Cosa fare con il tuo gatto morto naturalmente, accidentalmente o in seguito all'eutanasia?

La perdita di un gatto è un momento molto doloroso. Qualunque siano le circostanze della sua morte, questa fase è difficile da attraversare per molti. La prima domanda sarà sapere cosa ne sarà del suo corpo. Se la legislazione è severa riguardo agli animali, la decisione finale spetta a te tra le varie possibilità a tua disposizione.

Cremazione, sepoltura o altro, sta a te decidere cosa fare del tuo gatto in base alle tue convinzioni, alla tua sensibilità e ai tuoi mezzi. Non sei solo con questa scelta, il veterinario è lì per rispondere alle tue domande.

Cosa fare con il tuo gatto morto naturalmente, accidentalmente o in seguito all'eutanasia?

Cosa fare quando il tuo gatto è morto?

La legge distingue gli animali di peso superiore a 40 kg da quelli di peso inferiore a questo per definire le soluzioni che vi vengono offerte. La legislazione è rigorosa su questo argomento; è vietato gettare il proprio animale in un bidone della spazzatura, nelle fogne, nei servizi igienici, in un fiume, in mare o in qualsiasi altro spazio pubblico, pena la multa di 150 euro.

Poiché i gatti sono animali di peso inferiore a 40 kg, diverse possibilità ti saranno offerte dopo la morte del tuo piccolo compagno, sia che sia morto naturalmente, accidentalmente o in seguito all'eutanasia.

  • Puoi scegliere di cremare il tuo gatto portandolo al crematorio e poi decidere se raccogliere o meno le sue ceneri.
  • Puoi lasciare il tuo animale domestico dal veterinario. In questo caso, o il medico contatta il crematorio per te o il tuo gatto viene cremato con altri animali.
  • Puoi recuperare il corpo del tuo gatto per seppellirlo nel tuo giardino, rispettando determinati vincoli.
  • Hai la possibilità di seppellire il tuo animale in un cimitero di animali.

Cremate il vostro gatto dopo la morte

L'incenerimento rimane la soluzione scelta più frequentemente in Francia, soprattutto nelle aree urbane dove i giardini sono scarsi. Anche lì ti verranno offerte diverse possibilità.

Incenerimento individuale

Dopo la morte del tuo animale domestico, hai la possibilità di scegliere una cremazione individuale. In questo caso è necessario contattare il crematorio che effettuerà la cremazione. A seconda dei servizi offerti, dovrai trasportare tu stesso il corpo del tuo animale in loco, oppure verrà la compagnia di cremazione a ritirarlo dalla tua clinica veterinaria. Tieni presente che il veterinario può mettersi in contatto con il crematorio se non ti senti in grado di farlo.

Il tuo gatto verrà cremato da solo. Hai la possibilità di assistere alla cremazione. Quindi raccogli le ceneri del tuo gatto in un'urna. Sei libero di tenere le sue ceneri a casa o di spargerle nel tuo giardino, in un luogo che piaceva al tuo gatto o in un cimitero di animali, fornendo spazi dedicati a questo scopo.

L'incenerimento individuale è un servizio a pagamento, il cui prezzo varia a seconda dei fornitori. Contare una media di 150 euro. Poiché il peso di un gatto è basso, si osserva una piccola variazione secondo questo criterio. Si noti, tuttavia, che le urne potrebbero essere fatturate in aggiunta a seconda dei fornitori. Consenti tra 20 e 200 euro in più, a seconda del lusso, delle dimensioni e del materiale. Allo stesso modo, se il corpo del tuo gatto deve essere ritirato da casa tua, ti potrebbero essere addebitati i costi di trasporto.

Hai la possibilità di organizzare una cerimonia di addio prima della cremazione. Se questo è il tuo desiderio, parla con la compagnia di cremazione. Infine, se non ti senti in grado di raccogliere le ceneri del tuo gatto in loco, puoi chiedere di portarle alla clinica veterinaria.

Incenerimento collettivo

Se non vuoi occuparti della cremazione del tuo animale, se non vuoi conservarne le ceneri e / o se il tuo budget è limitato, puoi optare per la cremazione collettiva. In questo caso, il corpo del tuo animale domestico rimane con il veterinario. Sarà poi cremato con altri animali. Le loro ceneri vengono poi sparse in un sito dedicato, come un piccolo prato o un giardino della memoria.

Questa opzione non ti lascia la possibilità di recuperare le ceneri del tuo gatto dopo la cremazione, da qui l'importanza di pensare attentamente in anticipo.

