Il mio cane non mangia più: quali potrebbero essere i motivi?

Un cane sano di solito ha un buon appetito. Allora cosa fare quando sembra imbronciare il contenuto della sua ciotola? Dovremmo essere preoccupati? Fortunatamente, un calo dell'appetito non significa sempre pericolo. Tuttavia, questo fatto non dovrebbe essere ignorato, ma piuttosto cercato di comprenderlo per agire in modo appropriato, in quanto può essere un sintomo. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a capire meglio i motivi per cui il tuo cane potrebbe smettere di mangiare.

Il mio cane non mangia più: quali potrebbero essere i motivi?

Perché il tuo cane non mangia più? Le diverse possibili cause

Per preservare la sua salute e il suo equilibrio, il tuo cane dovrebbe preferibilmente essere nutrito a un orario prestabilito. La sua porzione giornaliera dovrebbe essere idealmente suddivisa in due pasti, ciascuno dei quali dovrebbe essere consumato in media in 15-20 minuti. Se il tuo cane non ha terminato il pasto dopo questo tempo, è preferibile rimuovere la sua ciotola e ridurre le proporzioni durante le successive distribuzioni o interrompere le leccornie.

La perdita di appetito nei cani può avere diverse origini, più o meno importanti, durature e gravi.

Un'assenza di fame

Se il tuo cane si rifiuta di mangiare, potrebbe semplicemente essere pieno. Questo è comune durante un cambio di dieta, le qualità nutrizionali sono variabili da un alimento all'altro, o in caso di distribuzione frequente di leccornie o avanzi dei pasti al di fuori dei suoi abituali orari di alimentazione. .

Inoltre, il tuo cane potrebbe essere meno affamato se il suo fabbisogno energetico diminuisce. Ad esempio, se tende ad essere più atletico e la sua attività fisica è ridotta a causa di un periodo di maltempo, o quando invecchia, spende meno, quindi ha meno fame. . Questo è normale e non preoccupante.

Allo stesso modo, quando fa molto caldo, il suo appetito tende a ridursi, come il nostro.

Una dieta che non gli piace

Alcuni cani sono schizzinosi e non amano certi cibi che a loro non piacciono. Questo può accadere soprattutto quando cambi improvvisamente la tua dieta. Per rimediare, prova a fare un cambiamento delicato, mescolando il vecchio e il nuovo cibo insieme fino a quando non adotta completamente quello nuovo. Puoi anche decorare la sua ciotola con cibi che gli piacciono, come riso, sugo, ecc.

Assicurati inoltre che le crocchette non siano scadute o che il sacchetto non sia vecchio. Questo può accadere quando è stato aperto per molto tempo, poiché le crocchette hanno la tendenza a rovinarsi nel tempo.

Il tuo cane potrebbe essere malato

Sfortunatamente, la perdita di appetito nei cani può anche significare malattia e / o dolore. In effetti, molte patologie possono alterare la fame del tuo animale.

  • la gastroenterite può disturbare l'appetito del tuo cane, proprio come negli esseri umani.
  • la gengivite è l'irritazione delle gengive. Il disagio e l'imbarazzo provati durante l'assunzione di cibo possono sopprimere l'appetito del tuo cane. Lo stesso vale per i denti rotti o gli ascessi dentali.
  • malattie irritanti dell'apparato digerente, come faringite, laringite, esofagite o gastrite, sono fastidiose per il cane, che può decidere di interrompere l'alimentazione.
  • l'ostruzione intestinale può avere la conseguenza di interrompere il desiderio di mangiare del tuo animale domestico.
  • L'ipotiroidismo contribuisce anche a perturbare l'equilibrio alimentare del cane, facendolo alternare tra le fasi della bulimia e dell'anoressia. La sua percezione del gusto può anche essere alterata e portarlo a rifiutare le crocchette.
  • stress e depressione possono far smettere di mangiare al tuo cane. Questi fattori possono essere correlati a un evento traumatico, come la perdita di una persona cara o l'arrivo di un nuovo residente, o anche dolore o malattia.
  • la febbre può influenzare il loro appetito, che può essere collegato a molti fattori (lesioni, dolore, malattia, ecc.).
  • il dolore può sconvolgere il tuo animale al punto da interrompere l'appetito.
  • la presenza di un tumore tra la bocca e lo stomaco può irritare il tuo cane e interrompere l'appetito.
  • insufficienza renale o cardiaca a volte causa perdita di appetito.

Assunzione di determinati farmaci

Alcuni farmaci tendono a causare perdita di appetito. Parla con il tuo veterinario, poiché è meglio non lasciare che il tuo cane si indebolisca durante il trattamento.

