Commercializzazione di superfrutti del mangostano (Garcinia mangostana)

Commercializzazione di superfrutti del mangostano (Garcinia mangostana)

Il mangostano, chiamato anche mangusta ( Garcinia mangostana ) è il frutto esotico prodotto dall'albero del mangostano che porta anche il nome di mangostano. La sua cultura è concentrata principalmente in Asia (India, Cina, Malesia, Indonesia, Sri Lanka, Thailandia ..) e in Sud America (Colombia, Brasile…) dove gode di condizioni ideali ovvero il caldo (mai sotto i 5 ° C) e umidità.

È un albero a portamento fastigiato, i cui rami si innalzano verticalmente lungo il tronco, portanti foglie sempreverdi, verde scuro, lunghe da 20 a 25 cm, di forma coriacea ed ellittica. Occorrono circa dieci anni prima di dare frutti e, quando inizia a produrre, i raccolti rimangono modesti (da 400 a 500 frutti al massimo per albero per tutta la sua vita).

I fiori rosa o gialli misurano circa 5 cm di diametro, sono unisessuali. I frutti viola sono rotondi, leggermente appiattiti, variabili tra pallina da golf e pallina da tennis, con un pericarpo costituito da una buccia spessa e molto amara. Al suo interno si scopre un frutto diviso in 5-8 quarti la cui polpa succosa e dissetante è di colore bianco perlato e il gusto molto raffinato, tra acidità e zucchero, da cui il nome di "frutto degli dei" o "regina degli dei". frutti ”in riferimento alla regina Vittoria che ne era così affezionata che era pronta a fare una distinzione a chi gliene portava un po '. Un seme grande e piatto da rimuovere può essere nei quarti grandi. La polpa del mangostano si ossida rapidamente, quindi dovrebbe essere mangiata velocemente una volta sbucciata la frutta.

La buccia del mangostano viene utilizzata per la produzione di coloranti rossi, ma quando è asciutta viene consumata anche come infuso, in particolare contro i disturbi addominali, la diarrea e la tenia.

L'attuale attrazione per il mangostano deriva dal fatto che è uno dei frutti con uno dei più alti livelli di antiossidanti naturali, in particolare xantoni. Tuttavia, sono concentrati nel pericarpo. Non ci è voluto di più perché alcuni commercianti lodassero il mangostano come un frutto con virtù salutari eccezionali che avrebbe curato le allergie, i dolori digestivi ma anche la sclerosi multipla, l'Alzheimer, il Parkinson, avrebbe proprietà anti-cancro, antinfiammatorie e prevenute. rischi di malattie cardiovascolari, tra gli altri! Tuttavia, nessuno studio clinico può confermare queste virtù oggi, come indicato da uno studio del Programma di nutrizione umana presso la Ohio State University nel 2013. Ma nulla vieta di consumarlo per piacere se viaggi in Asia è ricco di carboidrati e conta solo 60kcal / 100g ma attenzione quando lo compri qui, viene dalla fine del mondo ...

  • Famiglia: Clusiaceae
  • Tipo: albero da frutto
  • Origine: Malesia, Indonesia
  • Colore: giallo, fiori rosa
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: tutto l'anno
  • Vendemmia: tutto l'anno
  • Altezza: fino a 15 m

Terreno ed esposizione ideali per l'albero del mangostano

Il mangostano viene coltivato in ombra parziale, in un clima caldo e umido in terreni ricchi, profondi, ricchi di humus e persino pesanti.

Data di talee e piantagione dell'albero del mangostano

Le talee erbacee possono essere effettuate in serra in un ambiente con umidità molto elevata. Le piantine sono possibili ma molto lunghe da crescere.

Consigli di manutenzione e coltivazione dell'albero del mangostano

Sono apprezzati la pacciamatura e un contributo di compost maturo. La potatura dovrebbe scendere a bilanciare la forma dell'albero quando è giovane.

Raccolta, conservazione e utilizzo dell'albero del mangostano

I mangostani si raccolgono quando passano dal colore verde-giallo al viola: segno che hanno raggiunto la maturità, con il fatto che si staccano facilmente. Li conserverai per qualche giorno in frigorifero. Questi frutti si consumano freschi, semplici o in insalata, nel succo, nel sorbetto ...

Mangostano ricco di antiossidanti

Malattie, parassiti e parassiti del mangostano

Il mangostano non ha malattie o nemici specificatamente dichiarati.

Posizione e associazione favorevole dell'albero del mangostano

Considerate le sue dimensioni, il mangostano non è adatto alla coltivazione in contenitore a meno che non sia per renderlo una pianta d'appartamento che non darà frutti.

All'esterno, è quasi impossibile coltivarlo in Francia, dove fa troppo freddo.

Varietà raccomandate di mangostano per la semina in giardino

È la specie tipo che viene coltivata più spesso.