Il Bichon Malta è, cane in miniatura: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Un cane in miniatura, il Bichon Maltais è carino quanto vuoi! È molto elegante con il suo vestito di bianco puro e i suoi capelli lunghi, lisci e setosi. Anche se ha un carattere forte, il Bichon Maltais pensa soprattutto a giocare e divertirsi, quando non dorme comodamente sistemato su comodi cuscini di casa. La sua intelligenza e gentilezza lo rendono un animale domestico perfetto.

Il Bichon Malta è un cane in miniatura con mantello bianco

  • Dimensioni: da 20 cm a 25 cm
  • Peso: da 3 kg a 4 kg
  • Mantello: lungo
  • colore bianco
  • Aspettativa di vita: 12 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del Bichon Maltais

Il Bichon Maltais sembra una piccola palla di peli bianchissimi, setosi e lucenti. Il suo corpo è stretto e lungo. I suoi peli sono lunghi e possono raggiungere anche i 20 centimetri, quasi la sua altezza. Il volto del Bichon Maltese è riconoscibile con i suoi due grandi occhi scuri e rotondi, spesso nascosti dietro una lunga frangia. Indossa le sue orecchie flosce.

Origine del Bichon Maltese

Il Bichon Maltais proviene dal bacino del Mediterraneo, più precisamente dalla Sicilia in Italia, e non dall'isola di Malta come potrebbe suggerire il suo nome. È una delle razze canine più antiche conosciute. Il Bichon Maltese sarebbe infatti tornato all'antichità.

Il Bichon Maltais è originario del bacino del Mediterraneo

Carattere e comportamento del maltese Bichon - A chi è rivolto?

Dietro la sua bassa statura, il Bichon Maltese nasconde un carattere forte. È davvero un cane sensibile e orgoglioso. Nonostante le sue piccole dimensioni, anche il Bichon Maltese non esita ad abbaiare rumorosamente contro persone che non conosce ed è un buon cane da guardia. Questo cane è intelligente e vivace. Ama anche giocare con i bambini e può divertirsi con loro all'infinito per ore. Il Bichon Maltais è molto legato al suo padrone e trova difficile separarsi da lui e vivere da solo.

Come prenderti cura del tuo Bichon Malta è: i suoi bisogni

I lunghi peli del Bichon Maltese richiedono cure speciali. Non devono essere tagliati prima dei suoi sei mesi per evitare di danneggiarli. I suoi capelli devono essere spazzolati molto frequentemente e con cura. Si consiglia una visita regolare a un toelettatore. Il Bichon Maltais può avere occhi sensibili. È quindi necessario pulirli ogni giorno utilizzando un'apposita lozione. Anche le sue orecchie dovrebbero essere controllate e pulite regolarmente.

Come cane da compagnia, il Bichon Maltais è soprattutto un cane da casa. Ma, come tutti i suoi compagni, ha bisogno di fare esercizio. Dovrebbe essere offerta una passeggiata giornaliera di almeno trenta minuti. Attenzione, il Bichon Maltais teme l'umidità e il freddo. Questo è il motivo per cui è meglio coprirlo quando esce in inverno.

I lunghi peli del Bichon Maltese richiedono cure speciali

La dieta del Bichon Maltese

Il Bichon Maltese necessita di una dieta ricca di proteine ​​(carne, pesce), vitamine e calcio (verdure verdi, carote) e che gli fornisca energia (riso, cereali). Che sia fatto in casa o industriale, l'importante è dare al Bichon Malta una dieta sana ed equilibrata. Essendo un cane avido, le quantità della sua dieta dovrebbero essere attentamente monitorate per evitare il sovrappeso.

La salute del Bichon Maltese

Nonostante il suo aspetto fragile, il Bichon Maltese è un cane robusto che non presenta particolari problemi di salute. Tuttavia, a volte può essere soggetto a infezioni agli occhi o avere problemi alle orecchie.

Prezzo di un cucciolo di Bichon Maltais

Il prezzo di un cucciolo di Bichon Maltais dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio di Bichon Malta: da 700 a 2.000 €
  • Prezzo di una femmina Maltese Bichon: da 750 a 2.500 €