Iris spagnolo (Dietes bicolor) per il mare: semina, cura

L'iris spagnolo ( Dietes bicolor ), detto anche iris giallo selvatico, è cugino degli iris ( Iris spp. ) Dei nostri giardini in quanto appartengono alla stessa famiglia, quella delle Iridaceae. Ma questa perenne rizomatosa è più cauta (-5 ° C massimo) e trova le sue origini in Sud Africa dove cresce nei prati, boschetti aridi, ai margini di foreste più umide e scogliere montuose. Il suo nome vernacolare di iris spagnolo deriva dal fatto che si era acclimatato in Spagna, quando arrivò in Europa.

Iris spagnolo (Dietes bicolor) per il mare

Le foglie sempreverdi di 40-60 cm partono dal ceppo, erette, strette, ensiformi, di colore verde chiaro. Anche i fusti ramificati si alzano e portano i fiori che sbocciano da maggio a settembre.

I fiori sono appiattiti e misurano da 4 a 6 cm di diametro: sono di colore da giallo chiaro a più scuro e hanno 6 petali, i 3 più grandi dei quali hanno una macchia marrone alla base. Hanno una durata effimera ma si rinnovano costantemente, offrendo fioritura dalla primavera all'estate.

Perfettamente adatto al clima mite della costa atlantica e della Bretagna, l'iris spagnolo sostiene gli spruzzi dei giardini costieri.

  • Famiglia: Iridaceae
  • Tipo: perenne persistente
  • Origine: Sud Africa
  • Colore: fiori gialli
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da maggio a settembre
  • Altezza: da 60 a 80 cm

Terreno ed esposizione ideali per l'iris spagnolo

L'iris spagnolo viene coltivato al sole o all'ombra parziale in terreno umido, fresco e ben drenato. Tollera terreni poveri, anche asciutti. Suoli insufficientemente drenati spesso portano alla sua perdita durante l'inverno.

Data di semina, divisione e impianto dell'iris spagnolo

È in primavera o in autunno che le piantine vengono realizzate tra i 13 ed i 15 ° C che sarà necessario trapiantare quando avranno raggiunto i 5cm, ma sarà comunque necessario tenerle in vaso almeno 3 anni prima di installarle al loro posto. .

La divisione dei rizomi dopo la fioritura o in primavera fa risparmiare tempo ma rimane delicata.

La semina è prevista per la primavera o l'autunno.

Consigli di manutenzione e cultura dell'iride spagnola

Proteggi il ceppo prima dell'inverno pacciamando se temi il gelo. Se l'iris spagnolo è in una pentola, portalo al riparo in una regione fredda.

Malattie, parassiti e parassiti dell'iride spagnola

L'iris spagnolo non è suscettibile alle malattie o all'attacco di parassiti, ma non resiste ai terreni troppo umidi nelle regioni fredde.

Posizione e associazione favorevole dell'iride spagnola

È una pianta che si coltiva in bordura, in aiuole o in vaso per le regioni con inverni freddi. Si sposa bene con un giardino sul mare di ispirazione naturale o selvaggia.

Varietà consigliate di Diete da piantare in giardino

Il genere Dietes ha 6 specie in totale. Oltre all'iris spagnolo ( Dietes bicolor ), troverai Dietes iridoides con fiori bianchi con un segno giallo sui 3 petali più grandi, Dietes grandiflora con fiori grandi (10 cm) con petali bianchi con macchie da gialle a marroni ...

(credito fotografico: rooms1 - CC BY 2.0)