Il Cavalier King Charles Spaniel: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Il Cavalier King Charles Spaniel è per eccellenza il cagnolino dal muso adorabile che vuoi abbracciare e accarezzare. Socievole, gentile, amorevole compagnia soprattutto, è il cane da compagnia ideale.

Il Cavalier King Charles Spaniel: cagnolino dalla testa adorabile

  • Dimensioni: da 25 a 34 cm
  • Peso: tra 5,4 e 8 kg
  • Mantello: lungo
  • Colore: nero focato o rubino o Blenheim (macchie castano chiaro su sfondo bianco) o tricolore (nero, bianco e focato)
  • Aspettativa di vita: da 12 a 14 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del Cavalier King Charles Spaniel

Il Cavalier King Charles è un cagnolino adorabile, vivace e aggraziato, della famiglia degli spaniel . Il suo corpo è corto e ben proporzionato. La sua testa è praticamente piatta tra le orecchie, lunga e ricadente. Il suo muso, a forma di cono, è corto e diritto. Il Cavalier King Charles ha grandi occhi scuri che gli conferiscono la sua espressione dolce e rendono tutto il suo fascino. I suoi lunghi capelli sono setosi con molti scoppi. Può essere di diversi colori a seconda della varietà della sua razza.

Origine del Cavalier King Charles Spaniel

Il Cavalier King Charles, originario della Gran Bretagna, prende il nome dal re Carlo II d'Inghilterra che regnò nel XVII secolo, di cui era l'animale preferito. Famosi dipinti di questo periodo hanno raffigurato il Cavalier King Charles. All'inizio del XX secolo, i discendenti di questa razza non avendo più le stesse caratteristiche del XVII secolo, gli amanti dei cani decisero di incrociarla con Pechinese e Carlino. Il Cavalier King Charles fu poi riconosciuto come cane di razza in Gran Bretagna nel 1928. Arrivò in Francia dalla metà degli anni '70.

Cavalier King Charles Spaniel, molto bello e simpatico cagnolino da compagnia

Carattere e comportamento del Cavalier King Charles Spaniel - A chi è rivolto?

Il Cavalier King Charles è un cane allegro, coccolone e molto socievole che ama essere circondato da altri animali, come gli umani. Mostra grande gentilezza e non è affatto aggressivo. È quindi il compagno ideale dei bambini con i quali ama giocare ed essere coccolato. Per la sua morbidezza, è anche un cane molto ben adattato per gli anziani. La cosa più importante per lui è stare accanto ai suoi padroni. Vive quindi perfettamente bene in appartamento, come in una casa, in città come in campagna.

D'altra parte, il Cavalier King Charles si adatta perfettamente al ritmo dei suoi maestri. È atletico e giocherellone se i suoi padroni lo sono; è calmo se lo sono i suoi padroni. Quando è felice, ha la particolarità di girare la coda come un ventaglio.

Come prendersi cura del proprio Cavalier King Charles Spaniel: le sue esigenze

Il Cavalier King Charles è un cane di grande sensibilità e attaccamento incrollabile che può mostrare problemi comportamentali di ansia quando separato dai suoi proprietari. Si consiglia quindi di non iperproteggerlo troppo per aiutarlo a gestire meglio queste situazioni, che però non dovrebbero ripetersi spesso per il suo benessere. In generale, il Cavalier King Charles non sopporta di essere lasciato solo a rischio di lasciarsi sprecare: è nato per convivere con gli uomini.

Per quanto riguarda la toelettatura, il Cavalier King Charles non necessita di cure particolari nonostante il suo pelo lungo e setoso. Spazzolare due o tre alla settimana è sufficiente per mantenere il suo mantello.

Cavalier King Charles Spaniel: vestito nero, bianco e rosso

La dieta del Cavalier King Charles Spaniel

La dieta dovrebbe essere adatta al peso, alle dimensioni e all'età del Cavalier King Charles. Allo stesso modo, le sue razioni dovrebbero corrispondere al suo livello di attività fisica. La cucina industriale propone crocchette o altre specialità corrispondenti ad ogni esigenza, ma il Cavalier King Charles apprezza anche la cucina casalinga, che sarà prevalentemente a base di carne.

La salute del Cavalier King Charles Spaniel

Il Cavalier King Charles è un cane abbastanza robusto ma è più particolarmente soggetto a malattie cardiache, degenerazione della valvola mitrale, che aumenta il volume del cuore e alla fine causa edema polmonare. Si raccomanda quindi il monitoraggio del suo cuore mediante ecografie regolari. I suoi occhi e le sue orecchie sono anche sensibili a parassiti e malattie e richiedono cure speciali costanti.

Prezzo di un cucciolo di Cavalier King Charles Spaniel

Il prezzo di un cucciolo di Cavalier King Charles dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio Cavalier King Charles Spaniel: da 400 a 2100 €
  • Prezzo di una femmina di Cavalier King Charles Spaniel: da 600 a 2100 €