Il Bouvier des Flandres: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Il Bouvier des Flandres è un cane abbastanza grande con un corpo tozzo ma muscoloso. È uno dei cani da pastore e da bestiame. Il suo aspetto generale è fiero e imponente. Originariamente un cane da guardia, oggi è un ottimo animale da compagnia grazie alla sua intelligenza, gentilezza e lealtà.

Il Bouvier des Flandres, grosso cane dal corpo tozzo

  • Dimensioni: da 59 cm a 68 cm
  • Peso: da 27 kg a 40 kg
  • Cappotto: di media lunghezza
  • Colore: grigio tigrato o fulvo
  • Aspettativa di vita: 12 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del Bouvier des Flandres

Il Bouvier des Flandres è un cane abbastanza grande con un corpo tozzo e potente. In particolare possiede membri muscolosi e forti. La sua testa è massiccia e riconoscibile grazie alla presenza di barba, baffi e sopracciglia provviste di pelo, naso arrotondato sempre di colore nero e occhi scuri. Il Bouvier des Flandres ha anche la particolarità di avere narici ben aperte. Le sue orecchie sono attaccate alte e cadenti.

Il mantello di media lunghezza del Bouvier des Flandres, ruvido al tatto, molto spesso e leggermente arruffato, è generalmente di colore grigio o bruno, ma il suo mantello può essere tigrato, cioè può mostrare macchie o tracce di un altro colore. La sua finitura gli permette di resistere molto efficacemente sia al caldo intenso che al freddo ed è resistente alla pioggia.

Origine del Bouvier des Flandres

Il Bouvier des Flandres è apparso per la prima volta nella regione delle Fiandre, una regione condivisa tra Francia, Belgio e Paesi Bassi, dove era originariamente utilizzato per guidare e monitorare le mandrie di bestiame. Aveva anche il ruolo di proteggerli, soprattutto di notte, dai predatori. È il discendente di una selezione di diversi cani da bestiame della regione.

Oggi il Bouvier des Flandres viene utilizzato come cane da caccia dalla polizia o dai militari per le sue capacità fisiche, le sue qualità olfattive, il suo coraggio e il suo istinto.

Il Bouvier des Flandres è apparso nella regione delle Fiandre

Carattere e comportamento del Bouvier des Flandres - A chi è rivolto?

Il carattere del Bouvier des Flandres è equilibrato. È un cane intelligente e un eccellente guardiano. È molto protettivo a causa della sua origine come pastore. Apprezza la presenza dei bambini con i quali ama giocare, soprattutto perché è un cane così calmo e ragionato.

Se è ben educato, perché ha un carattere forte, il Bouvier des Flandres è un cane obbediente, che segue facilmente le istruzioni del suo padrone. È un cane a cui piace vivere in mezzo alla sua famiglia. Una casa con giardino è più adatta di un appartamento per garantire le migliori condizioni di vita. Il Bouvier des Flandres ha bisogno anche di un maestro attivo, disponibile, fermo ed esperto nell'addestramento del cane.

Il Bouvier des Flandres è spesso prepotente con altri animali, e soprattutto con altri cani dello stesso sesso.

Come prendersi cura del proprio Bouvier des Flandres: i suoi bisogni

Il Bouvier des Flandres è energico. Ha bisogno di molto esercizio fisico per costruire i suoi muscoli. Il suo maestro deve essere in grado di portarlo fuori più volte al giorno, durante una corsa insieme o un giro in bicicletta per esempio.

Dal punto di vista della manutenzione, il Bouvier des Flandres non pone particolari problemi. È sufficiente una regolare spazzolatura profonda del pelo (una volta alla settimana) per evitare l'accumulo di polvere e sciogliere i nodi, soprattutto perché questo cane non ha problemi di muta.

Il Bouvier des Flandres è energico

Nutrire il Bouvier des Flandres

Per questo cane atletico, il cibo fatto in casa è più consigliato, anche se va bene anche cibo industriale di ottima qualità. La sua dieta è composta da carne, triperie, riso, pasta, verdure e cereali. Alimenti che garantiscono al Bouvier des Flandres di rimanere in buona forma. Le quantità devono essere adeguate alla sua età, al suo stato di salute e soprattutto al suo esercizio fisico. Per garantire una buona crescita, è necessaria sin dalla tenera età una dieta ricca di proteine, fosforo, calcio e vitamina D.

La salute del Bouvier des Flandres

Il Bouvier des Flandres è un cane robusto che non si ammala spesso. Ma, come i cani di grossa taglia, può essere soggetto a displasia dell'anca e torsioni dello stomaco in particolare.

Prezzo di un cucciolo Bouvier des Flandres

Il prezzo di un cucciolo Bouvier des Flandres dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio Bouvier des Flandres: da 450 a 1.000 €
  • Prezzo di una donna Bouvier des Flandres: da 450 a 1.000 €

Crediti fotografici: Pierre-Jean Vidal n ° 1 - Raddewey n ° 2 - rmcnicholas n ° 3