La salvia rossa ( Salvia splendens ) o la salvia scarlatta è una pianta perenne dal porto eretto e cespuglioso, coltivata come annuale perché teme il gelo da 0 ° C essendo originaria del Brasile. È uno dei classici dei massicci estivi nei giardini e nelle città.
Le foglie sono lunghe da 4 a 7 cm, sono ovali, appuntite, dentate, spesso di colore verde scuro, a volte lanuginose.
Su fusti eretti si formano, da maggio a ottobre, fiori tubolari con due labbra, a grappolo oa spighe compatte. Sono di un bel rosso brillante come le brattee, il che spiega il nome rosso salvia.
- Famiglia: Lamiaceae
- Tipo: perenne coltivata come annuale
- Origine: Brasile
- Colore: fiori rossi, ma anche rosa, viola, bianco, salmone
- Semina: sì
- Taglio: no
- Piantagione: maggio
- Fioritura: da maggio a ottobre
- Altezza: 40 cm
Terreno ed esposizione ideali per la salvia rossa
La salvia rossa necessita di un'esposizione soleggiata e calda, con un terreno leggero ed elastico, se possibile arricchito di humus.
Data di semina e impianto di salvia rossa
Farai la semina a marzo sotto un riparo riscaldato tra i 20 ei 24 ° C. Quando le piante saranno germogliate e un po 'cresciute, le metterai in vasi e le manterrai fino alla semina a maggio, distanziandole di 30 cm l'una dall'altra.
Consiglio di manutenzione e coltivazione della salvia rossa
Durante la semina, se rimuovi i fiori che sono già sbocciati, promuoverai il recupero e lo sviluppo del fogliame assicurando fioriture più abbondanti a venire.
Malattie, parassiti e parassiti della salvia rossa
Lumache, lumache ma anche afidi, ragni rossi e mosche bianche possono attaccare la salvia rossa. Può anche essere vittima del marciume della corona.
Posizione e associazione favorevole della salvia rossa
La salvia rossa fa miracoli in aiuole, bordure, ma anche in vasi o fioriere.
Varietà raccomandate di salvia rossa per la semina in giardino
Oltre alle 900 specie che compongono il genere Salvia , la Salvia rossa ( Salvia splendens ) è una specie che registra molte varietà come la Salvia splendens 'Brasier' dal portamento compatto con fiori rosso vivo, la Salvia splendens 'Fire star' con fiori viola scuro , Salvia splendens 'White Fire' con fiori bianchi puri, e poi le serie Cleopatra, Phoenix, Sizzler che danno cultivar con fiori rossi, rosa, viola, bianchi, salmone ...