Dyer cartamo (Carthamus tinctorius) o zafferano bastardo: crescere, piantare

Dyer cartamo (Carthamus tinctorius) o zafferano bastardo

Il Cartamo è una pianta erbacea annuale dal portamento eretto e cespuglioso che cresce soprattutto in ambienti asciutti e soleggiati e che viene anche chiamata "zafferano bastardo", "zafferano colorante" o anche "falso zafferano".

Le infiorescenze in capolini da 2 a 4 cm di diametro sono raggruppate in corimbi chiari aventi alla base un grande involucro di brattee rigide verdi da cui emergono ciuffi di fiori che si irradiano in una cresta, di colore rosso, arancio o giallo.

Alla base, le foglie della rosetta sono di colore grigioverde, ovali con tendenza al lineare, semplici, con denti spinosi, e da ciascuna rosetta parte un fusto ramificato recante foglie cauline, avvolgenti, strette e lanceolate.

I frutti secchi o acheni che si sviluppano dopo la fioritura contengono semi commestibili ricchi di acidi grassi essenziali, il cui olio ha proprietà antinfiammatorie.

Per secoli questa pianta colorante è stata utilizzata per produrre una tintura gialla o rossa che viene utilizzata per i tessuti ma anche in cosmetologia. Se può colorare piatti come lo zafferano ( Crocus sativus ), il cartamo non ha assolutamente sapore!

  • Famiglia: Asteraceae
  • Tipo: annuale
  • Origine: Asia occidentale
  • Colore: fiori gialli, arancioni, rossi
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da luglio a settembre
  • Altezza: fino a 1 m

Terreno ed esposizione ideali per tintori di cartamo

Il cartamo di Dyer è appassito in inverno

Il cartamo dei tintori è una pianta dei giardini aridi che si coltiva in pieno sole in un terreno che può essere povero, sassoso, asciutto ma soprattutto ben drenato perché la pianta odia l'umidità.

Data di semina e piantagione di zafferano tintori

Le semine vengono effettuate direttamente in loco in marzo-aprile evitando di trapiantare i piedi perché la pianta non si apprezza a causa del suo fittone che affonda profondamente.

È molto facile raccogliere i semi di anno in anno raccogliendoli a settembre da una pianta prima che il gelo lo finisca.

Consulenza sulla manutenzione e coltivazione del cartamo da tintori

Lo zafferano bastardo non è esigente e cresce facilmente fintanto che non viene invaso dalle erbacce: se è così è meglio rimuoverle zappando.

Raccolta, conservazione e utilizzo dello zafferano dei tintori

È un fiore che fa dei bouquet piuttosto freschi perché ha un'ottima tenuta, ma si presta molto bene anche all'essiccazione. Potete quindi tagliare i gambi dei fiori e asciugarli capovolti, al buio, per creare bouquet secchi.

Il mio giardino d'inverno di Snezana Gerbault (Edizioni Delachaux & Niestlé)

Fino alla fine dell'inverno il cartamo conserva un interesse ornamentale in giardino perché sbiadendo assume un colore giallo paglierino con i suoi acheni spinosi e le sue foglie coriacee anch'esse spinose e finiscono per somigliare al pizzo. Come molte altre piante, il cartamo può diventare molto grafico, presentandosi sotto una luce diversa con l'inverno. Trame e forme aride poi strutturano il giardino e, finché il gelo o la neve è invitato, verranno a sottolineare la delicatezza di queste piante che indugiano.

Si tratta di una bellezza diversa, quella dell'inverno, che porterà a una rinascita della natura, ed è proprio tutto il fascino insospettato dei giardini d'inverno che vengono presentati nel libro di Snezana Gerbault "My giardino d'inverno " ( Edizioni Delachaux & Niestlé - 26 ottobre 2017 ), attraverso 50 specie di piante, tra cui il cartamo, suscettibili di comporre decorazioni durevoli ea volte effimere, che vengono mantenute per tutto l'inverno, anche fino a la primavera successiva ... sfogliando questo libro, il giardiniere si rende conto che il giardino d'inverno è un giardino in movimento che integra le piante in tutte le fasi del loro sviluppo, giocando tanto con fogliame colorato e corteccia quanto con materiali insoliti e sfumature di verdure secche.

Malattie, parassiti e parassiti del cartamo colorante

Marciume e ruggine si sviluppano con l'umidità in eccesso.

Posizione e associazione favorevole dei tintori di cartamo

Carthamus tinctorius con fiori gialli

È una pianta che viene coltivata in aiuole o in aiuole.

Varietà raccomandate di Carthamus per la semina in giardino

Esistono una quindicina di specie del genere Carthamus ma il Carthamus tinctorius si è molto sviluppato dando vita a molte cultivar per soddisfare le esigenze dei fioristi e quelle legate alle sue proprietà tintorie, semi oleose e ornamentali.

Questi includono Carthamus tinctorius "Orange ball" con fiori d'arancio, Carthamus tinctorius "Summer sun" con fiori gialli, Carthamus tinctorius "Lasting white" con fiori crema ...