Intossicazione o avvelenamento

Se il tuo cane ha consumato un prodotto pericoloso o una sostanza velenosa, potrebbe essere intossicato e quindi perdere l'appetito. Questa situazione deve essere trattata con urgenza per evitare un peggioramento del suo stato di salute.

Una vaccinazione recente

Un cane vaccinato può perdere l'appetito per alcuni giorni, senza che ciò sia pericoloso.

Chinetosi

Il tuo cane potrebbe avere difficoltà ad affrontare i viaggi e quindi perdere l'appetito. Può essere una sensazione di nausea durante il trasporto, o un disturbo o stress causato dal cambiamento dell'ambiente.

Cosa fare quando il tuo cane non mangia più

Se il tuo cane non mangia, sta succedendo qualcosa, grave o benigno. Tuttavia, questo non è banale, quindi dovrebbe essere attento.

Fai un primo esame

Si consiglia di distinguere un rifiuto di mangiare legato a una malattia o un malessere, da un semplice rifiuto delle crocchette perché a loro non piacciono! In quest'ultimo caso, il tuo animale continua a pescare e continua a giocare e correre. D'altra parte, se le condizioni generali del tuo cane sembrano disturbate, esamina la sua bocca per possibili infiammazioni. Controlla tutto il suo corpo per assicurarti che non sia ferito e senti l'addome e lo stomaco per vedere se sembra gonfio o stitico.

Osservalo, controlla il suo comportamento e l'assunzione di cibo. Scrivilo in dettaglio, poiché queste informazioni possono essere utili se le sue condizioni non migliorano.

portalo dal veterinario

Se le sue condizioni non migliorano o se noti altri sintomi come gonfiore allo stomaco, nausea, vomito, depressione, tremori, un cambiamento di peso o persino diarrea, consulta immediatamente il veterinario. perché è probabile che le sue condizioni peggiorino e se è troppo debole, sarà più difficile per lui recuperare le forze.

Se sembra avere dolore esterno, dovrebbe essere alleviato; Costringerlo a mangiare non aiuterà. Il veterinario gli fornirà le cure necessarie e il suo appetito tornerà da solo. Se il dolore è interno o correlato a una malattia, è più complicato e possono essere necessari esami aggiuntivi (esame del sangue, ecografia, radiografia, fibroscopia, colonscopia, ecc.). Tuttavia, non aspettare e consulta il veterinario per diagnosticare la fonte del problema e risolverlo il prima possibile.

Come ripristinare l'appetito del tuo cane?

Questi consigli vanno applicati solo se il tuo cane è in buona salute, cioè se le sue condizioni generali sono buone, se nonostante il rifiuto di mangiare continua a giocare e correre, se il tuo veterinario ha escluso tutto. pericolo e se noti che è un rifiuto temporaneo o un capriccio.

Infatti, se il tuo cane ha altri sintomi, consulta il tuo veterinario e non cercare di forzare il tuo animale con il rischio di causargli stress e peggiorare le sue condizioni.

Ecco i nostri consigli per far mangiare il tuo cane:

  • cambiare il suo cibo: il tuo cane potrebbe essersi stancato della sua dieta o, al contrario, essere disturbato in caso di un cambiamento improvviso. Favorire una dieta che gli piace e adattare il contenuto della sua ciotola alle sue esigenze, assicurandosi che i suoi menu siano equilibrati.
  • controllare che il cibo non sia scaduto o deteriorato: una volta aperte le confezioni di crocchette, l'alimento tende ad irrancidirsi a contatto con l'ossigeno e possono essere coinvolti gli acari. Allo stesso modo, il contenuto delle lattine non dura molto a lungo, anche in frigorifero. Potresti non accorgertene, ma il tuo cane sì. Il suo cibo dovrebbe essere sempre fresco e appetitoso. Pensa a piccoli formati per evitare questa alterazione.
  • controlla la temperatura: i cani sono come noi, hanno le loro preferenze. Non sempre amano il cibo freddo in inverno, proprio come il cibo caldo in estate. Stai attento!
  • Adattare la sua dieta alla sua età: un cane anziano può avere un odore ridotto, che disturba il suo appetito. Inoltre, alcune forme di cibo possono essere più difficili da deglutire, come le crocchette, a volte troppo dure per i suoi denti fragili e sensibili. Preferisci il cibo per cani anziani.
  • prenditi cura del tuo animale: non stressarlo costringendolo a mangiare o rimproverandolo. Al contrario, dagli amore, accarezzalo e accompagnalo rimanendogli vicino quando sembra esitare.
  • migliorare il suo stile di vita: portalo fuori di più e in modo più sportivo in modo che sia completamente esausto, non nutrirlo quando sei a tavola per non disturbare il suo equilibrio nutrizionale ed evitare le leccornie fuori dai pasti.