Schizachyrium (Schizachyrium scoparium), erba del pennello

Lo Schizachyrium scoparium è un'erba perenne molto resistente, originaria del Nord America, tollerante sia il freddo estremo (-20 ° C) che i periodi di siccità. In precedenza si chiamava Andropogon scoparius ma ha cambiato genere nella nomenclatura: a differenza di Andropogon , le sue spighette si trovano in racemi solitari, terminali, obliqui e ramificati. Compaiono da agosto a novembre: bianco argenteo, snelli, leggeri, lunghi fino a 15 cm, a grappoli stretti.

Schizachyrium (Schizachyrium scoparium), erba del pennello

Lo schizachyrium parte da una rosetta basale a formare un ciuffo stretto che prende volume abbastanza lentamente fino a formare una sorta di cespuglio da 80 cm a 1 m con fusti eretti che non si incurvano.

Le foglie decidue, lineari, lunghe da 20 a 50 cm, sono di colore verde medio con tendenza grigiastra, ma quando arriva l'autunno si adornano di colori piuttosto scintillanti che vanno dal viola al rosso-arancio. Rimangono decorativi in ​​giardino anche durante l'inverno.

  • Famiglia: Poaceae
  • Tipo: erba perenne
  • Origine: Nord America
  • Colore: spighette bianco argentee
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da agosto a novembre
  • Altezza: da 80 cm a 1 m

Terreno ed esposizione ideali per Schizachyrium scoparium

Lo Schizachyrium scoparium viene coltivato in pieno sole in terreni poveri, asciutti e ben drenati.

Data di semina, divisione e impianto di Schizachyrium scoparium

La semina tra i 13 ei 15 ° C può essere effettuata, previa stratificazione dei semi, in primavera o alla fine dell'inverno: i risultati sono piuttosto buoni.

Anche la divisione dei ciuffi primaverili è facile e veloce.

La messa a dimora si può fare in autunno ma, se possibile, è meglio preferire la primavera, intorno a marzo, in ragione di 4 piante / m².

Consiglio di manutenzione e cultura di Schizachyrium scoparium

Lo Schizachyrium scoparium non necessita di annaffiature particolari poiché tollera la siccità. Sarà semplicemente necessario tagliare le parti aeree prosciugate alla fine dell'inverno prima che la vegetazione riprenda.

Malattie, parassiti e parassiti dello Schizachyrium scoparium

Nessuna malattia colpisce lo Schizachyrium scoparium.

Posizione e associazione favorevole di Schizachyrium scoparium

È un'erba coltivata nei giardini aridi e nelle zone ingrate di un terreno paesaggistico. Può essere utilizzato per delimitare un sentiero o essere integrato in un massiccio con altre erbe che offriranno una complementarietà di colori e volumi. In una pentola, può anche adornare un terrazzo o un balcone, il che può essere interessante poiché l'erba non richiede molta acqua.

Varietà raccomandate di Schizachyrium per la semina in giardino

Il genere Schizachyrium ha un centinaio di specie in totale, ma sono disponibili solo le numerose cultivar di Schizachyrium scoparium : Schizachyrium scoparium 'Blue Heaven' con fogliame bluastro che diventa viola in autunno, Schizachyrium scoparium 'Prairies Blues' con fogliame blu argenteo che evolve verso il giallo Viola in autunno e rosso in inverno, Schizachyrium scoparium 'Standing Ovation' con fogliame verde che diventa verde bluastro per diventare rosso arancio in autunno ...