Il costo di questo servizio varia anche in base ai prezzi praticati dalle società di incenerimento. Tuttavia, rimane meno costoso dell'incenerimento individuale, poiché viene fatturato in media 60 euro.

Seppellisci il tuo gatto dopo la sua morte

Se non desideri cremare il tuo gatto, hai la possibilità di seppellirlo nel tuo giardino o in un cimitero di animali.

Seppellisci il tuo gatto nel tuo giardino

Qualsiasi animale di peso inferiore a 40 kg può essere seppellito in un giardino privato, quindi è il caso dei gatti. Tuttavia, è necessario seguire alcune istruzioni.

  • La tomba del tuo animale deve trovarsi a una distanza minima di 35 metri da altre case e punti d'acqua (pozzi, sorgenti, ecc.). Deve essere profondo almeno quattro piedi in modo che nessun altro animale venga a scavarlo.
  • Il corpo del tuo gatto dovrebbe essere coperto con un oggetto biodegradabile come un panno, una scatola di legno o di cartone. Non utilizzare mai un contenitore di plastica. Puoi anche posizionarlo a terra.
  • Quindi coprire la sua pelle con calce viva.

Questa soluzione gratuita (a parte l'acquisto di calce viva) ti permette di tenere vicino a te il corpo del tuo piccolo compagno. Alcuni segnano la posizione di un albero o di fiori in omaggio.

Tuttavia, informati in anticipo, perché alcuni comuni non consentono di seppellire un gatto nel suo giardino. Allo stesso modo, a determinate condizioni, tale sepoltura sarà automaticamente vietata, in particolare se sei un affittuario del tuo alloggio, perché il terreno non ti appartiene, o se il tuo gatto è morto a causa di una malattia contagiosa.

Seppellisci il tuo gatto in un cimitero di animali

Se la legge francese non ti consente di seppellire il tuo gatto nel caveau di famiglia, a differenza della Gran Bretagna, hai la possibilità di seppellirlo in un cimitero di animali. Sono una trentina in Francia e rappresentano una soluzione interessante per chi non ha un giardino o non vuole seppellire lì il proprio gatto. Rivolgiti al municipio della tua città per scoprire l'ubicazione del cimitero degli animali più vicino a te.

Questi cimiteri di animali sono gestiti da società private che possono offrire servizi molto diversi da un sito all'altro. Bara, fossa, caveau ... informati in anticipo, perché non tutto sarà permesso.

In generale, l'acquisto di una concessione è per un periodo da uno a vent'anni. Questo tipo di servizio rimane il più costoso. Pianifica infatti:

  • Da 50 a 100 euro circa per trasportare il tuo animale al cimitero;
  • Da 160 a 600 euro per la sepoltura di una bara;
  • 400 euro in media per il posizionamento interrato;
  • 1.000 euro in media per una sepoltura in un caveau;
  • Da 70 a 100 euro all'anno per la concessione.

Sei quindi libero di identificare la tomba del tuo gatto con una lapide, un piccolo segno, una foto, ecc.

Esistono altre soluzioni?

Tassidermia

Alcune persone preferiscono che il loro gatto venga impagliato dopo la morte. Questo tipo di servizio è autorizzato ed eseguito da un tassidermista. Tuttavia, tieni presente che le scadenze sono generalmente lunghe, dal momento che dovrai aspettare dai tre ai sei mesi per ritirare il tuo animale e pagare almeno 300 euro.

Questa decisione rimane speciale e deve essere attentamente considerata. In effetti, se la separazione quando il tuo gatto muore è improvvisa e dolorosa, tenerlo in una posizione congelata per il resto della tua vita è un'altra storia, senza contare che le sue condizioni si deteriorano nel tempo. Allo stesso modo, pensa a cosa puoi fare con il corpo se mai te ne stancherai.

Cimiteri virtuali

Sappi che ora ci sono diversi siti web che ti permettono di onorare il tuo animale defunto in uno spazio dedicato. La registrazione stessa è gratuita, ma ti verrà addebitata la maggior parte delle opzioni, come la tomba virtuale, foto, messaggi, ecc.

Chiedi consiglio al tuo veterinario

Ricorda che non sei mai solo con questa decisione. Se è la prima volta che perdi un gatto, spesso è difficile superare il dolore per fare la scelta giusta, per non andare con una soluzione che nel tempo sembra insoddisfacente.

Il veterinario è attento alle tue esigenze e può aiutarti a guidare la tua scelta in un modo o nell'altro a seconda della tua sensibilità e dei tuoi mezzi finanziari. Allo stesso modo, può prendersi cura delle procedure per te e per i fornitori di servizi da contattare se non ti senti in grado di farlo.