Trefoil Trifoglio, un sedativo utilizzato nel sovescio: benefici per la salute e vantaggi

Il trifoglio del trifoglio ( Lotus corniculatus ) appartiene alla famiglia delle Fabaceae. Il genere Lotus, da non confondere con la pianta acquatica nota come loto sacro o loto orientale (Nelumbo nucifera), conta quasi 150 specie di arbusti annuali, perenni o cosmopoliti. Il trifoglio Il trifoglio è una di queste specie utilizzata per le sue virtù terapeutiche oltre che per le sue qualità di sovescio.

Trefoil trefoil (Lotus corniculatus): sedativo utilizzato nel sovescio

Trifoglio trifoglio, contro l'insonnia

Lotus corniculatus , trifoglio trifoglio, trifoglio cornuto, zoccolo della sposa o pantofola di Gesù bambino, è quindi una pianta perenne molto resistente (-15 ° C) che misura da 10 a 40 cm di altezza, comunemente presente nei prati, lungo le strade e i prati asciutti a tendenza calcarea nelle nostre regioni ma anche in Europa, Asia e Nord Africa, fino a 3000m di altitudine.

I suoi fusti giacenti alla base gli conferiscono un portamento diffuso, portano foglie con 3 foglioline, nella parte superiore, allungate, che ricordano singolarmente quelle del trifoglio, ma hanno anche 2 stipole simili a foglioline, nella parte inferiore.

Da marzo a giugno, grappoli umbelliformi ascellari, composti da 3 a 8 fiori giallo oro con corolla papilionacea, ed estremità contrassegnate da un rosso cremisi, aperte, del tutto simili a quelle dei piselli. Sono portatori di miele e attirano numerosi insetti e farfalle impollinatori. Alla fine della fioritura si sviluppano baccelli fini, che diventano neri a maturità, simili a piccole corna.

I volatili del trifoglio contengono eterosidi cianogenetici: proprio per questo contenuto, il loro uso in infusione in particolare deve essere limitato nel tempo. Le foglie contengono tannini.

Le virtù medicinali del trifoglio trifoglio

Sono le virtù calmanti, antispasmodiche e sedative dei fiori che interessano gli specialisti di fitoterapia. In caso di insonnia ed eccitazione nervosa, il trifoglio può essere efficace nell'aiutare ad addormentarsi e ridurre l'ansia. I fiori, leggermente narcotici, forniscono un sonno calmo e riposante seguito da un lucido risveglio.

I fiori di trifoglio zampa d'uccello, che diventano verdi quando si seccano e perdono la loro tossicità legata agli eterosidi cianogeni, possono essere acquistati in farmacia, erboristeria o negozi di natura. Sono presentati e utilizzati in diversi modi:

  • infuso: 2 cucchiaini di fiori secchi / 30 cl (1 tazza mattina e sera per 10 giorni), in infuso 10 minuti,
  • in capsule, estratti o tintura madre, secondo le istruzioni del farmacista.

Trifoglio trifoglio come concime verde

Il trifoglio del trifoglio è usato come concime verde per fissare l'azoto nel suolo. Con il suo radicamento profondo, migliorerà anche la struttura del terreno e lo decompatterà.

Si semina in primavera (marzo-aprile) o in autunno (agosto-settembre), al volo, senza interrare troppo i semi, anche in terreno calcareo. Tollera sia la siccità che il freddo ma teme l'eccessiva umidità.

Trifoglio trifoglio come concime verde deve essere falciato prima della piantina, quindi schiacciato e interrato, a cui si aggiunge anche l'humus.

Trefoil bird nel giardino ornamentale

Se vuoi usare il trifoglio ornamentale, opterai per la varietà Lotus corniculatus 'Plenus' , perfetta per il giardino roccioso. Ma le altre specie del genere, molto apprezzate in giardino, sono il becco del pappagallo trifoglio ( Lotus berthelotti ) e l'uccello trifoglio ( Lotus maculatus )

L'uso delle piante per la guarigione deve essere fatto chiedendo prima il consiglio di un medico, farmacista o erborista. Le donne incinte, le persone con malattie croniche e gravi o che assumono farmaci, dovrebbero consultare un medico prima dell'automedicazione che può causare effetti collaterali, comprese le interazioni farmacologiche.