Campanula delle pareti, in un giardino roccioso di fiori viola: piantagione, manutenzione

La Campanula da muro ( Campanula portenschlagiana syn. Campanula muralis ) o Campanula da muro è una pianta molto rustica, molto resistente al gelo; può crescere in montagna fino a 2000 m di altitudine, inoltre trova la sua origine nelle regioni montuose della Croazia.

Wall Campanula (Campanula muralis) bellissimi fiori blu

È una pianta bella e robusta che forma un ciuffo coprente. Le sue foglie, lunghe da 2 a 4 cm, sono dentate irregolarmente, reniformi oa forma di cuore, di un bel verde medio. La sua fioritura si estende da luglio a settembre, sotto forma di pannocchie erette o diffuse, scarsamente ramificate composte da fiori tubolari o imbutiformi lunghi da 1 a 2 cm, di un magnifico viola scuro.

Viene generalmente coltivata in giardini rocciosi soleggiati o in vaso.

  • Famiglia: Campanulaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Europa centrale
  • Colore: blu, malva, bianco
  • Semina: no
  • Taglio:
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: da luglio a settembre
  • Altezza: 15 cm (larghezza: da 40 a 50 cm)

Terreno ed esposizione ideali per piantare una campanula per i muri in giardino o in vaso

Questa pianta cresce in ombra parziale o sole non cocente, al riparo dai venti freddi, in un buon terreno da giardino, ordinario e ben drenato, che può essere calcareo.

Data di talea, divisione e messa a dimora della campanula da muro

La campanula si propaga principalmente per talea del fusto in giugno o per divisione del cespo dopo la fioritura intorno ad ottobre.

La semina è programmata in primavera verso marzo o in autunno intorno a ottobre, contando 6 piedi per metro quadrato per una buona copertura.

Consigli di manutenzione e cultura della campanula delle mura

L'irrigazione può essere utile in caso di estate calda ma questa pianta non necessita di molta manutenzione.

Malattie, parassiti e parassiti della campanula delle pareti

La campanula delle pareti, molto vigorosa, non è sensibile agli attacchi di parassiti o malattie.

campanula delle mura

Posizione e associazione favorevole della campanula da muro

La campanula delle pareti si adatterà perfettamente per guarnire un giardino roccioso soleggiato o semiombreggiato, gli interstizi dei muri, i muretti o le pavimentazioni o creare piccoli bordi. Può essere gustato anche in vaso e in composizioni sospese.

Varietà consigliate di Campanula per avere bellissimi fiori

Sono presenti più di 300 specie del genere Campanula, tra le quali si possono citare alcune delle forme striscianti più comuni: la campanula da muro ( Campanula portenschlagiana syn. Campanula muralis ) sopra citata, ma anche la campanula dei Carpazi (Campanula carpatica) con fiori a campana blu, viola o bianchi, Campanula poscharskyana che forma un cuscino di fiori a stella azzurri, Campanula cochleariifolia con fiori a campana pendenti blu acciaio o blu lavanda ...

Sono disponibili anche molti ibridi nani.