Felce Polypodium (Polypodium vulgare), liquirizia selvatica: piantagione, crescita

Il polypod o felce polypod comune ( Polypodium vulgare ), comunemente indicato come liquirizia dei boschi è una felce sempreverde, che è terrestre o epifita, comunemente presente nelle regioni settentrionali o montuose dell'Europa, Africa e Sud Africa. Asia orientale, su pareti, rocce, tronchi d'albero o argini ben drenati.

Felce Polypodium (Polypodium vulgare), liquirizia selvatica

Le fronde di queste felci costituiscono l'interesse maggiore perché creano un effetto scultoreo, a partire da lunghi rizomi carnosi e squamosi, bruno-rossastro, dal sapore dolce e amaro che vale quindi alla felce il nome di liquirizia di bosco. Questa felce forma una copertura del terreno verde tutto l'anno, alta da 25 a 30 cm.

Le fronde di colore verde scuro raggiungono i 40 cm di lunghezza, vanno da fini a coriacee, lanceolate, oblunghe, pennate, composte da padiglioni auricolari molto stretti, allargati, oblunghi e lineari.

I sori, contenenti le spore, sono disposti in file su entrambi i lati della nervatura centrale sul lato inferiore di ciascuna fronda, tutto l'anno.

La sua rusticità è ottima (-25 ° C) e la sua allevamento molto facile, che la rendono una felce indispensabile in qualsiasi parte del giardino resistente allo sviluppo delle piante in genere.

  • Famiglia: Polypodiaceae
  • Tipo: perenne persistente
  • Origine: Europa, Africa, Asia orientale
  • Colore: verde scuro
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Altezza: da 25 a 30 cm

Terreno ideale ed esposizione per felce polypod

La felce polipode viene coltivata all'ombra, all'ombra parziale o al sole sommesso, al riparo dai venti secchi, in terreno ricco, fresco, ricco di humus e ben drenato, che può essere un po 'sabbioso. Tollera la siccità quando è ben consolidata.

Data di semina, divisione e impianto di felce polypod

Le spore vengono seminate appena mature, a 15-16 ° C, generalmente a fine estate.

La divisione dei grandi cespi è intrapresa in maggio-giugno, idealmente.

L'impianto è previsto per marzo o ottobre, ma un po 'tutto l'anno purché non si congeli.

Consiglio di manutenzione e cultura della felce polipode

Le fronde marroni dovrebbero essere rimosse per motivi estetici.

Dopo la semina, sarà consigliabile annaffiare in modo che la felce polipode non subisca siccità, almeno durante il primo anno. Successivamente, sarà in grado di sopportare meglio gli episodi di caldo.

Malattie, parassiti e parassiti della felce polypod

Il polipode comune non conosce attacchi di malattie o parassiti.

Posizione e associazione favorevole della felce polypod

È una pianta coltivata nel sottobosco, in aiuole o giardini rocciosi ombrosi, in fessure o interstizi nei muretti.

felce sempreverde e rustica per tutti gli usi in giardino

Varietà raccomandate di Polypodium per la semina in giardino

Ci sono circa 75 specie nel genere Polypodium . Tra i più noti si possono citare, oltre alla felce polypod o polypode comune ( Polypodium vulgare ), il polypod meridionale ( Polypodium cambricum ) con fogliame deciduo che fiorisce in autunno fino alla primavera, il polypod intermedio ( Polypodium interjectum ) spesso confuso con il comune polipode ma i cui padiglioni auricolari sono leggermente appuntiti e i sori tendono ad essere ellittici ....

La felce polypodium o polypode comune ( Polypodium vulgare ) ha alcune cultivar tra cui Polypodium vulgare 'Bifidograndiceps' (50 cm) con grandi creste piatte, Polypodium vulgare 'Jean Taylor' (20 cm), cristate, muschio, Polypodium vulgare 'Ramosum ' , sterile ...