterai così il giusto tocco di freschezza e dinamismo ai tuoi ambienti.

Idea n ° 2: mobili

I mobili di oggi sono colorati e di tendenza, pratici, funzionali e soprattutto molto estetici. Partecipa pienamente alla decorazione di una stanza e non pretende più di essere solo utile. Per dare una tendenza dinamica ai tuoi interni, non esitare a optare per mobili blu anatra. Può essere mobili imponenti come i tuoi divani, poltrone, credenze o anche armadi o accessori più discreti come le tue cornici, tappeti, bigiotteria o quadri. Il blu anatra porterà molto fascino e carattere alle tue stanze.

Idea n ° 3: le scale

Negli ultimi anni le scale sono diventate a pieno titolo elementi decorativi. Scelti per colore, forma ed estetica, non sono più solo utili, ma belli! Perché non colorarli con il blu anatra? Questo colore sarà l'ideale per evidenziarli con forza e dinamismo.

Idea n ° 4: la camera da letto

Nelle stanze dei genitori e in quelle dei bambini, la grande tendenza è quella di dipingere un tratto di muro di un colore che risalti, il più delle volte quello che ospita la testiera. Il blu anatra è una buona scelta, perché porta eleganza e calore nella camera dei genitori, ma anche serenità e dinamismo in quella dei bambini che invita alla réverie. Neutro e trendy, è la scelta ideale per deliziare tutte le menti e soddisfare tutti i desideri!

Idea n ° 5: il bagno

Vuoi iniziare la tua giornata di buon umore e pieno di energia? Il blu anatra sarà l'ideale per arredare il tuo bagno! Rilassante ed energizzante, risveglia i tuoi sensi non appena ti alzi con una dolcezza tutta sua, senza aggredirti. Lasciati avvolgere dal suo calore naturale e preparati per iniziare la giornata con il piede giusto! Il blu anatra è davvero perfetto sia per le stanze piccole che per quelle grandi, quindi non esitare a usarlo!

Blu anatra: quali associazioni?

Idea n ° 6: associazione con il giallo senape

L'abbinamento più trendy per il blu anatra è quello del giallo senape. In effetti, questi due colori caldi, pur essendo radicalmente opposti, si fondono perfettamente per ottenere una decorazione originale e molto elegante! Se usi il blu anatra nella vernice, sentiti libero di decorare la tua stanza con elementi giallo senape, come le tende, i cuscini, i tappeti, i plaid, il set da letto, gli accessori, i mobili, ecc.

Idea n ° 7: associazione con il bianco

Se vuoi valorizzare il blu anatra e non competere con altre tonalità vicine o opposte, scegli il bianco! Il bianco è infatti la tonalità che meglio si sposa con il blu anatra, perché la mette in risalto in modo efficace e soprattutto con semplicità! Inoltre, se il bianco da solo può sembrare freddo, viene esaltato dal blu anatra che gli dona una nuova luminosità. I due colori si combinano perfettamente per un risultato elettrizzante ed elegante.

Idea n ° 8: associazione con il metallo

Il blu anatra si sposa molto bene con il metallo, che è un materiale naturalmente freddo. In effetti, questo blu molto trendy è un colore caldo e caldo, contro ogni aspettativa. Dinamico ed energizzante, si combina perfettamente con nuance contrapposte per creare un miscuglio originale ed eclettico. Alluminio, peltro, rame, oro, argento, ferro ... tutti i metalli si fondono perfettamente con il blu anatra!

Idea n ° 9: associazione con il legno

Materiale caldo per eccellenza, il legno è perfetto per un raffinato sodalizio con il blu anatra! I due colori si completano e si contrappongono per portare calma e relax creando un'atmosfera raffinata, avvolgente e rilassante, che evoca la moda scandinava. Combina la tua papera blu con un pavimento in legno o con mobili realizzati con diverse specie leggere (come rovere o noce) per un risultato perfetto!

Idea n ° 10: dimentica il nero!

Se c'è un colore con cui il blu anatra non va bene, è il nero! Questo vale anche per i suoi derivati, che sono grigio chiaro e grigio scuro. In effetti, il blu anatra è un colore caldo ed energizzante pur essendo relativamente scuro. Associarlo al nero scurisce troppo l'atmosfera e non esalta il colore.